Manuale di contabilità e bilancio per le agenzie di viaggio

Armando Mariotta, Rodolfo Rabagliati, Pierfranco Risoli, Massimo Gramondi

Manuale di contabilità e bilancio per le agenzie di viaggio

Edizione a stampa

52,00

Pagine: 560

ISBN: 9788846418364

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 155.31

Disponibilità: Esaurito

L'opera si propone di fornire agli operatori delle agenzie di viaggio una guida completa per la corretta applicazione della vigente normativa civilistica e fiscale.

La trattazione può essere suddivisa in quattro sezioni. La prima, di carattere generale, inquadra l'agenzia nella normativa interna e internazionale, con particolare riferimento alle convenzioni internazionali, al contratto di viaggio e agli obblighi legali e amministrativi. La seconda esamina la normativa Iva assegnando molto spazio al regime speciale previsto dall'art. 74-ter fino al commento del dm 30 luglio 1999 n. 340, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'1 ottobre 1999 ed entrato in vigore l'1 novembre 1999. La terza si sofferma sugli obblighi e le scritture contabili approfondendo tutte le situazioni tipiche di un'agenzia di viaggio. Completa in modo pratico la sezione la presentazione di un piano dei conti per agenzie di viaggio aggiornato con la più recente normativa civilistica e fiscale, senza trascurare l'esigenza di rilevare i dati per il controllo di gestione. La quarta affronta le tematiche del bilancio d'esercizio secondo la IV Direttiva Cee e della determinazione del reddito d'impresa ai fini fiscali.

I vari temi sono esaminati sia sotto l'aspetto teorico, con l'esame e il commento della normativa, che sotto l'aspetto pratico, con numerosi esempi di casi specifici.

Armando Mariotta, Rodolfo Rabagliati, Pierfranco Risoli e Massimo Gramondi , dottori commercialisti, hanno maturato una vasta e completa esperienza professionale nei settori della consulenza fiscale, societaria, amministrativa e gestionale, quali partner dello Studio commercialisti associati di Mariotta, Rabagliati, Risoli e Gramondi di Cuneo. Sono autori di alcune pubblicazioni di carattere fiscale e collaboratori di riviste specializzate. Prestano attività di docenza in corsi e conferenze in materia fiscale con particolare riferimento alle agenzie di viaggio.


L'attività delle agenzie di viaggio e turismo
Gli adempimenti legali per le agenzie di viaggio e turismo
Gli obblighi contabili delle agenzie di viaggio in contabilità ordinaria
Disposizioni generali sull'Iva
Obblighi Iva delle agenzie di viaggio
Iva: la dichiarazione annuale delle agenzie di viaggio e turismo
La tenuta e la conservazione delle scritture contabili
Le scritture contabili del sostituto d'imposta. Le ritenute alla fonte e il nuovo contributo Inps sui compensi di collaborazione
La contabilità generale: la partita doppia
Le imposte sul reddito e le altre imposte e tasse
Il piano dei conti
Le rilevazioni contabili
La determinazione del reddito d'impresa
Il bilancio di esercizio
I documenti del bilancio di esercizio
Procedura per la redazione del bilancio di esercizio
Esercitazione sulla preparazione del bilancio di un'agenzia di viaggio

Potrebbero interessarti anche