Come ridurre le spese di vendita attraverso una più razionale organizzazione del lavoro

Ronald Dow

Come ridurre le spese di vendita attraverso una più razionale organizzazione del lavoro

Printed Edition

36.50

Pages: 256

ISBN: 9788820400866

Edition: 1a edizione 1976

Publisher code: 562.18

Availability: Fuori catalogo

Lo studio del lavoro, comprendente le due grandi parti dello studio dei metodi e della misurazione del lavoro, è una branca relativamente vecchia delle discipline aziendali, risalendo a Taylor e ai coniugi Gilbreth.

Sino a poco tempo fa, tuttavia, si riteneva che essa fosse applicabile esclusivamente al lavoro di fabbrica e, più in generale, ai lavori di contenuto relativamente semplice e di carattere ripetitivo.

Solo recentemente si è iniziato ad estendere lo studio del lavoro, nel frattempo arricchitosi di tecniche nuove e sofisticate, ai lavori amministrativi e a quelli di vendita, ottenendo risultati tali da giustificare un impiego sistematico dello studio dei metodi per migliorare i sistemi di lavoro adottati e di tecniche appropriate di misurazione del lavoro per definire tempi standard da utilizzare per realizzare una migliore azione di programmazione e controllo nelle diverse aree del campo commerciale.

Questo volume illustra in modo piano le diverse tecniche di studio del lavoro applicabili nel settore commerciale, indicandone le utilizzazioni più opportune e illustrandone l'impiego con numerosi esempi relativi ai lavori dei venditori in zona, all'attività di filiali e depositi, al lavoro degli uffici di sede, alla vendita nei negozi.

La sua lettura è consigliata ai dirigenti e agli imprenditori, anche di piccole aziende, che desiderano migliorare la loro organizzazione commerciale; a agenti, ispettori, capi zona, direttori di filiale, responsabili di magazzini e supermercati che vogliono migliorare la loro preparazione; a coloro che desiderano diventare degli "esperti in studio del lavoro" o che, già operando in questo campo, desiderano specializzarsi anche nell'applicazione di queste tecniche nel settore commerciale.


LO STUDIO DEI METODI
• Il problema
* Chi sarà incaricato dello studio
* Qual è il ruolo delle direzione commerciale
• I fatti
* La raccolta dei fatti
* Il colloquio diretto
* L'osservazione diretta
• L'esame critico dei fatti
* Il metodo d'indagine
* Perché? Che cosa si vuole ottenere?
* Procedura d'acquisto - Metodo attualmente seguito
* Le attività di un venditore
* Procedura di ricevimento delle parti di ricambio
• Come arrivare a soluzioni concrete
* L'analisi di fattibilità
* Chi - Il fattore umano
* Dove - Il fattore ambientale
* Quando - Il fattore tempo
* Come - Il fattore mezzi
* Il fattore politico
* Il fattore organizzativo
* Il fattore costo
• La presentazione e "la vendita" delle proposte
* La "vendita della presentazione"
• Il completamento e la conclusione del lavoro
* Lo stadio preparatorio
* Lo stadio di avviamento
• Un esercizio pratico
* La Ashirdge Pharmaceutical Company Limited: un'esercitazione sul miglioramento dei metodi di lavoro e del layout di un ufficio vendite
LA MISURAZIONE DEL LAVORO
• Lo studio dei tempi
* I calcoli
* Il tempo individuale di base
* Il tempo base di un elemento
* Il tempo di lavoro
* Le maggiorazioni
• I tempi sintetici
• L'analisi dell'impiego del tempo
* Le alternative dello studio dei tempi e ai tempi sintetici
• L'impiego dei tempi standard nella programmazione
* L'ufficio
* Come programmare l'attività di un ufficio?
* Il magazzino
* La forza vendita
* Il numero dei venditori
* La determinazione delle zone
* Il piano degli itinerari
• L'impiego dei tempi standard per migliorare il controllo direzionale
* Principi di un sistema di controllo direzionale
* Il controllo del lavoro






Contributors:

Serie: Formazione permanente

Subjects: Sales Management

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