Le ricerche di marketing nel turismo

Felice Vertullo

Le ricerche di marketing nel turismo

Printed Edition

52.00

Pages: 368

ISBN: 9788820497064

Edition: 2a edizione 2000

Publisher code: 155.28

Availability: Nulla

Una buona ricerca aiuta a capire i fenomeni che accadono ed ha l'immensa responsabilità di fornire le informazioni di supporto a chi deve prendere le decisioni per modificare gli effetti che lo stesso fenomeno può causare alle persone ed alle cose. La ricerca sul turismo non si discosta da questo ruolo generale ma è carica di specificità spiegate col presente volume con il limitato obiettivo di cogliere i soli concetti introduttivi alla ricerca di marketing aziendale e di settore. Produzione e marketing nel turismo - così come in tutti i settori dei servizi - coincidono, sicché la ricerca è supposta strumentale all'intera catena del valore del sistema turistico in cui l'impresa è parte di un insieme. In questa accezione assume particolare importanza il marketing management della destinazione turistica come espressione visibile sul mercato ed è su questo concetto che si dispiegano i modelli di analisi e le metodologie per la raccolta, la elaborazione e l'interpretazione del comportamento del mercato turistico e del turista.

Analizzare, definire, segmentare, intercettare i bisogni, le preferenze, i credi, le attitudini, le intenzioni del turista sono i compiti dell'analista descritti nel volume fruendo di una ricca bibliografia internazionale e di importanti esperienze sul campo. Il volume è strutturato in tre parti, la prima classifica e definisce l'oggetto della ricerca, il modello teorico del comportamento di chi viaggia ed il processo decisionale del manager turistico per comprendere le sue esigenze informative. La seconda enuclea il modello di analisi della domanda turistica nell'ottica del marketing del territorio. La terza delinea il processo di ricerca per segmentare il mercato turistico e per valutare il livello della soddisfazione del turista. Un testo didattico ed una fonte di consultazione per manager e per studenti impegnati nei percorsi formativi specialistici.

Felice Vertullo già incaricato di Statistica ed Analisi di Mercato, poi di Sistemi Informativi, ora docente di Economia e Direzione delle imprese di Viaggio e Trasporto alla Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Perugia, ha maturato una lunga esperienza nella ricerca applicata al turismo ricoprendo importanti incarichi sia negli organismi turistici pubblici che nelle attività aziendali.


IL MODELLO COMPORTAMENTALE DEL TURISTA E DELLE ATTIVITA' TURISTICHE
1. Delimitazioni delle analisi di marketing
Caratteri evolutivi della ricerca sul turismo
Le analisi del marketing turistico aziendale
Le analisi del marketing turistico pubblico
Le origini del turismo
Le dimensioni del turismo moderno
2. Identificazione del turista come oggetto delle ricerche di marketing
La definizione di visitatore, turista ed escursionista
Il processo decisionale del turista
I prototipi del turista
L'economia turistica del locale - residente
Il turismo urbano
3. Delimitazione delle attività turistiche e delle peculiarità dei servizi turistici
Le attività turistiche
Le attività ricettive
ll concetto di servizio turistico
Le peculiarità dei servizi turistici
Le specificità della funzione di marketing nel turismo
La gestione del momento della verità
4. Definizione del processo decisionale di marketing nelle attività turistiche: la distribuzione
I canali distributivi
Definizione di canale distributivo nel turismo
La tipologia dei canali distributivi
Il processo di vendita anticipata. La prenotazione al banco
La funzione degli intermediari
Le voci del costo distributivo
Le tecniche delle vendite dei servizi turistici
Criteri di scelta nella commercializzazione turistica
Il marketing diretto e la vendita indiretta
Il canale telematico
5. Definizione del processo decisionale di marketing nelle attività turistiche: il prodotto
Il prodotto turistico ed il packaging
I riferimenti teorici
Il prodotto turistico globale
Il prodotto turistico settoriale
II prodotto del tour operator
La formulazione del prodotto del tour operator
Le variabili del prodotto turistico
6. Definizione del processo decisionale di marketing nelle attività turistiche: il prezzo
Il prezzo nel turismo
Il ruolo del prezzo
La strategia e la tattica dei prezzi
I prezzi tattici
Analisi dei fattori del pricing
7. Definizione del processo decisionale di marketing nelle attività turistiche: la promozione
Il concetto di promozione
Come si costruisce un progetto di analisi della promozione
Identificare il mercato
Determinare gli obiettivi
Definire il messaggio promozionale
Scegliere i canali della promozione
Stabilire quanto spendere
Miscelare gli strumenti della promozione
Valutare l'efficacia della promozione
Il coordinamento nella promozione turistica
Le analisi per costruire un piano di marketing turistico
I criteri di valutazione
I MODELLI DI ANALISI DELLA DOMANDA E DELLE DESTINAZIONI TURISTICHE NELLA RICERCA DI MARKETING DEL TERRITORIO
1. L'impostazione concettuale dell'analisi della domanda turistica in termini di marketing del territorio
Marketing del territorio e moltiplicatore turistico
I fattori di spinta ed i fattori di richiamo
II modello quantitativo
I fattori esplicativi della domanda turistica
Le configurazioni della domanda turistica Il differenziale della domanda turistica
2. I modelli quantitativi di analisi della domanda turistica
Il modello generale
I modelli di previsione
Il ciclo di vita di una destinazione turistica
L'analisi delle forze competitive
Rassegna dei principali modelli di analisi della domanda
I MODELLI DELLA SEGMENTAZIONE DEL MERCATO TURISTICO E L'ANALlSl DELLA SODDISFAZIONE DEL TURISTA
1. Il quadro di riferimento concettuale della segmentazione del mercato
I riferimenti concettuali
I metodi della segmentazione
I limiti della segmentazione
La segmentazione nel turismo
Le basi per la segmentazione nel turismo
Le basi psicosociologiche
La valutazione delle informazioni turistiche
La valutazione dei servizi turistici
La tecnica della segmentazione nel turismo
2. Le tecniche per la segmentazione del mercato turistico nella ricerca applicata. II caso Usa-Canada
La segmentazione del mercato Usa
Definizione degli obiettivi conoscitivi
La scelta delle variabili per segmentare
La raccolta dei dati e lo schema di campionamento
I risultati del caso Usa-Canada
I segmenti in base alle attività ad ai benefici
Il segmento grandi città
II segmento cultura
Il segmento piccole città e paesi
La segmentazione in base alle attese
3. Il modello dell'analisi funzionale del mercato turistico
Il modello teorico
Il modello funzionale nella fruizione turistica
Le ipotesi del modello funzionale nella pratica turistica
Le variabili funzionali del modello turistico
Le funzioni svolte dal viaggio
4. L'applicazione dell'analisi funzionale nella segmentazione del mercato turistico
Alcuni concetti di riferimento
La ricerca sui turisti in Florida (il caso)
Analisi comportamentale
Temi funzionali
La segmentazione socio-demografca
La segmentazione per benefici
La segmentazione per vantaggi
La segmentazione per atteggiamenti
La segmentazione per funzioni
La segmentazione mista
Criteri di scelta nella segmentazione
5. II modello di analisi della soddisfazione del mercato turistico
Marketing aziendale e marketing del territorio
Il quadro di riferimento sulle analisi della soddisfazione turistica
II modello teorico
Il modello generale della soddisfazione turistica
La valutazione della in/soddisfazione turistica
Il modello di ricerca
La definizione degli obiettivi
La raccolta dei dati
I criteri di valutazione (le scale)
L'elaborazione dei dati

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