Casi di comunicazione d'impresa.

A cura di: Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti

Casi di comunicazione d'impresa.

Progetti dell'Executive Master Relazioni Pubbliche 2010

La comunicazione ricopre un ruolo importante per il successo e lo sviluppo delle imprese. Il volume offre una raccolta di spunti operativi, di esempi pratici, di linee guida utili per coloro che svolgono la professione di comunicatori oppure per gli studenti che vogliono capire come funziona la pratica professionale quotidiana.

Printed Edition

30.00

Pages: 240

ISBN: 9788856845013

Edition: 1a edizione 2012

Publisher code: 244.1.50

Availability: Discreta

Pages: 240

ISBN: 9788856872156

Edizione:1a edizione 2012

Publisher code: 244.1.50

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Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Questo libro rappresenta una raccolta di spunti operativi, di esempi pratici, di linee guida utili per coloro che svolgono già la professione di comunicatori oppure per gli studenti che vogliono capire come funziona la pratica professionale quotidiana.
Nei progetti descritti la comunicazione ricopre un ruolo importante per il successo e lo sviluppo delle imprese. Gli autori sono i partecipanti dell'ottava edizione dell'Executive Master in Relazioni Pubbliche d'Impresa, un percorso formativo di alta specializzazione per professionisti che dopo anni di esperienza intendono affinare le loro competenze tornando sui banchi dell'università.
L'Executive Master in Relazioni Pubbliche d'Impresa (www.master.rpimpresa.it) è organizzato dalla Scuola di Comunicazione IULM in partnership con la Federazione Relazioni Pubbliche Italiana (FERPI), l'Associazione Italiana delle agenzie di Relazioni Pubbliche a servizio completo (ASSOREL) e con grandi imprese nazionali e internazionali ed è rivolto ai professionisti che operano nel settore delle relazioni pubbliche e della comunicazione di imprese, enti e agenzie.

Emanuele Invernizzi
è ordinario di Relazioni pubbliche e Corporate Communication presso l'Università IULM di Milano dove è direttore dell'Istituto di Economia e Marketing e è coordinatore del dottorato di ricerca in Corporate Communication. È presidente di EUPRERA e direttore dell'Executive Master in Relazioni Pubbliche d'Impresa.
Stefania Romenti è ricercatrice di Relazioni pubbliche e Corporate Communication presso l'Università IULM di Milano, dove insegna Relazioni pubbliche progredito. Svolge attività di ricerca ed è autore di numerosi articoli su riviste scientifiche internazionali. È coordinatrice didattica dell'Executive Master in Relazioni Pubbliche d'Impresa.



Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti, Prefazione
Beatrice Agostinacchio, Corporate Social Responsability al femminile: il progetto futuro@alfemminile di Microsoft
(Lo scenario: l'evoluzione della CSR; Microsoft: un'azienda illuminata; Conclusioni)
Simone Bigongiari, Stakeholder Relationship Governance e Fondazione Campous: la comunicazione a supporto dei processi di stage & job placement
(Stage & Job Placement: core activity della Fondazione Campus; Stakeholder Relationship Governance nel servizio stage & job placement)
Christian Bolognesi, Simonetta Balbi, Erica Caneva, Natascia Sessa, Elena Stragiotto, Un nuovo modello di intranet aziendale e l'evoluzione della comunicazione interna: il caso Italdesign Giugiaro
(Evoluzione della intranet aziendale; Un nuovo modello di intranet: il portale G.Space; Valutazioni; Conclusioni)
Sonia Casaro, People Caring di Telecom Italia: un sistema integrato di conciliazione famiglia-lavoro
(Il capitale umano nell'organizzazione; People Caring: obiettivo e attività; Strumenti di comunicazione; Valutazione delle iniziative; Premio Famiglia Lavoro; Conclusioni)
Caterina Ercolani, Web 2.0 e Social Media a supporto del Piano di Comunicazione di Guzzini
(Analisi del contesto Web e introduzione al caso Guzzini; Il Piano di Comunicazione on line: le analisi, gli obiettivi, la strategia)
Cinzia Ercolano, Diletta Venturini, Daniele Voltattorni, Alessandra Zigliotto, Il caso "Università del caffè" di illycaffè
(La conoscenza come forma di comunicazione; Il progetto Università del caffè)
Evelina Galione, Progetto 4X4: La comunicazione a supporto del cambiamento culturale in un'azienda della GDO
(Dall'analisi dei need alla definizione dell'architettura del Progetto di Change Management; Implementazione del Progetto di Change Management; Conclusioni)
Battistina Ghiani, La comunicazione Pharma nell'epoca del web 2.0: tra digital media e social network, la storia di un lancio di successo
(Premessa; La Campagna di comunicazione)
Eliana Nobili, Donatella Armienti, Federica Mariani, Comunicare la salute attraverso Programmi di Responsabilità Sociale: il caso di una Big Pharma
(Responsabilità sociale e Reputazione aziendale; Il progetto "Leggere per Crescere(c)"; Valutazione e misurazione dei risultati; Continuos improvement: il progetto nel futuro)
Barbara Pittelli, Lara Valenti, Germana Zanardi, Storie di fiducia: le forze positive e vitali del nostro Paese, raccontate da Intesa Sanpaolo
(Il concept della nuova comunicazione; Il progetto cinematografico; La campagna istituzionale; Il progetto fotografico; I risultati della campagna istituzionale; Conclusioni)
Arianna Ruzza, Giuseppe Allegro, Paese che vai...prodotto che trovi
(Il progetto; Il piano di comunicazione; Conclusioni)
Gli Autori
L'Executive Master in Relazioni Pubbliche d'Impresa
(La struttura; I docenti; Le aziende partner).

Contributors: Beatrice Agostinacchio, Giuseppe Allegro, Donatella Armienti, Simonetta Balbi, Simone Bigongiari, Christian Bolognesi, Erica Caneva, Sonia Casaro, Caterina Ercolani, Cinzia Ercolano, Evelina Galione, Battistina Ghiani, Federica Mariani, Eliana Nobili, Barbara Pittelli, Arianna Ruzza, Natascia Sessa, Elena Stragiotto, Lara Valenti, Diletta Venturini, Daniele Voltattorni, Germana Zanardi, Alessandra Zigliotto

Serie: La cultura della comunicazione

Subjects: Business Communication and Advertising

Level: Advanced Books for Professionals

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