Decisioni di marketing e problem solving

Antonio Foglio

Decisioni di marketing e problem solving

Tecniche decisionali per gestire il cambiamento e risolvere i problemi di mercato

Il libro è una guida utile per assicurare al decision maker una metodologia sistematica e un valido comportamento nel processo decisionale. È dotato di un supporto online nella Biblioteca Multimediale della FrancoAngeli (www.francoangeli.it) con tutta una serie di utilità per il problem solving e il decision making (sitografia con informazioni, strumenti utili, aiuti alle decisioni, tecniche decisionali, ecc., nonché una bibliografia di articoli, casi, testi accessibili).

Printed Edition

53.50

Pages: 384

ISBN: 9788846451484

Edition: 1a edizione 2004

Publisher code: 100.532

Availability: Discreta

Come, attraverso un processo decisionale mirato, risolvere i non pochi problemi che il marketing in maniera prevista ed imprevista deve affrontare di fronte ai continui cambiamenti che mercato, domanda, tecnologia, concorrenza, ecc. impongono. Il problem solving e il decision making sono oggi elementi determinanti per sostenere il marketing e il business. I problemi di marketing non vengono visti come barriere da superare, bensì come favolose opportunità da cogliere.

Con criteri di novità assoluta Antonio Foglio, docente di marketing internazionale in svariate università italiane, europee, extraeuropee (Verona, Suffolk-Boston, Vilnius, Kaunas, Almaty, ecc.) e consulente di primarie industrie ed organismi nazionali ed internazionali (Ue, Unesco), con questo libro dà una risposta completa e specifica al problem solving e al decision making di marketing analizzando scenario ed elementi del processo decisionale di marketing, problemi e conseguenti decisioni di marketing, proponendo in maniera pragmatica e sistemica un modello decisionale in tre fasi (pre-decisione, decisione, post-decisione), applicandolo alle previste ed impreviste scelte decisionali di marketing (mercato, segmento, posizionamento, prodotto, prezzo, distribuzione, vendita, comunicazione, promozione, ecc.), individuando inoltre le caratterizzazioni necessarie per ben decidere da parte del marketing management.

Il libro è una guida utile per assicurare al decision maker una metodologia sistematica, un valido comportamento nel processo decisionale ed è dotato di un supporto online nella Biblioteca Multimediale della FrancoAngeli ( www.francoangeli.it ) con tutta una serie di utilità per il problem solving e il decision making (sitografia con informazioni, strumenti utili, aiuti alle decisioni, tecniche decisionali, ecc., nonché una bibliografia di articoli, casi, testi accessibili).

Il libro, indirizzato alla fascia più ampia di lettori (imprenditori, manager, marketologi, direttori marketing, direttori commerciali, direttori vendite, consulenti, studiosi, ecc.), è supportato in maniera determinante dall'esperienza più che trentennale di marketing dell'autore.

Antonio Foglio ha svolto e svolge attività di docenza in marketing internazionale in svariate università italiane, europee, extraeuropee (Verona, Suffolk-Boston, Vilnius, Kaunas, Almaty, ecc.) e di consulenza per primarie industrie ed organismi nazionali ed internazionali (Ue, Unesco). Tra i libri pubblicati con FrancoAngeli si citano: Il marketing agroalimentare ; Marketing globale e mercato 2000 ; Euromarketing e mercato unico europeo ; Marketing strategico e competitivo ; Azienda obiettivo vendita ; Strategie di vendita per l'impresa ; Il marketing industriale ; Il marketing politico ed elettorale ; Il marketing della moda ; E-commerce e web marketing ; Il marketing non profit ; Il marketing pubblico ; Il glocal marketing per rispondere alla globalizzazione e alla localizzazione (in preparazione).


Introduzione
Capire lo scenario per decidere e risolvere i problemi
(Tutto in evoluzione: cambiamento e incertezza; Problemi, problemi, problemi; Componenti dello scenario)
Rispondere allo scenario con decision making e problem solving
(Decisioni, decisioni, decisioni; Gli imperativi per il decision making e il problem solving)
Problem solving e decision making
(Marketing problem solving: significato ed attività; Marketing decision making: significato ed attività; Excursus dei modelli decisionali tradizionali)
Un modello sistemico e descrittivo per il processo decisionale di marketing
(Un modello per risolvere problemi e gestire il ciclo decisionale di marketing; La fase della pre-decisione (problem solving): individuare il problema; La fase della decisione (decision making): individuare la decisione; Fase della post-decisione (decision taking): attivare la decisione)
Il processo decisionale di marketing
(Il modello decisionale applicato alle decisioni di marketing; Gli imperativi del processo decisionale di marketing; Livelli decisionali di marketing)
I problemi e le decisioni di marketing
(Decidere il mercato; Decidere il segmento/target; Decidere l'orientamento commerciale; Decidere l'approccio di marketing; Decidere il posizionamento/riposizionamento nel mercato; Problem solving e decision making di prodotto; Problem solving e decision making di prezzo; Problem solving e decision making di distribuzione; Problem solving e decision making di vendita; Problem solving e decision making di comunicazione; Problem solving e decision making di promozione; Problem solving e decision making nei confronti della concorrenza)
La post-decisione: crescere con il problem solving e il decision making
(Pianificare le decisioni; Controllare le decisioni)
Il marketing manager come decision maker
(Livello decisionale di management; Stile decisionale; Il decalogo del buon decisore)
Allegato multimediale online
Bibliografia
Glossario.

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Contenuti dell'allegato:
utilità per il problem solving e il decision making (sitografia con informazioni, strumenti utili, aiuti alle decisioni, tecniche decisionali, bibliografia di articoli, casi, testi accessibili).

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