Introduzione allo studio dei consumi

Adriana Signorelli

Introduzione allo studio dei consumi

Una introduzione allo studio sui consumi che dà conto dell’apporto multidisciplinare delle scienze sociali, dall’economia al marketing, alla storia, alla sociologia e all’antropologia, a partire dalla seconda metà dell’Ottocento fino ai contributi più recenti.

Printed Edition

36.50

Pages: 336

ISBN: 9788846464774

Edition: 1a edizione 2005

Publisher code: 639.46

Availability: Esaurito

Il volume è una introduzione allo studio sui consumi che dà conto dell'apporto multidisciplinare delle scienze sociali, dall'economia al marketing, alla storia, alla sociologia e all'antropologia, a partire dalla seconda metà dell'Ottocento fino ai contributi più recenti, ponendo l'attenzione sul rapporto di interconnessione e reciprocità tra produzione e consumo. Ne deriva una panoramica che anche attraverso il contatto diretto con la letteratura classica - Veblen, Marx, Baudrillard, Bourdieu, Douglas e Isherwood, Campbell - e quella internazionale e più attuale sull'argomento - Miller, Slater, Aglietta, Harvey, Ewen, Leiss, Kline e Jhally, de Certeau, Clarke, Featherstone fino a Fabris- evidenzia il profondo mutamento del paradigma dominante avvenuto negli ultimi decenni nell'ambito degli studi sui consumi, che è passato dal determinismo della produzione alla centralità dell'approccio culturale e comunicazionale valorizzando l'autonomia del consumatore.

Nell'ultima parte viene presentata una analisi dei dati sui consumi, considerati nell'arco temporale degli ultimi trenta anni e attraverso il confronto della situazione italiana con quella europea ed internazionale, fornendo indicazioni circa le fonti istituzionali di dati sui consumi, oltre che consentendo un confronto nel tempo e nello spazio focalizzato sulla situazione italiana. I risultati di questa analisi evidenziano la necessità di una attenta riconsiderazione sull'andamento dei consumi nel nostro paese e sulle sue conseguenze sociali.

Adriana Signorelli è docente di Sociologia del lavoro e dell'organizzazione e di Sociologia dei consumi presso la Facoltà di Psicologia2 dell'Università di Roma "La Sapienza". Tra i temi di ricerca di cui si occupa figurano il mercato e le politiche del lavoro, l'analisi interorganizzativa e le differenze di genere nel lavoro e nelle organizzazioni; nell'ambito degli studi sui consumi si occupa dell'evoluzione dei consumi in Italia, dei cambiamenti indotti dalle nuove tecnologie sulle abitudini di consumo e di consumerismo, temi sui quali ha pubblicato un saggio in Tra produzione e consumo (a cura di Vanni Codeluppi), Angeli, 2002. Tra le pubblicazioni più recenti è anche autrice di L'altra faccia della medaglia , Angeli, 2004.


Adriana Signorelli , Introduzione
Adriana Signorelli , La multidisciplinarietà degli studi sui consumi
(Premessa; L'economia; Dal marketing alla nuova ricerca sui comportamenti di consumo; La psicologia dei consumi: dai bisogni all'identità; L'antopologia del consumo; Il ruolo della sociologia; Prospettive; Riferimenti bibliografici)
Parte I
Thorstein Veblen , Il consumo vistoso
Karl Marx , Il carattere di feticcio della merce e il suo arcano
Jean Baudrillard , Al di là del valore d'uso
Jean Baudrillard , Un nuovo linguaggio
Mary Douglas, Baron Isherwood , Gli usi dei beni
Pierre Bourdieu , Introduzione a: La distinzione
Colin Campbell , L'enigma del consumismo moderno
Parte II
Daniel Miller , Il consumatore tra oggettivismo e contestualizzazione
Don Slater , La cultura del consumo nell'ultimo secolo
Michel Aglietta , La modalità di consumo caratteristica del fordismo
David Harvey , Verso una teoria della transazione
Stuart Ewen , Un mondo nuovo costruito sui fatti
William Leiss, Stephen Kline, Sut Jhally , Il rapporto tra media e pubblicità
Michel de Certeau , Modi d'uso: arti e tattiche
John Clarke , Consumi culturali tra egemonia e pratiche sociali
Mike Featherstone , Stile di vita e cultura del consumo
Giampaolo Fabris , Consumi e stili di vita
Parte III
Adriana Signorelli, Katia Santomieri , L'evoluzione dei consumi: un'analisi comparativa
(Introduzione; La struttura della famiglia; La propensione al consumo; L'evoluzione storica e quantitativa dei consumi in Italia; Un bilancio sulle tendenze di lungo periodo)
Appendici
(Appendice 1: presentazione delle fonti; Appendice 2: elaborazione dati)

Contributors: Michel Aglietta, Jean Baudrillard, Pierre Bourdieu, Colin Campbell, John Clarke, Michel de Certeau, Mary Douglas, Stuart Ewen, Giampaolo Fabris, Mike Featherstone, David Harvey, Baron Isherwood, Sut Jhally, Stephen Kline, William Leiss, Karl Marx, Daniel Daniel Miller, Katia Santomieri, Don Slater, Thorstein Veblen

Serie: Impresa, comunicazione, mercato

Subjects: Consume, Fashion and Loisir

Level: Textbooks - Books for Professionals

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