L'impresa spezzata.

Andrea Notarnicola

L'impresa spezzata.

Motivare le persone dopo l'emergenza: la forza dell'unità e della fiducia

Il volume è una guida per tutte le funzioni organizzative aziendali che – dopo un’emergenza – sono chiamate a uno sforzo straordinario per affrontare uno scenario inedito. “In una lettura tanto utile quanto illuminante, Andrea Notarnicola affronta temi cruciali per le organizzazioni in questi tempi complessi e instabili. Ne scrive con intelligenza, competenza, acume e umanità, offrendo al lettore una quantità di esempi, informazioni e suggerimenti di valore” (Annamaria Testa, consulente, saggista e docente universitaria).

Printed Edition

22.00

Pages: 176

ISBN: 9788891780713

Edition: 1a edizione 2019

Publisher code: 100.890

Availability: Buona

Pages: 176

ISBN: 9788891784919

Edizione:1a edizione 2019

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Format: PDF con DRM for Digital Editions

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Pages: 176

ISBN: 9788891784926

Edizione:1a edizione 2019

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In una lettura tanto utile quanto illuminante, Andrea Notarnicola affronta temi cruciali per le organizzazioni in questi tempi complessi e instabili. Ne scrive con intelligenza, competenza, acume e umanità, offrendo al lettore una quantità di esempi, informazioni e suggerimenti di valore. Annamaria Testa, consulente, saggista e docente universitaria

L'impresa come bene comune, animatrice di comunità e di reti sociali, famiglia allargata. In questo testo emergono con forza il ruolo e il senso dell'impresa nei momenti più difficili, dopo un grave evento, affinché la ripresa sia coraggiosa, sostenibile, capace di futuro. Enrico Loccioni, fondatore e presidente del gruppo Loccioni

In un paese come l'Italia dove l'emergenza è la prassi Andrea Notarnicola offre a manager e imprenditori un vero manuale di resilienza per uscire dalla paralisi dopo una calamità o una grave crisi interna. Consigliata la lettura anche in molti palazzi romani. Frediano Finucci, giornalista, capo della redazione economia ed esteri del Tg di La7 e conduttore di Omnibus

Come affrontare il senso di impotenza di collaboratrici e collaboratori nel cratere organizzativo aperto da un'emergenza improvvisa? Tutte le funzioni aziendali, completate le operazioni di primo soccorso, sono chiamate a uno sforzo straordinario per affrontare uno scenario inedito: le unità impegnate nella gestione operativa della supply chain, la funzione finanziaria e legale responsabile della resilienza amministrativa, la squadra coinvolta nella gestione delle relazioni istituzionali ed esterne. Il volume vuole essere una guida per la mobilitazione e per il coinvolgimento del personale in questa fase di ripresa e di rinnovamento. Dopo una grave crisi qualsiasi soluzione per il salvataggio dell'azienda emergerà necessariamente dallo sforzo e dalle idee delle persone: adottando un approccio inclusivo non solo è possibile salvare l'azienda ma l'esperienza vissuta può essere valorizzata per costruire un'impresa più innovativa e sostenibile.

Andrea Notarnicola, partner di Newton, è consulente di direzione per il cambiamento culturale delle imprese. Ha dedicato numerosi testi alle pratiche di mobilitazione delle comunità. Editorialista per dieci anni del mensile di management L'Impresa, è stato autore di Master 24 e promotore di numerosi programmi di innovazione e responsabilità sociale per la global inclusion.

Alessandra Mazzei, Prefazione
Introduzione
Parte I. I crateri organizzativi: le emergenze esterne
Scenari sismici e conseguenze
(Fallimento dello Stato e sconvolgimenti finanziari; Guerra civile, rivoluzione e disordini interni; Atti terroristici; Guerre; Crisi digitali; Disastri naturali; Pandemie)
Governare l'avversità
(Il lato umano della continuità; Superare lo stress post-traumatico; Recuperare il senso di autostima collettiva; Dal fatalismo alla perseveranza)
Parte II. I crateri organizzativi: le emergenze interne
Implosioni e conseguenze
(Disastro ambientale; Grave incidente; Scandali; Gravi difettosità; Eventi interni aggravati da pessima gestione della crisi)
Governare l'errore
(Cultura del margine; Accettare la tragedia; Gestire il senso di colpa e di vergogna; Ricostruire la fiducia nell'impresa)
Parte III. Comunità nella ripresa
Approcci e strumenti di recovery
(L'araba fenice; Comunicare e coinvolgere nella ripresa; Riscrivere la propria storia; Leadership per il rilancio; Parole di speranza; Trame nascoste; Credibilità nel risanamento: oltre il fake management; Dal silenzio all'espressione; Scegliere nuovi valori con gli stakeholder; La spinta gentile del welfare; Global inclusion per la ripresa; Il soffi o vitale della leggerezza e della convivialità; Il vero motore della rinascita: i clienti; Talenti per il rinnovamento)
Conclusione
Bibliografia.

Contributors: Alessandra Mazzei

Serie: Am / La prima collana di management in Italia

Subjects: Organization and Human Resources - Personnel Management, Motivation

Level: Books for Professionals

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