I processi del laboratorio clinico nell'ottica del sistema (Iso 9001:2000) dell'azienda sanitaria

A cura di: Giancarlo Bizzarri, Mario Plebani

I processi del laboratorio clinico nell'ottica del sistema (Iso 9001:2000) dell'azienda sanitaria

Il testo si propone come la presentazione di un caso aziendale, supportato da numerosi esempi applicativi (es. mappatura dei processi, analisi e rappresentazione dei processi, indicatori di performance, profili di competenza del personale, ecc.), che potranno essere di aiuto a tutti coloro che nel prossimo futuro si troveranno ad affrontare la sfida di integrazione del sistema di gestione per la qualità della propria unità organizzativa con il sistema di gestione per la qualità a livello di azienda.

Printed Edition

22.50

Pages: 160

ISBN: 9788846456342

Edition: 1a edizione 2004

Publisher code: 561.286

Availability: Discreta

L'incremento della certificazione ISO 9000 in questi ultimi anni ha avuto come protagoniste molte Unità Operative, laboratori clinici in primis, di Aziende Sanitarie, con uno sviluppo "a macchia di leopardo".

Le esperienze consolidate, la revisione della norma ISO 9001:2000 (Vision 2000), l'aumento della cultura della qualità da parte del personale, la volontà di alcune Direzioni Strategiche, i nuovi indirizzi del Piano Sanitario Nazionale 2003-2005 e i Piani Socio Sanitari delle diverse Regioni hanno invece enfatizzato la necessità di sviluppare la qualità a livello sistemico.

Questo porta oggi a "rivedere" con occhio critico il processo di applicazione del sistema qualità dei laboratori clinici, in particolare, e delle diverse Unità Operative, in generale, che devono uscire dalla visione di singola Unità Operativa per inquadrarsi nell'ottica aziendale.

A ciò si aggiunge lo sforzo di integrare il sistema di gestione per la qualità con la valutazione ed il miglioramento delle specifiche competenze tecnico-professionali.

Il libro presenta:

- alcuni spunti metodologici per l'impostazione del sistema qualità a livello di Azienda Sanitaria;

- l'esperienza dell'applicazione del sistema di gestione per la qualità dell'Azienda Ospedaliera di Padova;

- l'esperienza dell'evoluzione ed integrazione del sistema di gestione per la qualità del laboratorio clinico da unità operativa ad azienda.

Il testo si propone quindi come la presentazione di un caso aziendale, supportato da numerosi esempi applicativi (es. mappatura dei processi, analisi e rappresentazione dei processi, indicatori di performance, profili di competenza del personale, ecc.), che potranno essere di aiuto a tutti coloro che nel prossimo futuro si troveranno ad affrontare la sfida di integrazione del sistema di gestione per la qualità della propria unità organizzativa con il sistema di gestione per la qualità a livello di azienda.

Giancarlo Bizzarri è partner della EmmEffe Srl Management & Formazione e svolge attività di consulenza di Direzione Aziendale. Coordina significativi progetti di formazione e consulenza nel settore della sanità.

Mario Plebani , Direttore del Dipartimento di Medicina di Laboratorio dell'Azienda Ospedaliera di Padova e del Centro di Ricerca Biomedica. Ricopre cariche di prestigio ed è autore di numerose pubblicazioni sia scientifiche che relative alla gestione per la qualità.


Mario Plebani, Giancarlo Bizzarri , Prefazione
Introduzione
Maria Laura Chiozza, Mario Plebani , Il mondo dinamico della qualità in medicina
(Introduzione; Sistemi e modelli di revisione esterna della qualità; Modelli diversi o modelli integrati?; Il caso dei laboratori clinici: l'ISO 15189:2003 come esempio di integrazione dei modelli; Il governo clinico nei laboratori clinici)
Giancarlo Bizzarri, Massimo Farina , Il sistema di gestione per la qualità a livello di azienda sanitaria
(Il sistema di gestione per la qualità; L'evoluzione dei sistemi di gestione per la qualità in Sanità; Gli otto principi di gestione per la qualità; Organizzazione orientata al cliente-utente. 1° Principio; Leadership. 2° Principio; Coinvolgimento del personale. 3° Principio; Approccio basato sui processi. 4° Principio; Comprensione e gestione dei processi. 5° Principio. Miglioramento continuo. 6° Principio; Decisioni basate sui dati di fatto. 7° Principio; Rapporti di reciproco beneficio con i fornitori (8° Principio; Vantaggi derivati dall'applicazione delle ISO 9001 a livello di azienda sanitaria)
Paolo Biacoli, Cecilia Tumiatti , Sviluppo del sistema di gestione per la qualità presso l'Azienda Ospedaliera di Padova
(Introduzione; Alcuni elementi di contesto; Nascita del sistema di gestione per la qualità aziendale; Il metodo utilizzato; L'architettura del sistema e i documenti a livello aziendale; Il metodo utilizzato; L'architettura del sistema e i documenti a livello aziendale; La mappatura delle responsabilità; La scelta dei processi a cui applicare il sistema; L'analisi di processo e la produzione del documento di gestione del processo; I risultati del sistema avviato nel 2002; L'estensione alle strutture sanitarie)
Piero Bonvicini , I processi del servizio di medicina di laboratorio
(La collocazione dei processi nel contesto aziendale; Modalità di analisi dei processi; Rappresentazione dei processi con schemi di flusso; Le misure del processo; Conclusioni)
Mario Plebani , I progetti di miglioramento e cambiamento
(Introduzione; Il metodo di lavoro; La pianificazione del miglioramento; Come pianificare il processo di miglioramento?; I progetti di miglioramento e cambiamento del servizio di medicina di laboratorio; Conclusioni)

Contributors: Paolo Biacoli, Piero Bonvicini, Maria Laura Chiozza, Massimo Farina, Cecilia Tumiatti

Serie: Formazione permanente

Subjects: Health Management - Health Management - Quality: Design, Management and Control

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