Comprendere la pubblicità

Antonio Caro

Comprendere la pubblicità

Non un altro libro sulla pubblicità, ma un libro importante sulla pubblicità, frutto del lavoro di anni (Vanni Codeluppi). L’autore si è dedicato alla comprensione di un fenomeno del quale lui stesso è stato protagonista come professionista e come docente.

Printed Edition

26.00

Pages: 208

ISBN: 9788820421441

Edition: 1a edizione 2013

Publisher code: 640.6

Availability: Buona


Questo non è un altro libro sulla pubblicità, ma un libro importante sulla pubblicità, frutto del lavoro dei lunghi anni durante i quali Antonio Caro si è dedicato con pervicacia alla comprensione di un fenomeno del quale lui stesso è stato protagonista come professionista e come docente.
Come il lettore avrà modo di verificare, la proposta dell'Autore è audace, intellettualmente robusta, autorevolmente critica, non priva di accenti ironici, e inoltre si discosta dalle consuete prospettive di studio del fenomeno pubblicitario. In effetti, Caro lancia così tante idee innovative che possiamo considerare senza dubbio questa opera una nuova teoria della pubblicità, o persino una dottrina.
Comprendere la pubblicità è un libro di cui non può fare a meno chiunque voglia immergersi nella realtà pubblicitaria in modo serio e approfondito: è un punto di riferimento ricco di idee nuove che si allontanano diametralmente dalla letteratura esistente.
Inoltre il lettore saprĂ  certamente apprezzare di Antonio Caro anche le doti di scrittore, capace di spiegare la complessitĂ  del mondo pubblicitario con uno stile fluido ed elegante, il che sottolinea la sua abilitĂ  di combinare il tono saggistico con il lato teorico e professionale, creando un'opera di grande levatura intellettuale.

Antonio Caro insegna presso l'Università di Valladolid ed è autore di numerosi libri e articoli apparsi sulle più prestigiose riviste specializzate Ha inoltre fondato e diretto Pensar la publicidad, la più importante rivista europea dedicata alla pubblicità.



Vanni Codeluppi, Presentazione
Un viaggio dentro la pubblicitĂ 
Prima di cominciare il viaggio
(Perché non conosciamo la pubblicità; Ma, alla fine, che cos'è la pubblicità?)
Viandante, non c'è via...
(Paradigma della complessitĂ  versus riduzionismo della semplicitĂ ; Una via per comprendere la pubblicitĂ )
...la via si fa con l'andare
(Come viviamo la pubblicitĂ ; Dall'esperienza immediata della pubblicitĂ  alla ricerca scientifica sula pubblicitĂ )
Compagni di viaggio
(Dall'economia; Dalla psicologia; Dalla semiotica; Dalla linguistica e dalla retorica; Dalla sociologia; Da altri ambiti; Conclusione: non siamo soli nel nostro viaggio)
Cosa si prepara nelle cucine della pubblicitĂ 
(Il meccanismo operativo della pubblicitĂ ; uno sguardo d'insieme; Il quadro in cui opera la pubblicitĂ ; L'operazione semiolinguistica della pubblicitĂ  (OSP); a simulazione comunicativa della pubblicitĂ ; Gli effetti culturali, sociali e psicosociale della pubblicitĂ ; La funzione ideologico-istituzionale della pubblicitĂ ; Conclusione)
Dalla comprensione della pubblicitĂ  all'apprensione del fenomeno pubblicitario
Riferimenti bibliografici.

You could also be interested in