L'evoluzione nelle politiche di marketing

Sebastiano Missineo

L'evoluzione nelle politiche di marketing

Dalla tradizione delle 4P all'innovazione dell'e-business

Questa nuova edizione del volume declina con ancor maggiore completezza i processi di definizione delle strategie di marketing, integrando le forme tradizionali e le nuove tendenze del marketing mix (definizione del prodotto, dei prezzi, dei canali distributivi e delle forme di promozione e pubblicità) con le nuove e sempre più evolute iniziative di comunicazione, interazione e transazione offerte dall’evoluzione tecnologica, e in modo particolare da Internet.

Printed Edition

20.00

Pages: 272

ISBN: 9788856804089

Edition: 2a edizione 2009

Publisher code: 367.31

Availability: Discreta

Questa nuova edizione de L'evoluzione nelle politiche di marketing. Dalla tradizione delle 4P all'innovazione dell'e-business declina con ancor maggiore completezza i processi di definizione delle strategie di marketing, integrando le forme tradizionali e le nuove tendenze del marketing mix (definizione del prodotto, dei prezzi, dei canali distributivi e delle forme di promozione e pubblicità) con le nuove e sempre più evolute iniziative di comunicazione, interazione e transazione offerte dall'evoluzione tecnologica, e in modo particolare da Internet.
La prima parte del volume pone l'accento sull'interazione tra marketing tradizionale e nuove tendenze: da una parte il consolidamento della pianificazione strategica, della definizione degli obiettivi dell'azienda, dell'analisi SWOT, dell'analisi della concorrenza e del consumatore e della definizione delle scelte operative sulle variabili delle 4P marketing mix; dall'altro, l'inserimento delle novità inerenti l'evoluzione del marketing mix che si evolve dalle 4P alle 4C alle 4R, fino ad arrivare all'analisi dei nuovi profili delle emozioni nel processo d'acquisto, a nuove organizzazioni della distribuzione, alla marca attraverso gli approfondimenti legati alle Private Label, alla volgarizzazione, alla brand exstension e infine alle nuove frontiere delle promozioni.
La seconda parte si focalizza invece sui temi relativi a Internet e in particolare sull'utilizzo delle nuove tecnologie da parte del marketing per la definizione di politiche di presenza sul World Wide Web per la comunicazione, l'interazione e le transazioni da parte delle aziende con i propri mercati di riferimento. Oltre all'analisi di casi di successo, trovano spazio in questa nuova edizione approfondimenti legati alla fase di maturità del business e in particolare la definizione del Web Business Plan, la classificazione dei modelli di business su Internet, i nuovi strumenti di comunicazione e lo sviluppo di nuove iniziative legate al cosiddetto Web 2.0.

Sebastiano Missineo è docente di Marketing presso la Facoltà di Economia dell'Università dell'Aquila e di Internet Marketing presso la Facoltà di Economia dell'Università dell'Insubria di Varese. È giornalista pubblicista e dirige "Strategie & Procurement", rivista trimestrale sui temi degli Acquisti e dell'E-Procurement. È, infine, fondatore ed amministratore delegato di Strateghia, società di consulenza e formazione specializzata in marketing e nuove tecnologie.



Introduzione
Anna Marta Corsi, Arianna Masciovecchio, Ilaria Bassi, Fondamenti di marketing
(Alcune definizioni: cos'è il marketing e cos'è il marketing management; Pianificazione strategica e obiettivi dell'organizzazione; L'analisi SWOT e le strategie competitive; Obiettivi di marketing: le evoluzioni nel tempo; Analisi di marketing; La pianificazione di marketing; Decisioni di marketing mix; Valutazione e controllo: la business intelligence)
Il web marketing
(Come pianificare la presenza dell'azienda sul web; Gli strumenti on line; Le procedure operative; Le comunità virtuali)
Il commercio elettronico Business to Consumer (BTC)
(I concetti base del commercio elettronico BTC; Il commercio elettronico: non solo una definizione accademica; Il ciclo dell'e-commerce: attrazione, interazione, azione, reazione; La predisposizione al commercio elettronico delle aziende; La predisposizione al commercio elettronico dei prodotti; La predisposizione al commercio elettronico dei settori merceologici; Le linee guida per la definizione di un'offerta on line: il web problem solving; Le strategie commerciali; Gli obiettivi e le azioni; Le caratteristiche del sito di commercio elettronico; Le chiavi di successo; Le criticità; I nuovi modelli di business)
Eleonora Rambaldi, Il commercio elettronico Business to Business (BTB)
(Il commercio elettronico fra imprese (BTB): definizione e dimensioni del fenomeno; Il commercio elettronico BTB: lo scenario; Gli attori del commercio elettronico BTB; Acquistare e vendere on line: gli strumenti; L'asta on line: tipologie di aste, stato dell'arte e prospettive; E-Procurement e pubblica amministrazione: il BTG)
Sebastiano Peluso, Il Customer Relationship Management
(Centralità della relazione con il cliente nelle moderne strategie di business; Il consumatore nell'era post-moderna; Il marketing relazionale e il loyalty management; Il CRM come strategia di business)
Bibliografia.

Contributors: Ilaria Bassi, Anna Marta Corsi, Arianna Masciovecchio, Sebastiano Peluso, Eleonora Rambaldi

Serie: Economia - Strumenti

Subjects: Economy and Business Studies - General Texts, Strategic Marketing, Marketing Plans

Level: Textbooks

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