Comunicazione consuasiva.

Roberto Gasparetti

Comunicazione consuasiva.

Tecniche di persuasione consapevole

Capire quello che le persone hanno in mente; andar loro incontro dando loro ciò che vogliono; soddisfare le loro esigenze: questo è, in sintesi, il percorso descritto in questa nuova edizione del volume in modo divertente, leggero, ironico. Frutto di anni e anni di esperienza sul campo, il libro è una lettura facile, diretta, ma allo stesso tempo stimolante e ricca di esempi, approfondimenti, giochi e test; con un taglio che consente di mirare di volta in volta a ciò che più interessa.

Printed Edition

28.00

Pages: 240

ISBN: 9788891710437

Edition: 1a ristampa 2016, 1a edizione 2015

Publisher code: 1796.288

Availability: Discreta

Pages: 240

ISBN: 9788891720160

Edizione:1a edizione 2015

Publisher code: 1796.288

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Pages: 240

ISBN: 9788891720177

Edizione:1a edizione 2015

Publisher code: 1796.288

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: ePub con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Saper comunicare è alla base del successo; ne è l'ingrediente decisivo. Basti pensare a quanto è fondamentale per presentare un preventivo, acquisire un cliente, risolvere una contestazione, negoziare un'offerta... Perché saper comunicare significa essere in grado di entrare in relazione con le persone.
Sono queste le premesse di questo volume, che propone un metodo, semplice ed efficace, per imparare a intercettare i reali bisogni di un interlocutore, evitando così di dover ricorre a verbose spiegazioni o puntigliosi chiarimenti per convincerlo di qualcosa (che sia acquistare un prodotto, scegliere un servizio, ma anche accettare un invito a cena!).
Il metodo illustrato prende il nome di Comunicazione Consuasiva; la parola consuasiva nasce dalla fusione di consapevole e persuasiva perché si tratta di persuasione consapevole.
E un metodo utile e replicabile che permette di dare alla nostra comunicazione la massima efficienza su tre livelli:
- capire quello che le persone hanno in mente;
- comunicare i vantaggi di qualcosa chiamando a supporto argomentazioni obiettive;
- calibrare le argomentazioni in base ai benefici attesi dal nostro interlocutore.
Frutto di anni di esperienza sul campo, il libro è una lettura facile, diretta, ma allo stesso tempo stimolante e ricca di esempi, approfondimenti, giochi e test. Seguite gli spunti e modificate, integrate, ampliate: in altre parole, create la vostra Comunicazione Consuasiva e otterrete risultati concreti.

Roberto Gasparetti ha lavorato come marketing manager, direttore commerciale e strategic planner per numerose aziende. Da anni svolge attività di consulenza e formazione sui temi della vendita, del retail, della customer retention e della comunicazione. www.gasparetti.eu

Premessa
(Un libro fuori dagli schemi; Come è nato questo libro?; Grazie per la fiducia)
Introduzione
(A chi serve questo s'book?; Cosa possiamo ottenere?; Il coraggio di non mollare)
Le basi della comunicazione
(Siamo tutti comunicatori?; La comunicazione è il fulcro della relazione sociale; Comunicatore si nasce per diventarlo)
Comunicazione Consuasiva: un nuovo modo di comunicare
(Quale tipo di comunicazione adottare?; L'ambiente influenza la comunicazione; L'abito fa il monaco; Il primo contatto inizia con uno sguardo; Tipologie di linguaggio; Mezzi di comunicazione interpersonale; Se l'ambiente cambia, noi dobbiamo cambiare; Alla ricerca di una nuova comunicazione; Diffidate della vostra esperienza; Lavorate con la vostra testa; La creatività richiede solide basi e una buona vista)
Comunicazione Consuasiva: il metodo
(Introduzione al metodo; I principi della Comunicazione Consuasiva)
Kubo n. 1: l'identità
(Test di percezione; Il quadrante morfologico; Tipo A: Quadrato; Tipo B: Rettangolare; Tipo C: Rotondo; Tipo D: Ovale; Tavola riepilogativa delle quattro tipologie; Tre regole da seguire; Conoscenze integrative; Fine Kubo n. 1: controllo sulla promessa)
Kubo n. 2: la ragione
(Differenza tra convincere e persuadere; Caratteristiche oggettive e soggettive; Il quadrante motivazionale o DNA d'acquisto; Fine Kubo n. 2: controllo sulla promessa)
Kubo n. 3: l'azione
(Capirsi a prima vista; Intelligenze multiple; Il cervello questo sconosciuto: software al 10%; Il quadrante del linguaggio; Le quattro personalità: breve identikit; Qual è la tua capacità di relazione?; Fine Kubo n. 3: controllo sulla promessa)
Navigator Card: le 7 fasi per un piano consuasivo
(Raccomandazione; I sette passaggi della persuasione; Fase 1: l'approccio; Fase 2: l'analisi; Raccomandazione; Fase 3: l'ancoraggio; Fase 4: la presentazione; Fase 5: superamento obiezioni; Fase 6: tecniche di conclusione; Fase 7: Golden moment; Il ricalco ipnotico; Fine Navigator Card: controllo sulla promessa)
Aikido: tecniche per il superamento delle obiezioni
(Test introduttivo; Aikido: filosofia e tecnica; Cosa sono le obiezioni; Come classificare le obiezioni; Come affrontare le obiezioni; Il prezzo: come affrontarlo?; Fine Aikido: controllo sulla promessa)
Considerazioni finali
(Stabilire obiettivi consapevoli; L'uomo risparmiatore di energia; Vendere muove il mondo; Tante ragioni per non fare; Conclusioni)
Ringraziamenti
Test di apprendimento
(Risultati del test).

Serie: Trend

Subjects: Communication, Persuasion - Sales Techniques. Telemarketing

Level: Books for Professionals

You could also be interested in