L'evento in strada

Giorgio Gilberti

L'evento in strada

Il progetto, la produzione, la gestione e il controllo come strategia di marketing

La prima guida al mondo ed all’industria dell’evento speciale: dalla fase creativa, sino alla progettazione ed alla gestione. Tutto sul nuovo media, cresciuto ngeli ultimi anni sino ad affiancarsi ed integrarsi con i più tradizionali metodi di comunicazione.

Printed Edition

19.50

Pages: 176

ISBN: 9788846452498

Edition: 3a ristampa 2007, 1a edizione 2004

Publisher code: 100.548

Availability: Limitata

Comunicare in strada vuole essere un tributo al mondo ed all'industria dell'evento speciale, che in questi anni ha evidenziato uno sviluppo ed una trasformazione tale da far nascere un nuovo media, capace di affiancarsi ed integrarsi con i più tradizionali metodi di comunicazione.

Per comunicare con successo attraverso l'evento occorre impadronirsi di una serie di processi gestionali e di strumenti operativi che sostengono il manager lungo il percorso "dal dire al fare". Dalla fase creativa, sino alla progettazione ed alla gestione dell'evento, è indispensabile definire chiaramente chi sono i destinatari del messaggio, pianificare il progetto-evento, ottenere i permessi, gestire il rischio, implementare attività di marketing, tutelare i propri interessi legali, ricercare e valorizzare gli sponsor, rispettare i tempi e soprattutto far vivere ai destinatari dell'evento un'esperienza unica ed irripetibile.

Il libro è quindi rivolto a tutti i professionisti dell'organizzazione di eventi e a tutti coloro che utilizzano o vogliono utilizzare la strada come territorio di comunicazione ed in particolare:

- ai media, ai brand e ai marketing manager aziendali;

- ai responsabili comunicazione;

- agli event manager;

- ai dirigenti di federazioni e leghe sportive;

- ai responsabili delle aziende sponsor;

- agli operatori e ai consulenti di strategie di comunicazione;

- alle agenzie di produzione, di organizzazione, di promozione e di pubbliche relazioni;

- ai dirigenti di enti di promozione turistica;

- ai funzionari pubblici ed agli Assessorati allo Sport, al Tempo Libero e ai Grandi Eventi;

- ai partecipanti ai corsi di laurea e ai master in comunicazione.

Giorgio Gilberti è consulente per progetti di marketing che utilizzano l'evento come media alternativo ai canali tradizionali di comunicazione. Laureato in Economia e Commercio all'Università Cattolica di Milano, dove si è poi specializzato in Gestione e controllo della pubblicità, ha maturato la propria esperienza presso Sicom, agenzia di event management e di comunicazione integrata, nell'organizzazione e nella gestione di alcuni dei più importanti progetti "on the road" degli ultimi anni, alcuni dei quali divenuti delle vere e proprie case history di settore: dall'Adidas Streetball Challenge all'IdroparkFila, dove ha affiancato l'agenzia nel progetto di rilancio dell'impianto dell'ex Idroscalo. È alla sua prima esperienza come autore.


Flaviano Celaschi , Prefazione: dal progetto delle cose al progetto delle esperienze
Introduzione
Ringraziamenti
Parte I. Un nuovo modo di fare comunicazione
L'evento in strada
(Dalle feste di piazza all'event management; Il boom degli eventi da strada; L'evento diventa progetto di comunicazione; L'impatto della comunicazione da strada; Il ruolo dell'evento nella comunicazione aziendale)
Il ruolo dell'agenzia
(Perché coinvolgere un'agenzia specializzata; La differenza tra agenzia e allestitore; L'incontro con il cliente: il brief; La riunione d'agenzia: il brainstorming; La fattibilità dell'evento; La costruzione di un rapporto di partnership; L'agenzia come consulente di comunicazione; Il ruolo dell'event manager)
Parte II. La pianificazione strategica dell'evento da strada
Il processo di event management
(Il processo di event management; Dalla strategia all'operatività; Perché ricorrere ad un processo di event management; Il progetto-evento; Gli strumenti per realizzarlo)
Progettare l'evento
(Il progetto e i suoi riferimenti; L'enunciazione degli obiettivi; La filosofia dell'evento e i suoi riferimenti culturali; La strategia e gli elementi chiave della proposta; L'analisi critica della proposta; La scelta del nome; La scelta della data; La scelta della location; La definizione dei piani operativi; La presentazione al cliente)
Parte III. Amministrare l'evento da strada
Il ruolo dell'organizzatore nella gestione del rischio
(La qualifica di organizzatore; Il rischio negli eventi speciali; Costruire un piani per la gestione del rischio; Permessi, licenze ed altre istanze; Assicurare l'evento; Tutelare i propri interessi legali)
Il budget come strumento di controllo
(Costruire il budget plan dell'evento; Pianificare il flusso cassa; Intraprendere azioni per diminuire i costi; Il controllo del budget; Budget reporting)
Parte IV. Il marketing dell'evento da strada
L'evento come progetto di marketing
(Perché un piano di event marketing; Le variabili di marketing mix dell'evento da strada; Il prodotto-evento; La distribuzione; Il prezzo: il costo di partecipazione all'evento; La promozione dell'evento)
La comunicazione dell'evento in un'ottica di marketing
(L'immagine dell'evento; La scelta e la declinazione del logo; Che cosa dire e a chi dirlo; Come dirlo: la scelta dei mezzi; Il lancio nazionale; La promozione locale; Il sito internet)
Il piano di sponsorship nell'evento da strada
(La funzione della sponsorizzazione; La sponsorizzazione come forma di pubblicità indiretta; Il piano di sponsorship; Determinare il livello di sponsorizzazione necessario; Identificare i potenziali sponsor; La proposta di sponsorizzazione; La gestione delle presentazione e delle negoziazioni; Il contratto di sponsorizzazione; Gli aspetti fiscali del contratto di sponsorizzazione; La gestione della sponsorizzazione; La valutazione della sponsorizzazione)
Parte V. Il coordinamento e l'ottimizzazione operativa dell'evento da strada
La produzione dell'evento
(Le fasi operative della produzione; Il piano di produzione; Il ruolo del direttore di produzione; Il sopralluogo; La planimetria di tappa; Il timing di produzione; Le attività di produzione prima dell'evento; Le attività di produzione durante l'evento; Le attività di produzione ad evento concluso; La sicurezza nel cantiere)
la gestione delle risorse umane
(Il piano delle risorse umane; La definizione degli obiettivi e delle necessità dell'evento; La selezione e il reclutamento delle risorse umane; La formazione e il coordinamento; La valutazione del lavoro svolto; La conclusione del rapporto di lavoro; Motivare lo staff; L'organigramma dell'evento; La leadership dell'event manager)
Parte VI. Il controllo e la valutazione dell'evento da strada
Il ruolo dell'agenzia nel processo di controllo e di valutazione dell'evento
(Dimostrare il valore dell'evento; Competere con gli altri mezzi di comunicazione; Il processo di controllo e di valutazione dell'evento; Quando controllare e valutare; Cosa controllare e valutare; Metodi di valutazione; L'archivio storico come patrimonio dell'agenzia; Rapportarsi alle aziende-clienti; La relazione conclusiva)
Bibliografia
Discografia.

Contributors: Flaviano Celaschi

Serie: Am / La prima collana di management in Italia

Subjects: Business Communication and Advertising - External Communication. Public Relations

Level: Books for Professionals

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