La statistica in azienda

Paolo Mariani

La statistica in azienda

Contesti ed applicazioni

Printed Edition

37.50

Pages: 128

ISBN: 9788846440983

Edition: 1a edizione 2002

Publisher code: 364.76

Availability: Discreta

Le aziende italiane e i manager che le guidano spesso si trovano a dover affrontare tematiche inerenti: sistemi informativi per gestire dati; metodi e tecniche di indagine per collezionarne di nuovi; modelli decisionali per trasformare i dati in informazioni, le informazioni in conoscenza e la conoscenza in sviluppo per l'impresa.

La collana Statistica per l'impresa si propone di offrire al lettore gli argomenti dal punto di vista del cammino evolutivo di una tipica azienda.

Nell'ottica appena descritta il primo volume ha un ruolo "introduttivo", che lascia intravedere in rassegna i tre elementi costitutivi dei contenuti della collana: sistemi informativi, metodi d'indagine e modelli decisionali, tipici nel caso di una impresa che parte da zero e comincia ad apprendere il concetto di "costruzione".

Obiettivo è quello di presentare alcuni contesti ed applicazioni della statistica in azienda con l'aiuto di strumenti che siano in grado di essere mezzi di supporto alla gestione di impresa, destinati al management ed a tecnici con alto livello di professionalità.

Sono prese in considerazione ed illustrate le tecniche e le tecnologie scelte ed utilizzate dalle aziende per il Sistema informativo effettuando una panoramica dai Data Base ai Data Warehouse e dall'OLAP al Data Mining al Customer Relationship Management (CRM).

Il CRM viene visto attraverso applicazioni e contestualizzato con il TARGET. La Competitive Intelligence affronta l'insieme dei processi analitici in grado di trasformare delle informazioni disaggregate sulla concorrenza e sul mercato in conoscenze strategiche.

L'analisi territoriale operativa offre lo spunto per una nuova geografia, massimamente informativa.

Paolo Mariani è professore di Statistica aziendale presso la Facoltà di Statistica - Università degli Studi di Milano - Bicocca. È stato docente di Marketing per i master e i corsi promossi dalla Facoltà di Scienze della stessa università. Ha svolto attività di ricerca presso la Facoltà di Statistica dell'Università degli Studi "La Sapienza" di Roma. Autore di pubblicazioni di statistica applicata sulle tematiche del mercato del lavoro e della distribuzione territoriale delle attività economiche in ottica aziendale, attualmente è direttore generale della PiTRE Consulting, azienda operante nella ricerca e consulenza strategica in ambito farmaceutico.


Marco Martini, Premessa
Introduzione
Il sistema Informativo Aziendale
(Dai Data Base ai Data Warehouse; Dall'Olap al Data Mining al CRM)
Il Customer Relationship Management
(Le applicazioni di CRM; Pharmaceutical Relationship Management; Target)
Competitive Intelligence
(Il processo di CI; L'utilizzo di modelli di quota di mercato in azienda)
Il territorio come strumento decisionale in azienda
(Una nuova geografia; Il potenziale di area).

Contributors:

Serie: Economia - Monografia

Subjects: Demography and Statistics

Level: Textbooks - Advanced Books for Professionals

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