Le organizzazioni armoniche

Franco Ferrario, Mario Perego

Le organizzazioni armoniche

Sette note per raggiungere l’eccellenza

In questo libro gli Autori parlano in maniera originale di organizzazione del lavoro. Di come progettare e coordinare le migliori modalità per mettere le persone in condizioni di esprimersi al massimo, lavorando insieme, di concerto, in armonia per il raggiungimento di uno o più obiettivi comuni.

Printed Edition

29.00

Pages: 244

ISBN: 9788835109617

Edition: 1a edizione 2021

Publisher code: 1065.172

Availability: Buona

Pages: 244

ISBN: 9788835113928

Edizione:1a edizione 2021

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Format: PDF con DRM for Digital Editions

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ISBN: 9788835113935

Edizione:1a edizione 2021

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Immaginazione, intuizione, creatività. E poi logica, calcolo e razionalità.
Ognuno di noi ha a disposizione uno spettro amplissimo di risorse.
E un'impresa non può soddisfare attese e bisogni dei propri clienti se si dimostra incapace di organizzare al meglio la sua risorsa più preziosa: le persone.
Queste pagine parlano in maniera strutturata di organizzazione del lavoro. Di come progettare e coordinare le migliori modalità per mettere le persone in condizioni di esprimersi al massimo, lavorando insieme, di concerto, in armonia nel raggiungimento di uno o più obiettivi comuni.
L'arte di organizzare il lavoro è oggi chiusa su un modello di riferimento tayloristico che dal 1911 incarna, raggruppa ed esprime i princìpi fondamentali del pensiero organizzativo e manageriale. Ma siamo sicuri che sia tutto qua? Il presente è intriso di tecnologia, progresso e utilità pratica e troppo spesso lascia indietro un retaggio più ampio di etica ed estetica, dimenticandosi di ricercare un significato ed uno scopo non materiale.
Questo è un libro sull'armonia. Qualcosa che connette e collega, come vuole l'etimologia greca del termine. Connessione tra mente e corpo, tra ragione e sogni, tra ideale e reale, tra pensiero e anima.
È una rilettura dell'organizzazione mediante un intervento che orienta i processi, rinforza l'appartenenza, potenzia le relazioni interpersonali.
Un senso di concordia, unità d'intenti e disposizione raffinata degli elementi in equilibrio. Declinato a partire da ciò che in nuce è armonia, la chiave musicale e la scala a sette note. Con la consapevolezza che non esistono soluzioni universali o ricette miracolose, ma ottimi e validi tentativi di guadagnare centimetri in più che, a fine partita, faranno la differenza.
Prefazioni di Adriano De Maio e Emilio Bartezzaghi
Contributo finale di Luciano Pero
Postfazione di Luigi Campagna

Franco Ferrario opera nella consulenza direzionale svolgendo la propria attività in diverse multinazionali. Nel 2009 fonda CRG The Change Company, società specializzata nella gestione dei processi di cambiamento, ambito nel quale sviluppa modelli ed approcci originali. Attualmente è Adjunct Professor al MIP e presidente di Aequos.

Mario Perego da più di vent'anni opera come professionista HR per aziende di diversi settori e dimensioni, guidando progetti locali ed internazionali in ambito Change e Business Transformation. Oggi è HR Director di un'importante azienda del settore FMCG. Laureato in Storia, possiede diverse qualifiche in ambito facilitazione di gruppo e coaching individuale.

Adriano De Maio, Prefazione
Emilio Bartezzaghi, Prefazione
Introduzione
Avvertenze prima dell'uso (da leggere con attenzione)
(Perché un libro sulle organizzazioni armoniche; Eccellenza e performance)
L'organizzazione: cosa è, il modello di riferimento, le questioni chiave
(Il modello di riferimento; Missione e visione; L'organizzazione: gli elementi organizzativi)
L'organizzazione armonica
(Armonia e performance: un connubio inscindibile; Cos'è un'organizzazione armonica; Le note dell'armonia organizzativa (le Sette Note))
DO - L'armonia del portafoglio prodotti-servizi
(Il portafoglio prodotti-servizi e la sua coerenza con i bisogni dei clienti; La centralità del cliente. Economia e scopo; Il modello prodotti-servizi; Il portafoglio di prodotti e servizi di Leonardo)
RE - L'equilibrio lavoro-competenze
(I ruoli: cosa sono e cosa li caratterizza. Il nucleo e l'alone; L = C: la copertura dei ruoli. Le persone giuste al posto giusto; Gli effetti di una limitata copertura dei ruoli; Il lavoro e le competenze nel Corpo Militare dei Giannizzeri)
MI - La coerenza del sistema con la visione
(La dinamica dei sistemi: un po' di teoria; Tutto sta nell'analisi del sistema; La coerenza con la visione e gli effetti della non coerenza; Un metodo di misura della coerenza con la visione; La coerenza del sistema con la visione in Ignazio di Loyola)
FA - La coerenza tra stili (di management) e valori (dell'organizzazione)
(La rilevanza della cultura per un'organizzazione; Significato e rilevanza dei valori e degli stili di management; I valori e l'esempio, prima di tutto; Gli effetti nefasti della non coerenza dei comportamenti manageriali; La coerenza dello stile di management in Giuseppe Garibaldi)
SOL - Le organizzazioni partecipate
(Partecipare, o eseguire, questo è il problema; È solo questione di intensità; Come si fa? La condivisione di missione e visione; Il caso di Aequos; La partecipazione popolare alle Cinque Giornate di Milano)
LA - La fiducia è ciò che regge tutto
(Il ruolo della fiducia nelle relazioni; Fiducia, controllo e responsabilità; I terribili effetti della mancanza di fiducia nei processi di cambiamento; Libertà e fiducia in Adriano Olivetti)
SI - L'armonia con il contesto
(Il rapporto tra le organizzazioni e il contesto; Organizzazione e cambiamento; Stare nell'onda del cambiamento; L'armonia con il contesto per Franklin D. Roosevelt)
La gestione della complessità
(Lean, Agile e Armonia; Le organizzazioni paradossali: ambidestrismo e antifragilità)
Quadro sinottico
Luciano Pero, Tecnologia e organizzazione al centro delle rivoluzioni produttive
(Le organizzazioni possono cambiare?; Alternanza di periodi "normali" e periodi "rivoluzionari"; Stiamo vivendo un periodo rivoluzionario iniziato con la crisi del fordismo e la prima Informatica; La seconda messa in crisi: modello Toyota e Internet 2.0; La terza messa in crisi: le catene del valore globale (GVC); Il caso italiano: il nuovo dualismo tra via alta e via bassa; La via alta: l'innovazione al centro; La via bassa: centralità della competizione sui costi; La quarta messa in crisi: la fabbrica intelligente (tecnologie digitali e Lean evoluta); L'effetto della pandemia: la smart factory sarà un paradigma stabile?)
Luigi Campagna, Quasi una postfazione
Bibliografia
Ringraziamenti.

Contributors: Emilio Bartezzaghi, Luigi Campagna, Adriano De Maio, Luciano Pero

Serie: Management Tools

Subjects: Personnel Management, Motivation - Leadership, Coaching

Level: Books for Professionals

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