Le imprese che cambiano

Maurizio Bortali, Antonella Grana

Le imprese che cambiano

Teorie e casi aziendali di changing management

Questo libro vuole essere uno strumento utile a capire che cos’è il cambiamento e come si possa tentare di governarlo senza esserne governati.

Printed Edition

22.00

Pages: 208

ISBN: 9788846488688

Edition: 1a edizione 2007

Publisher code: 1075.8

Availability: Buona

Questo libro si rivolge in particolare a imprenditori e manager di PMI. Non intende essere né un manuale, né tanto meno un punto di riferimento, vuole semplicemente capire che cos’è il cambiamento e come tentare di governarlo senza esserne governati.
Vi sono oggi alcuni fattori nuovi e inediti che caratterizzano il cambiamento, primo fra tutti la rapidità straordinaria con cui esso avviene, che impedisce all’individuo e alla società di metabolizzarlo in tempi lunghi. Le imprese si trovano spesso impreparate, dovendo operare in un ambiente competitivo sempre più complesso. Questa complessità, come si è potuto constatare nel corso degli ultimi decenni, è di difficile gestione con i mezzi e le tecniche aziendali classiche e diventa allora essenziale che l’imprenditore sappia sviluppare nuovi obiettivi per la ricerca dell’eccellenza (customer satisfaction, ottimizzazione dei prodotti e dei processi, learning organization, lean production, business intelligence) così da aumentare i possibili vantaggi competitivi dell’azienda nei mercati del nuovo millennio.
Il libro si struttura in due parti: nella prima (“Il cambiamento per l’impresa: come si modificano le attività”) vengono descritti i principali cambiamenti in corso in ambito imprenditoriale e se ne analizzano le caratteristiche con riferimento a ogni singola funzione aziendale; nella seconda (“Casi aziendali di cambiamento”) vengono infine esposti casi di aziende e organizzazioni di successo (Enaip FVG, Ferplast, Metalpres, Pema Group, Omega Group, Ulss 12 Venezia, Vagheggi) che hanno governato fenomeni di cambiamento in vari campi e attività

Maurizio Bortali, è laureato in Economia aziendale. Si occupa di consulenza e formazione nell’area pianificazione e controllo – finanza – sistemi informativi per aziende che operano sia nel mercato nazionale che internazionale. È vicepresidente di ALEA (Associazione Laureati Economia Aziendale) e socio ISMM (Institute of Sales and Marketing Management, UK). Fa parte del comitato scientifico del V Salone d’Impresa. Per FrancoAngeli ha pubblicato: Le imprese che imparano (con F. Azzariti, 2006).
Antonella Grana, è laureata in Lingue e letterature straniere. Consulente marketing e vendite per varie aziende e formatore da più di dieci anni. Dal 1998 è socia ISMM (Institute of Sales and Marketing Management, UK), ente certificatore inglese per le qualifiche in vendite e marketing. È inoltre fondatrice e general manager di AIDA Marketing & Formazione (www.aidamarketing.it), unico centro accreditato in Italia per le qualifiche ISMM.



