Come e cosa pensano gli algoritmi di marketing

Roberto Brognara

Come e cosa pensano gli algoritmi di marketing

Il marketing programmatico – così si chiama attualmente – va diffondendosi in tutte le attività aziendali, di prodotto o servizio, dirette ai consumatori. Come e cosa pensano gli algoritmi di marketing è un’opera che vuole demistificare luoghi comuni e pratiche sulla presunta “neutralità” degli algoritmi, svelarne la logica e augurare che anche su questa materia il sapere che il marketing ha accumulato nel corso dei decenni si imponga sul fascino delle illusioni.

Printed Edition

22.00

Pages: 170

ISBN: 9788835120056

Edition: 1a edizione 2021

Publisher code: 270.19

Availability: Buona

Pages: 170

ISBN: 9788835130871

Edizione:1a edizione 2021

Publisher code: 270.19

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Format: PDF con DRM for Digital Editions

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Pages: 170

ISBN: 9788835130888

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Fare le cose automaticamente significa farle senza pensarci. Gli algoritmi eseguono automaticamente sequenze di istruzioni. Questo implica dunque che non pensano? E quali possono essere i risultati di un'azione praticata senza pensarci, soprattutto se essa riguarda temi e problemi complessi, sofisticati, come lo sono quelli relativi ai consumi, al marketing e alla pubblicità?
Ovviamente, anche gli algoritmi pensano. Mutuano la testa, le conoscenze, le ambizioni e i pregiudizi di chi li programma e di chi ispira la loro programmazione. Anche quando sono progettati per auto-apprendere e cercare autonomamente risultati migliori, non fanno che replicare gli schemi che ne guidano l'evoluzione.
La tendenza generale è quella di affidarsi sempre più agli algoritmi, anche nel marketing. I big data lo hanno reso non solo possibile, ma ampiamente raccomandabile, se non altro per le efficienze che si possono ottenere. Il marketing programmatico - così si chiama attualmente - va diffondendosi in tutte le attività aziendali, di prodotto o servizio, dirette ai consumatori: dalla pubblicità alla definizione del prezzo; dalle promozioni al management delle relazioni. Agli algoritmi è affidata anche la costruzione del contesto più favorevole al consumo, un certo tipo di filtering, con riflessi di grande rilevanza sulla formazione culturale e civile di tutti gli utenti di mezzi digitali.
La riflessione condotta dall'autore non riguarda tanto la possibile minaccia sociale della maniera programmatica di risolvere i problemi, quanto la sua efficacia. Nei casi che vengono analizzati, Google, Facebook, Amazon, Ryanair, Salesforce, tra gli altri, la descrizione e l'analisi supporta la valutazione su quanto gli algoritmi di marketing siano validi e se potrebbero esserlo di più.
Se lo schema di pensiero o i singoli pensieri su cui si basano risultano sbagliati ed evidenziano fallacie anche i risultati ne saranno inficiati e a compiacersi saranno solo coloro che occultano dietro soluzioni misteriose, eseguite da macchine prodigiose, obiettivi modesti e strategie miopi.
Come e cosa pensano gli algoritmi di marketing è un'opera che vuole demistificare luoghi comuni e pratiche sulla presunta "neutralità" degli algoritmi, svelarne la logica e augurare che anche su questa materia, la maturità, il sapere che il marketing ha accumulato nel corso dei decenni, si imponga al fascino delle illusioni.

Roberto Brognara
, digital strategist e docente allo IULM di Milano in comunicazione d'azienda e mezzi digitali, è autore di New media & comunicazione di marketing (con Marianna Del Curto) e di Rivoluzione mobile.

Prefazione
Introduzione
L'automazione nel marketing: dal datum a Big Data
(Data culture; Tipologie di dati; Tipologie di software; Tipologie di attività)
Gli ambienti digitali e l'eco-sistema del marketing programmatico
Come pensano gli algoritmi di marketing
(Gli algoritmi di marketing e il loro contesto; Efficacia, obiettivi e risultati; Bubble filtering; Genius loci; Opacità; Errori umani e perseveranze algoritmiche; Riduzione dei costi; Masse inerziali; Tendenze populiste; Gli algoritmi di marketing: tratti di un profilo)
Che cosa pensano gli algoritmi di marketing: case studies
(Google e il mindset dei consumatori); Amazon (l'up e cross-selling); Facebook (l'aggregazione delle audience e la targetizzazione); Ryanair (e il dynamic pricing); Netflix (e le raccomandazioni); Salesforce (e la gestione della relazione); Il programmatic advertising (e l'efficienza nella pianificazione media); Le chatbot (e l'assistenza personale); Algoritmi branded (e l'efficacia del marketing))
L'evoluzione degli algoritmi di marketing.

Serie: COMMunity - Corporate & Marketing Communication

Subjects: New Marketing, Web Marketing

Level: Textbooks - Books for Professionals

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