L'impresa intangibile

Pietro Rutelli

L'impresa intangibile

Marketing, comunicazione e internet

Solo un’organizzazione coinvolgente, integrata e interdisciplinare consente di trasfigurare i prodotti in brand, i servizi in relazione, il profitto in valori culturali.

Printed Edition

23.50

Pages: 240

ISBN: 9788846451699

Edition: 1a edizione 2004

Publisher code: 639.41

Availability: Discreta

Il ciclo economico sta vivendo una fase di transizione che genera un orizzonte mobile con profili instabili ed ancora incerti e necessariamente approssimativi.

L'ipercompetizione costringe il marketing ad avvalersi anche di leve squisitamente simboliche e psicosociali, in grado di attivare bisogni di secondo e terzo livello.

Solo un'organizzazione coinvolgente, integrata e interdisciplinare consente di trasfigurare i prodotti in brand, i servizi in relazione, il profitto in valori culturali.

Internet e l'e-commerce sono diventati una dimensione immateriale di comunicazione, di ricerca sul consumatore, di vendita e di monitoraggio e sviluppo dell'immagine. Il relationship marketing e il marketing management consentono di progettare nuove forme e contenuti relazionali tra produttore e consumatore offrendo ai professionisti del marketing di sperimentare quanto i processi di vendita si possono smaterializzare e quanto una modalità relazionale può di per sé essere efficace per il successo economico.

Un testo che bene si inserisce in una collana che si propone di dimostrare in concreto quanto sia fertile l'incontro tra impresa, comunicazione, società e consumatore, rendendo assai tangibile i discorsi sull'intangibile.

Pietro Rutelli , professore associato di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni all'Università di Cagliari, insegna anche Personalità e comportamenti di consumo allo IULM di Milano e Feltre.


Gianfranco Siri, Prefazione. L'impresa e il marketing tra razionalità e relazionalità
Francesco Avallone, Introduzione. L'Impresa Intangibile: nuove prospettive di studio per la Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
Pietro Rutelli, Psicologia dell'organizzazione, marketing, Internet e comunicazione nell'età post moderna
Pietro Rutelli, L'evoluzione del marketing tra conoscenza del consumatore, relazioni e nuove tecnologie di comunicazione
(Evoluzione concettuale e fasi storiche; Le contraddizioni del cambiamento tra gestione del business e sviluppo delle competenze; La mediazione culturale tra psicologia dell'organizzazione, marketing e apprendimenti a distanza; La rete Internet e il cambiamento d'impresa)
Pietro Rutelli, La rete tra informazione e comunicazione
(Una nuova idea di ambiente: la transizione tra e-commerce e e-business e il rapporto tra tecnologia e cultura; Il web marketing e la società post moderna: dal mass-media al personal-media; Le comunità virtuali e lo specifico delle comunità d'impresa; L'e-mail marketing e il mobile marketing: reti di comunicazione tra efficacia e intrusività)
Pietro Rutelli, Psicologia delle organizzazioni e marketing communications
(Dall'informazione alla comunicazione; La business intelligence-relationship tra conoscenza, marketing e tecnologia; Focalizzare per comunicare in Internet)
Pietro Rutelli, Mario Grasso, Nuove culture e nuove tecnologie per il marketing management
(Concetti e processi di business tra tecnica e relazione; Clm, Clv e Crm: conoscenza, relazione, comunicazione e business nei diversi contesti d'impresa; Il Call Center e la sua evoluzione nel Contact Center; La comunicazione Internet-based e la gestione della knowledge-based; Il data warehouse; Tecnologie per il marketing: Il data mining, la click stream analysis e la web advertising tra relazione e rischi di decisione; Integrazione, affidabilità d'impresa e tecnologie per la sicurezza delle informazioni)
Pietro Rutelli, Il marketing management delle relazioni sociali
(Tecnologie, nuovi ambienti e tipologie di utenti; Il marketing dell'incontro e dei sentimenti; Il marketing del sesso: solitudini e intimità tra immaginario e reale; Il mondo di Internet è un sistema sostitutivo e integrativo del reale; L'azione dei messaggi "sublimali" nella rete: funzionalità, eticità e criticità dell'acquisto on line; Internet e le motivazioni delle richieste di aiuto on line: la consulenza psicologica a distanza)
Pietro Rutelli, Mario Grasso, Danilo Verga, Eventi economici, marketing management e sviluppo delle competenze
(Eventi economici e sviluppo delle competenze; Le competenze tra tradizione e innovazione; Le business practices e il cambiamento d'impresa; L'eccellenza come fattore strategico; Il marketing knowledge based; Le responsabilità professionali e lo sviluppo delle competenze nell'era digitale)
Bibliografia e sitografia.

Contributors: Francesco Avallone, Mario Grasso, Gianluca Mussi, Vincenzo Russo, Gianfranco Siri, Danilo Verga

Serie: Impresa, comunicazione, mercato

Subjects: Business Communication and Advertising - Web and New Media - New Marketing, Web Marketing - Branding. Consumer studies. Market research

Level: Books for Professionals

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