Luca Marcolin, Prefazione
Maurizio Bortali, Antonella Grana, Introduzione
Parte I. Il cambiamento per l’impresa: come si modificano le attività
Michele Bianco, La globalizzazione nei percorsi di cambiamento strategico delle Pmi
(I mutamenti nello scenario competitivo; I percorsi di cambiamento e le strategie evolutive; L’importanza della comprensione dei fenomeni)
Antonella Grana, Il marketing per cambiare, il cambiamento nel marketing
(Introduzione; Il marketing come filosofia e strumento per il cambiamento; Il cambiamento del cliente: la difficoltà di identificare il target; Conclusioni)
Beth Rogers, Professionalità nelle vendite: un’opportunità per distinguersi
(Introduzione; L’importanza della professionalità; Gli standard in UK)
Andrea Payaro, Il cambiamento nella ricerca e sviluppo
(La funzione ricerca e sviluppo; I cambiamenti nella ricerca e sviluppo; Conclusioni)
Gianluigi Strada, Il cambiamento nella qualità
(La storia e l’evoluzione; L’attuazione di un SGQ; La qualità e l’azienda familiare; Il futuro; CSR: la Corporate Social Responsability)
Andrea Payaro, I cambiamenti delle operations: la Lean Manufacturing
(Il pensiero Lean; Le origini del Lean Manufacturing; I processi di cambiamento in ottica Lean; Conclusioni)
Ferdinando Azzariti, Il cambiamento continuo delle organizzazioni
(Introduzione; Gli inizi del ‘900: la teoria classica; Gli anni ’30: le Relazioni Umane e l’approccio delle risorse umane; Gli anni ’70: l’approccio sistemico e la teoria delle contingenze organizzative)
Maurizio Bortali, Il sistema di pianificazione e controllo come causa ed effetto del cambiamento nella gestione imprenditoriale
(Il processo decisionale; Il processo strategico e la pianificazione aziendale; Il ruolo degli obiettivi; La criticità dell’aspetto organizzativo e l’importanza delle procedure; La gestione delle informazioni per una efficace gestione del processo decisionale; Come gestire il cambiamento nel processo decisionale; Dai costi delle attività a quelli del prodotto: la necessità di un modello di lettura integrata dei risultati; La rilevanza dell’aspetto finanziario; Il supporto della Business Intelligence)
Maurizio Beraldo, I cambiamenti nel settore dell’Information Technology
(Introduzione; Architetture: dai mainframe alle architetture distribuite; Le reti e i sistemi di comunicazione; L’IT nelle aziende; La funzione aziendale; Conclusioni)
Luca Baseggio, Basilea 2: i motivi di fondo e gli auspici per il nostro sistema Paese
(La necessità di un accordo per il sistema finanziario; La nascita di Basilea 1; Verso Basilea 2; Gli impatti del nuovo accordo)
Parte II. Casi aziendali di cambiamento
Gilberto Collinassi, Enaip Friuli Venezia Giulia: come può cambiare il prodotto
(Il profilo di Enaip Friuli Venezia Giulia; Le attività di Enaip FVG; La trasformazione dei sistemi regionali di formazione professionale; L’innovazione di prodotto nella formazione degli apprendisti; La struttura organizzativa a supporto)
Maurizio Boyer, Ferplast Spa: l’esperienza di lean production
(Introduzione; I motivi di cambiamento; I metodi di lavoro e i risultati del cambiamento; Interventi nello stabilimento italiano; Lo stabilimento slovacco; Lo stabilimento ucraino)
Maurizio Bortali, Metalpres Spa – Pe.ma Group: il co-marketing come strumento di successo
(Pe.ma Group: la storia; Metalpres Spa: la storia; La cooperazione nell’attività commerciale)
Maurizio Bortali, Omega Group: il cambiamento come processo
(La storia; L’attenzione al cliente come motore di sviluppo; Gli strumenti per il cambiamento; L’evoluzione organizzativa come fattore competitivo nel mercato: verso una struttura tridimensionale)
Massimo Fusello, Ulss 12 Venezia: il cambiamento del modello organizzativo nel distretto socio-sanitario
(Partita? … Partita!; Lo scenario del cambiamento; La struttura organizzativa dei distretti socio sanitari dalla pianificazione regionale a quella dell’Azienda Ulss 12 Veneziana; Il progetto di riorganizzazione del Distretto n. 1 Venezia-Centro Storico; L’approccio per processi ed il sistema di gestione qualità; Dalla teoria all’applicazione; Conclusioni)
Antonella Grana, Vagheggi Spa: dalla qualità alle emozioni
(Introduzione; Il passato; Il presente; Il futuro)
Maurizio Bortali, Antonella Grana, Conclusioni
Bibliografia
Gli autori.



Contributors: Ferdinando Azzariti, Luca Baseggio, Maurizio Beraldo, Michele Bianco, Maurizio Bortali, Maurizio Boyer, Gilberto Colinassi, Massimo Fusello, Luca Marcolin, Andrea Payaro, Beth Rogers, Gianluigi Strada

Serie: Persone & Imprese

Subjects: Change Management, Innovation Management

Level: Scholarly Research - Advanced Books for Professionals

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