Crisi, relazioni industriali e futuro.

Roberto Chinello

Crisi, relazioni industriali e futuro.

Come il settore del Vetro Piano di Saint-Gobain ha costruito un futuro in risposta alla più feroce crisi economica del dopoguerra (2008-2010)

Questo libro racconta come tre aziende italiane di un grande gruppo industriale abbiano affrontato la peggior crisi economica del dopoguerra, rischiato la chiusura e come ne siano uscite ristrutturate, ma “vive”. Un testo per manager, imprenditori, direttori del personale e delle relazioni industriali, sindacalisti e amministratori pubblici e tutti coloro che ogni giorno si confrontano con la complessità di operare nell’economia globale.

Printed Edition

15.00

Pages: 112

ISBN: 9788856841107

Edition: 1a edizione 2011

Publisher code: 1490.27

Availability: Discreta

Pages: 112

ISBN: 9788856868838

Edizione:1a edizione 2011

Publisher code: 1490.27

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Nel 2008 lo scoppio della bolla speculativa dei mutui subprime avvia una reazione a catena che si abbatte sul sistema economico internazionale. L'Italia sperimenta nel 2008-2009 la peggiore crisi economica del dopoguerra. L'industria italiana subisce un colpo tremendo. Gli ordinativi crollano, il sistema si paralizza. Migliaia di aziende entrano in crisi. Sui tavoli dei Ministeri si aprono centinaia di dossier.
Uno di questi dossier riguarda tre aziende del gruppo Saint-Gobain che si occupano di vetro piano (Glass, Sekurit ed Euroveder).
Questo libro racconta come queste tre aziende abbiano affrontato questa crisi, rischiato la chiusura e come ne siano uscite "vive". Ristrutturate, ma vive.
E soprattutto racconta, attraverso interviste ai protagonisti aziendali, sindacali ed istituzionali, e basandosi su una attenta ricostruzione dei fatti, come sia stato possibile evitare il disastro e rilanciare l'impegno industriale di queste aziende. Una storia controcorrente, una storia "impossibile" in un paese in avanzata de-industrializzazione.
Queste tre aziende segnano una strada, uno spazio invece "possibile". Uno spazio dove la responsabilizzazione del management italiano, un sistema di relazioni industriali solido, un confronto sindacale duro e leale, una presenza intelligente delle istituzioni locali e nazionali hanno permesso la "tenuta" durante la crisi e il rilancio industriale.
Il libro si rivolge a manager, imprenditori, direttori del personale e delle relazioni industriali, sindacalisti e amministratori pubblici e tutti coloro che ogni giorno si confrontano con la complessità di operare nell'economia globale.

"La storia di queste aziende Saint-Gobain inizia dalla constatazione che chiudere significa cessare per sempre di essere l'azienda che si è stati. Significa "dimenticare" ciò che si è saputo fare fino al giorno prima. Questi uomini e queste donne hanno provato ad agire un "ricordamento" delle proprie capacità e dei propri "saper fare" reinventandosi un futuro con grande pazienza e senso di leadership" .

Roberto Chinello lavora da oltre venticinque anni come consulente, team coach ed esperto di strategic foresight per aziende e multinazionali che basano il proprio sviluppo sulla capacità di potenziare l'organizzazione ed i talenti dei propri collaboratori. È partner di Peoplerise, società di management consulting specializzata nello sviluppo delle risorse umane.



Paolo Gubitta, Prefazione
Introduzione
La crisi, il "dimenticamento", le risorse
Saint-Gobain: oltre un secolo nel vetro italiano
Le relazioni industriali nel mondo Saint-Gobain
Arriva la crisi
Sale la tensione, inizia il conflitto
La vertenza
La struttura del negoziato e gli interessi in campo
L'accordo
Il futuro
Una vicenda straordinaria
Riflessioni conclusive
Appendice
(Verbale del primo incontro al Ministero dello Sviluppo Economico dell'11 maggio 2009; Verbale del secondo incontro al Ministero dello Sviluppo Economica del 28 maggio 2009; Verbale del terzo incontro al Ministero dello Sviluppo Economico del 25 giugno 2009; Verbale del quarto incontro al Ministero dello Sviluppo Economico del 14 luglio 2010).

Contributors: Paolo Gubitta

Serie: Casi e studi d'impresa

Subjects: Histories and Case Histories

Level: Books for Professionals

You could also be interested in