Fiorire.

Hubert Jaoui

Fiorire.

Guida creativa per il successo e lo sviluppo personale

Hubert Jaoui è uno dei massimi esperti nel campo della creatività applicata e della gestione dell’innovazione. Con i suoi team ha formato migliaia di quadri, dirigenti, studenti.

Printed Edition

28.50

Pages: 224

ISBN: 9788846446053

Edition: 1a edizione 2003

Publisher code: 1796.149

Availability: Fuori catalogo

Avere successo vuol dire aver raggiunto gli obiettivi che uno si è fissato... e trarre soddisfazione da questo traguardo.

Il successo è dunque a portata di mano di tutti, a condizione di volere e di sapere.

Sapere è vedere chiaro nel proprio progetto di vita e avere deciso di realizzarlo.

Volere è mobilizzare una parte delle risorse che ogni essere umano possiede in quantità e di cui sfrutta solo una parte.

Questa guida non pretende di predicare grandi messaggi.

Propone, più semplicemente, vari approcci e strumenti per capire meglio se stessi, gli altri, il mondo circostante.

Ognuno potrà scegliere e decidere, grazie ai numerosi esercizi ed esempi, quale strada scegliere, nei campi che vorrà:

- la vita di coppia

- l'educazione dei figli

- le relazioni

- il lavoro

- l'arte, la creazione

- il piacere a 360°.

Hubert Jaoui è uno dei massimi esperti nel campo della creatività applicata e della gestione dell'innovazione. Dopo un percorso che l'ha portato dalla ricerca scientifica al marketing dei nuovi prodotti, passando dall'esperienza del kibbutz, ha creato nel 1973 un istituto che ha sedi a Parigi e a Milano. Jaoui, con i suoi team, ha formato migliaia di quadri, dirigenti, studenti. I suoi interventi riguardano il marketing, la comunicazione, la leadership, la gestione del cambiamento, lo sviluppo personale e professionale. Per colmare l'assenza d'impegno pubblico a favore della creatività, ha fondato con un gruppo di amici/volontari un'associazione, Createca, che accoglie tutte le persone che desiderano sviluppare il proprio potenziale inventivo, sia in creazioni di vari tipi sia per esplorare vie innovative nella vita.


Parte I. Un mondo in mutazione
Cambiamenti a tutto campo
(L'educazione; Il lavoro; La coppia; L'ozio; La vita quotidiana; Lo sviluppo personale)
Le tendenze della società
(Le ripercussioni della crisi; Le correnti identificate dall'osservazione 'Tendencial')
Parte II. I vostri tesori nascosti
La vostra banca dati privata
(La memoria; Le vostre risorse personali; La conoscenza di sé)
La curiosità
(I freni alla curiosità; L'arte di fare domande; Il desiderio della novità; Le risorse della cultura; Esercizi per sviluppare la curiosità)
L'immaginazione
(Il meccanismo dell'associazione; La forza del sogno; Esercizi per sviluppare l'immaginazione)
La creatività
(Un'attitudine; Un metodo creativo; A proposito dell'energia; Il metodo creativo: le tre tappe; Un esempio di applicazione del metodo creativo: "una madre iperprotettiva")
L'intuizione
(I due cervelli; Come utilizzare la propria intuizione; Esercizi per sviluppare l'intuizione)
La comunicazione
(L'apporto dell'analisi transazionale; La nuova comunicazione; Come vendere le proprie idee?)
L'energia
(Le credenze; L'energia emozionale; L'energia razionale; Contro tutte le paure; L'entusiasmo)
Parte III. Le applicazioni della creatività
La coppia
(Le chiavi della comunicazione; La creatività, antidoto alla noia; Rispettare l'autonomia altrui)
L'educazione
(La famiglia come teatro della vita; La prima soluzione è il dialogo; Flessibilità e fermezza; Il neonato, piccolo dio impotente; Il bambino di fronte alle credenze positive; L'adolescente tra sogno ed impotenza)
Le relazioni
(Il buon vicinato; La gestione dei conflitti; La cerchia degli amici scomparsi; La vera ricchezza è la differenza; La creatività contro il razzismo)
Il lavoro
(Da capo a manager; L'efficacia del piacere; Verso l'azienda creativa)
Sopravvivere nel caos
(Il neoliberismo: minaccia o opportunità?; Può lo Stato essere creativo?; La creatività dei conservatori; Gli Stati Uniti hanno davvero vinto la Terza Guerra Mondiale?)
Tutti creatori
(Il percorso dell'approfondimento; La scrittura creativa; La creazione di opere visive; Tutti artisti?)
La conquista del piacere
(L'elisir di lunga vita; Gli otto tipi del piacere; La stella del piacere)
Parte IV. La vostra strategia di successo
La felicità
(Alla base: il successo; Un modo di vedere gli eventi; Una recente conquista; Ma quale felicità?)
Il cambiamento
(I modelli naturali; I miti del cambiamento; Quattro atteggiamenti di fronte alla vita; Come cambiare)
La lucidità
(Tra obiettività e influenze; L'inventario dei tre Io; La piattaforma per un progetto di vita)
Potere e responsabilità
(Responsabile degli altri, responsabile di sé stessi; Piegarsi o spezzarsi?; L'autonomia nella relazione; Saper gestire il proprio tempo)
Il viaggio verso il successo (Prima tappa: la preparazione; Seconda tappa: la scelta della destinazione; terza tappa: i percorsi alternativi; Quarta tappa: la tabella di marcia; Quinta tappa: la partenza; E adesso...).

Serie: Trend

Subjects: Personal Growth

Level: Personal Development and Self-Help

You could also be interested in