Come diventare un grande consulente

Ron Tepper

Come diventare un grande consulente

I segreti di 10 professionisti di successo

Come avviare l'attività, come formarsi la clientela, come stabilire le tariffe:10 grandi consulenti raccontano senza reticenze come hanno iniziato e come ci si può affermare.

Printed Edition

36.00

Pages: 264

ISBN: 9788820427856

Edition: 6a edizione 2002

Publisher code: 1796.13

Availability: Nulla

Dieci tra i maggiori consulenti americani raccontano i segreti del loro successo indicandovi la strada da seguire per affermarvi come professionisti.

Come è possibile diventare un grande avvocato o un commercialista o creare uno studio affermato d'ingegneria o di ricerca di personale o diventare un consulente di management o un formatore pagato milioni al giorno o un brillante consulente finanziario o creare una società di consulenza informatica o di servizi alle imprese.

Questo libro descrive per la prima volta, punto per punto, attraverso le "case histories" di dieci professionisti operanti nei campi più disparati, cosa deve fare chi, neo-laureato o con una lunga esperienza alle dipendenze di terzi, decide di dedicarsi alla consulenza, un'attività in rapida crescita e ricca di prospettive: come individuare la propria "nicchia" d'attività, come iniziare part-time, come formarsi una clientela e avviare l'attività, come stabilire le proprie tariffe, a quali spese si va incontro e qual è il capitale necessario, come stipulare i contratti, quali sono i trabocchetti da evitare e molto altro ancora.

Publicity Director della Capital Records a 25 anni, Ron Tepper ha fatto parte del gruppo di esperti di marketing che ha lanciato i Beatles negli Usa. Dopo avere diretto le campagne di PR di molti famosi artisti, è passato nel 1977 a lavorare per il mondo degli affari rappresentando l'International Entrepreneurs Association e diventando vice presidente della Chase Ravel, editrice di Entrepreneur Magazine. Dal 1980 dirige una società di promotion e di marketing la Ron Tepper & Associates, che rappresenta grandi nomi nei più disparati settori.


Come individuare la propria nicchia di attività
* 5 regole pratiche
* La ricerca delle informazioni
* L'attività di consulente finanziario
* Da venditore a consulente
* La clientela iniziale
* Il mercato della consulenza di management
* Le nuove opportunità create dall'informatica
* Un doppio mercato per i consulenti
* I clienti dell'ingegnere elettronico
* Due tipi di mercato per i tecnici
* Il sogno del commercialista
Come iniziare part-time
* Il part-time: scelta iniziale per molti
* Non solo vantaggi economici
* Zero spese generali, profitti elevati
* Lo sviluppo della clientela
* Le opportunità per i tecnici
* La carenza di consulenti dell'engineering
* Le opportunità nella gestione patrimoniale
* Un'attività ideale per il part-time: la ricerca di personale
* Come divenire consulente d'informatica
* Il consulente legale part-time
Come vendersi ai clienti e avviare l'attività
* Quanti soldi servono all'inizio
* Come si crea il business
* Il segreto dei seminari
* Il contenuto di una buona lettera promozionale
* I veicoli promozionali gratuiti
* L'acquisizione di nuovi clienti mediante promotori
* Come aumentare il proprio giro d'affari e i propri clienti con rapporti di ricerca
* Come sfruttare fiere e convegni
* Come mantenere i contatti
* Non esercitare pressioni
* Le occasioni promozionali per un ingegnere
* Come avviare l'attività di consulenza in meno di un anno
Come stabilire i propri onorari
* La proposta come esca
* La proposta e le tariffe orarie
* Come fissare le tariffe
* Due livelli di onorari
* La formula delle 160 ore
* I coefficienti di moltiplicazione
* Si possono diminuire i propri onorari?
* Emissione delle parcelle e buon senso
* Quanto volete guadagnare?
* L'avviamento a costi contenuti
* Il capitale minimo necessario
* L'importanza di una biblioteca specializzata
Tranelli e punti critici
* Come evitare l'influenza negativa dei cicli economici
* Un'attività che richiede pochi capitali
* Evitare le trappole del marketing
* Il business è aperto a tutti
* Il segreto della redditività
* Come vendere i propri servizi
Regole di comportamento
* Una caratteristica comune a tutti i consulenti
* Nessuna insistenza di vendita
* Le possibilità infinite della consulenza
* Quante ore sono necessarie
* L'impegno paga
* Una vita invidiabile
"Case studies" e situazioni reali
* Area informatica
* La consulenza di management
* La consulenza nel campo edilizio e urbanistico
* L'ingegneria elettronica
* Il consulente finanziario
Offerte e contratti





Contributors:

Serie: Trend

Subjects: New Professions - Small Business, Professional Studies

Level: Personal Development and Self-Help

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