Fare l’Italia e disfare la famiglia

Barbara Montesi

Fare l’Italia e disfare la famiglia

I Colocci Vespucci (1831-1867)

Questo volume intende dare un contributo alla storia politica del Risorgimento attraverso la storia di una famiglia e delle relazioni coniugali e parentali all’interno di essa. Può il nesso tra amore romantico e amor di patria restituire nuove prospettive per la storia dei rapporti familiari e della vita privata? Il libro cerca di rispondere attraverso lo studio del ricchissimo archivio Colocci Vespucci, famiglia di cui si ripercorrono le vicende dal 1831 al 1867.

Printed Edition

27.00

Pages: 210

ISBN: 9788835108191

Edition: 1a ristampa 2021, 1a edizione 2020

Publisher code: 1501.166

Availability: Discreta

Pages: 210

ISBN: 9788835111467

Edizione:1a edizione 2020

Publisher code: 1501.166

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

È possibile dare un contributo alla storia politica del Risorgimento decentrando la ricerca sulla storia di una famiglia e sulle relazioni coniugali e parentali all'interno di essa? E ancora, il nesso tra amore romantico e amor di patria può restituire nuove prospettive per la storia dei rapporti familiari e della vita privata? Sono queste le due principali domande a cui il volume risponde attraverso lo studio del ricchissimo archivio Colocci Vespucci, famiglia di cui si ripercorrono le vicende dal 1831 al 1867.
La coppia formata da Antonio Colocci (1820-1908) ed Enrichetta Vespucci (1827-1901) costituisce la prospettiva centrale di questo lavoro. Il loro incontro rappresentò il perfetto connubio tra amore romantico e amore patriottico. Il matrimonio e la nascita dei figli non riuscirono però a conciliarsi con l'impegno politico, condiviso idealmente da entrambi ma agito dal solo Antonio. Il patriottismo da collante divenne elemento di frattura e alimentò incomprensioni e rancori.
Accanto alla famiglia e alla coppia, altri soggetti rappresentano ulteriori punti focali del volume, che ripercorre alcune traiettorie "eccezionali", come quella di Elena Vespucci, dietro la quale si cela un indicibile segreto di famiglia, e il rapporto, assai raro da poter documentare, tra una madre naturale e la figlia illegittima.

Barbara Montesi svolge attività di docenza presso l'Università degli studi di Urbino Carlo Bo per l'insegnamento di Storia contemporanea. Collabora con l'Istituto Storia Marche ed è membro del comitato scientifico della rivista "Storia e problemi contemporanei". Nelle sue pubblicazioni ha affrontato temi legati alla storia dell'infanzia e della famiglia, alle questioni di genere e alla biografia. Tra queste Questo figlio a chi lo do? Minori, famiglie, istituzioni, FrancoAngeli, 2007; "Un'anarchica monarchica". Vita di Maria Rygier (1885-1953), Edizioni scientifiche italiane, 2013.

Introduzione
(Una famiglia; Biografie; In coppia)
Antonio
(1831; Un amante della Giovine; 1848; Un repubblicano "contro" la Repubblica; Convengo che siamo in momento di rivoluzione; In esilio)
Enrichetta
(Giovine e libera; Scrivi a tua madre; Il romanzo di Elena; Esso mi ama molto ed io lo stesso; I cuori palpitano nel nome di libertà e d'indipendenza; Mia suocera è perduta per questa creatura, come suo padre)
L'Italia o la famiglia?
(1859; E cosa pensi a disgustare il tuo marito?; Tutti gli occhi sono rivolti verso le Marche; Il primo ad entrare a Jesi colla bandiera tricolore; Se tu ti ostini a volere l'impossibile; La monotonia del deputato; Il romanzo di tutte le donne; 1867)
Indice dei nomi.

You could also be interested in