L'esercizio di foresight.

Angelo di Gregorio, Maria Cristina Morra

L'esercizio di foresight.

Una risorsa di conoscenza per la competitività dei territori

Un valido strumento a supporto dei policy maker per mettere a sistema diverse risorse del territorio: dal tessuto imprenditoriale, alle competenze accademiche, agli esperti del settore. Il volume illustra le fasi di un esercizio di foresight, dall’ideazione della metodologia, al coordinamento degli esperti e alla valutazione delle considerazioni finali, riportando un caso applicato al settore nautico diportistico.

Printed Edition

16.00

Pages: 116

ISBN: 9788856848731

Edition: 1a edizione 2015

Publisher code: 371.3

Availability: Discreta

Pages: 116

ISBN: 9788891722232

Edizione:1a edizione 2015

Publisher code: 371.3

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Le imprese e la pubblica amministrazione italiane operano in un contesto socio-economico sempre più difficile, caratterizzato da un cambiamento strutturale delle condizioni di sostenibilità e di modi di competere.
Anche i comparti di punta dell'economia italiana come quelli del Made in Italy hanno risentito negativamente dell'attuale situazione economico- finanziaria, come ad esempio il settore nautico.
L'esercizio di foresight rappresenta un valido strumento a supporto dei policy maker, che permette di mettere a sistema diverse risorse del territorio: dal tessuto imprenditoriale, alle competenze accademiche, agli esperti del settore.
Il presente lavoro illustra le fasi di un esercizio di foresight, dall'ideazione della metodologia, al coordinamento degli esperti e alla valutazione delle considerazioni finali, riportando un caso applicato al settore nautico diportistico che si inserisce all'interno di un progetto strategico INNAUTIC - Sottoprogetto C, di P.O. Marittimo Italia Francia 2007-2013, con capofila Regione Toscana, in partnership con CCIAA di La spezia, Provincia di Sassari e Agenzia di Sviluppo della Corsica ADEC.

Angelo Di Gregorio è professore ordinario di economia e gestione delle imprese presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca. È direttore del Dipartimento di Scienze economico aziendali e Diritto per l'economia e del CRIET - Centro di Ricerca Interuniversitario in Economia del Territorio. È consulente di strategia d'impresa, marketing e comunicazione. La sua attività di ricerca e di insegnamento si concentra su marketing territoriale, gestione delle imprese, comunicazione di marketing, e internazionalizzazione.
Maria Cristina Morra è dottoranda di ricerca in economia aziendale, management ed economia del territorio presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca e collaboratrice di CRIET - Centro di Ricerca Interuniversitario in Economia del Territorio. Nello specifico, si occupa di brand management, place branding, comunicazione BtoB e foresight management.

Albino Caporale, Prefazione
Introduzione
Il territorio per lo sviluppo competitivo delle imprese e dei sistemi economici
(Il territorio per l'analisi economica; I sistemi locali, l'innovazione e la competitività; Il territorio come spazio di relazione: relazioni, attori, ruoli; Verso uno schema di analisi a supporto dei policy makers e delle decisioni d'impresa)
L'approccio tradizionale all'esercizio di foresight
(L'esercizio di foresight nella letteratura classica; Esempi internazionali della prassi operativa; I limiti dell'approccio tradizionale)
L'esercizio di foresight per le decisioni d'impresa e le politiche industriali
(Il foresight e i fabbisogni informativi di imprese e istituzioni; La metodologia proposta; Le rappresentazioni di sintesi)
Il progetto Innautic
(Il contesto economico di riferimento; L'esercizio di foresight per la Regione Toscana; Il rapporto di foresight interregionale)
Note metodologiche
(L'universo di indagine; Il cruscotto di indicatori di bilancio)
Conclusioni
Bibliografia
Indice delle figure
Indice delle tabelle.

You could also be interested in