Il valore della montagna

Censis

Il valore della montagna

Printed Edition

30.50

Pages: 216

ISBN: 9788846448309

Edition: 1a edizione 2003

Publisher code: 140.89

Availability: Esaurito

Il volume raccoglie i risultati del percorso di ricerca realizzato dal Censis per conto dell'Uncem con l'obiettivo di effettuare uno screening accurato ed articolato della montagna italiana, verificando la capacità di questa porzione del territorio italiano di contribuire alla formazione della ricchezza del Paese.

Disattendendo l'immagine stereotipata della montagna, ed evidenziandone le recenti dinamiche evolutive e i principali processi di trasformazione, la ricerca perviene all'individuazione delle diverse tipologie di territori montani. L'interpretazione delle loro specificità e differenze, e la stima del valore aggiunto prodotto in montagna e della sua incidenza rispetto al Pil nazionale, documentano come il termine "montagna" non possa più dirsi in alcun modo sinonimo di svantaggio competitivo o di modello arretrato di sviluppo.


Enrico Borghi, Prefazione
Considerazioni generali
(Una nuova mappa della montagna oltre gli stereotipi e le aggregazioni indistinte; Il "riallineamento" del valore aggiunto; La ricerca dei tratti distintivi della montagna; La sussistenza di identità forti a incidenza ridotta)
Parte I. Le tipologie della montagna
Valutazione dell' "effetto montagna": un confronto tra i comuni di montagna e quelli non montani secondo una serie di indicatori del livello di sviluppo e della specializzazione produttiva
(Comuni montani e non montani: un primo confronto parametrico; Comuni montani e non montani: tipologie autonome e miste)
I diversi profili della montagna: una classificazione tipologica dei comuni di montagna secondo le loro caratteristiche socio-economiche
(I dati utilizzati; I principali fattori di differenziazione tra i comuni di montagna: i risultati dell'analisi delle componenti principali; I gruppi tipologici della montagna)
Parte II. La ricchezza prodotta in montagna
La stima del valore aggiunto dei comuni di montagna e il loro contributo al Prodotto interno lordo nazionale e regionale
(Primo metodo di stima: la ripartizione del valore aggiunto settoriale secondo le unità di lavoro utilizzate nei diversi settori di attività economica; Secondo metodo di stima: la traslazione di un modello predittivo del valore aggiunto determinato a livello provinciale; I risultati della stima: il valore aggiunto dei comuni di montagna secondo la regione e il settore di attività economica)
Parte III. Le opinioni dei "testimoni privilegiati"
Le politiche per la montagna nelle opinioni dei "testimoni privilegiati"
(Introduzione; Il superamento della marginalità assistita e il rilancio economico attraverso risorse endogene; Il contributo delle aree protette; Segnali di ripopolamento; Riconoscimento giuridico e politiche di area vasta; Il ruolo dei soggetti locali per il rilancio delle economie montane; Le produzioni tipiche della montagna come opportunità concrete per la creazione d'impresa e di lavoro; Le opportunità presentate dal processo di devoluzione dei poteri dallo Stato alle Regioni; L'attuazione (problematica) della legge 97/94 per la montagna; Gli auspici per la montagna italiana; La partecipazione della montagna ai processi economici "che contano"; Il panel dei "testimoni privilegiati" intervistati)
Parte IV. Un'analisi per casi di eccellenza
Cinque casi di studio
(Introduzione; Le mele Melinda in Val di Non; Gli insediamenti manifatturieri nell'area dei Monti Sibillini; Le esperienze di collaborazione istituzionale nell'Altopiano di Asiago; Il distretto dell'occhialeria nel Bellunese; Le produzioni "tipiche" in Valtellina).

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