Il marketing comunicativo business to business.

Antonio Foglio

Il marketing comunicativo business to business.

La comunicazione offline e online dall'impresa alle imprese clienti

Il libro tocca tutti i temi comunicazionali con cui l’impresa si deve confrontare nel BtoB. Si rivolge a imprenditori, marketing e communication manager, product manager, responsabili P.R., uffici stampa, professionisti e operatori della comunicazione, studenti delle facoltà della comunicazione, infine agli stessi operatori delle agenzie della comunicazione.

Printed Edition

59.00

Pages: 640

ISBN: 9788820452377

Edition: 1a edizione 2014

Publisher code: 100.812

Availability: Discreta

Pages: 640

ISBN: 9788891701503

Edizione:1a edizione 2014

Publisher code: 100.812

Can print: No

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Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Pages: 640

ISBN: 9788891716118

Edizione:1a edizione 2014

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Format: ePub con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Si esiste se si comunica; per tutte le imprese, grandi, medie e piccole, è questione di sopravvivenza volere e sapere comunicare al mercato, alle imprese clienti.
Comunicare da impresa a impresa richiede tecniche, procedure, media, supporti che siano veramente in grado di rispondere a questa esigenza; per l'impresa che deve vendere prodotti, materie prime, beni strumentali, impianti, macchinari, servizi, tecnologie ad altre imprese la comunicazione diventa una strategia di marketing comunicativo che risponde a quanto scenario, mercato, imprese clienti, globalizzazione, innovazione tecnologica, informatica, telematica, Internet, battaglia competitiva richiedono.
Il libro di A. Foglio presenta una proposta concreta, esaustiva, documentata su come l'impresa deve comunicare alle imprese clienti con il giusto processo info-comunicazionale che porti a conoscere le imprese clienti, a codificare il messaggio che le possa riscontrare efficacemente, a veicolarlo con i giusti mezzi comunicazionali (stampa tecnica e specialistica, direct mailing, brochure aziendale, catalogo di prodotto, documentazione aziendale, house organ, partecipazione a fiere, eventi, seminari, conferenze tecniche, sponsorizzazioni, P.R., Internet, ecc.), a pianificare, a gestire, a controllare l'azione comunicazionale, a ben supportare il processo di vendita dell'impresa offerente e di acquisto dell'acquirente.
Il libro tocca tutti i temi comunicazionali con cui l'impresa si deve confrontare nel BtoB sia che lo faccia con una sua struttura interna o con l'impiego totale o parziale di un'agenzia di comunicazione o di singoli esperti/consulenti della comunicazione (grafici, branding design, copywriter, media planner, ecc.), rivolgendosi in particolare ad imprenditori, marketing e communication manager, product manager, responsabili P.R., uffici stampa, professionisti ed operatori della comunicazione, studenti delle facoltà della comunicazione, infine agli stessi operatori delle agenzie della comunicazione, mettendo a disposizione delle utilità (sitografia, bibliografia di articoli, utili link, contratto con Agenzia, normative, test di valutazione, efficacia comunicazionale, ecc.) nell'allegato online.

Antonio Foglio, ha svolto e svolge attività di docenza in marketing in svariate università italiane, europee, extraeuropee e di consulenza per primarie industrie ed organismi internazionali (Ue, Unesco). Tra i libri pubblicati con la FrancoAngeli si citano: Il marketing agroalimentare; Il marketing globale; Il marketing della moda; E-commerce e web marketing; Il glocal marketing; Il marketing ecologico; Start up; Lavoro e gioco di squadra; Gli errori manageriali; Il marketing comunicativo dell'impresa. Dalla pubblicità alla comunicazione offline e online al consumatore; La comunicazione offline e online interna all'impresa e alle organizzazioni.



Introduzione
Lo scenario del BtoB: dalla pubblicità alla comunicazione one-to-one, bidirezionale ed interattiva
(Gli imperativi dello scenario a supporto della comunicazione BtoB; La risposta allo scenario)
Il mercato BtoB
(Le caratterizzazioni del mercato BtoB; L'offerta BtoB che comunica; La domanda che vuole info-comunicazione: le imprese clienti)
La comunicazione BtoB: un mix di fattori comunicazionali
(La comunicazione BtoB; Le tipologie di comunicazione nel BtoB; Gli elementi del mix comunicazionale BtoB)
Il marketing comunicativo BtoB: il progetto, il contesto, l'approccio, l'organizzazione, il processo comunicazionale
(Il marketing comunicativo BtoB: un progetto che integra strategicamente la comunicazione e il marketing dell'impresa; Il contesto di marketing comunicativo; Il marketing comunicativo BtoB e l'orientamento di mercato; Gli approcci di marketing comunicativo BtoB; Come organizzare e sviluppare il marketing comunicativo BtoB; Il processo di marketing comunicativo BtoB)
Conoscere per comunicare: l'azione di ricerca alla base del marketing comunicativo BtoB
(Conoscere l'impresa per comunicare; Conoscere il mercato nel quale comunicare; Conoscere le imprese clienti destinatarie della comunicazione; Identificare altri destinatari a cui comunicare; Conoscere la comunicazione della concorrenza; Definire gli obiettivi comunicazionali; Conoscere ed individuare i mezzi ottimali per comunicare; Conoscere la disciplina comunicazionale; Dall'analisi alla stesura di un progetto di comunicazione; Dall'analisi e dal progetto individuato alla stesura del brief; Le tecniche conoscitive utili ai fini comunicazionali; Le fonti d'informazione)
Codificare il giusto messaggio da trasmettere alle imprese clienti
(La codifica del messaggio)
Decidere i mezzi per raggiungere le imprese clienti
(La scelta dei media; I media del BtoB)
Pianificare l'azione comunicazionale: piano di comunicazione e relativo budget
(Formulare il progetto comunicazionale in un piano annuale di comunicazione; Il piano di comunicazione nel piano di marketing; Il piano previsto dalla politica comunicazionale attuato da soggetti esterni: Agenzia di comunicazione o consulenti)
Attivare l'azione comunicazionale
(Trasmettere il messaggio; Testare il messaggio; Favorire la decodifica del messaggio da parte delle imprese clienti; Negoziare con il supporto della comunicazione; Soddisfare l'impresa cliente con il prodotto/servizio offerto, ma anche con la giusta comunicazione, con il giusto messaggio; Fidelizzare l'impresa cliente)
Controllare l'efficacia comunicazionale
(Monitorare la comunicazione; Il controllo dell'efficacia comunicazionale; Gli interventi correttivi all'azione comunicazionale; Test di verifica dell'efficacia comunicazionale)
Realizzare campagne comunicazionali
(La campagna comunicazionale; La realizzazione della campagna; Lo sviluppo della campagna; Tipologie di campagne comunicazionali)
Etica, normative, disciplina e autodisciplina nella comunicazione BtoB
(L'etica nella comunicazione; La regolamentazione dell'azione comunicazionale; Un decalogo per gestire la comunicazione BtoB)
Allegato online
Glossario della comunicazione BtoB
Bibliografia.

Attachment content

area multimedia

Contenuto dell'allegato:Il supporto multimediale al libro offre una serie di supporti a tutti gli aspetti del marketing comunicativo BtoB, mettendo a disposizione una sitografia, una bibliografia, articoli vari e utili link, un modello di contratto con agenzia della comunicazione, Codice di Autodisciplina Pubblicitaria, principali normative, test di valutazione efficacia comunicazionale dell’impresa e del communication manager, ecc.

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