Marketing low cost

Cristina Mariani

Marketing low cost

Idee e spunti pratici a budget ridotto. Per piccole e medie imprese e professionisti. Per vendere di più utilizzando tutte le nuove opportunità. Il testo traduce le teorie del marketing in linguaggio comprensibile a tutti, adattandole alla realtà italiana. Una nuova edizione, ulteriormente arricchita e aggiornata, di una guida già di largo successo.

Printed Edition

22.00

Pages: 192

ISBN: 9788820405465

Edition: 1a ristampa 2018, 1a edizione 2012

Publisher code: 210.5

Availability: Discreta

Pages: 192

ISBN: 9788856856132

Edizione:1a edizione 2012

Publisher code: 210.5

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Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books


Se si dice marketing, si pensa subito a costose ricerche, campagne stampa e TV. Ma il marketing può anche essere low cost , cioè richiedere impegni economici contenuti ed essere alla portata di imprese di dimensioni minori e dei professionisti che si trovano di questi tempi a dover pensare e agire come delle microaziende.
In realtà non solo nelle grandi aziende, ma anche nelle piccole e medie ci si trova quotidianamente a prendere decisioni di marketing, magari senza rendersene conto:
- fare o no uno sconto al cliente?
- come impostare il sito Internet?
- conviene partecipare a una fiera di settore?
- come sviluppare idee per nuovi prodotti ora che la concorrenza straniera incombe?
- come differenziarsi dalla concorrenza?
- la grande distribuzione avanza, ma come trovare clienti in questo canale?
- la pubblicità costa, quali altri modi ci sono per far conoscere l'azienda e i suoi prodotti?
- dove trovare le informazioni su nuove tendenze e mercati?
- come tenersi i clienti migliori?
Questo libro traduce le teorie del marketing in linguaggio comprensibile a tutti, adattandole alla realtà italiana della piccola, media e microazienda. Il tutto con esempi, casi e spunti, elaborati grazie a decine di interviste con imprenditori ed esperti, e filtrati dall'esperienza personale dell'autrice. L'obiettivo è fornire al lettore idee da applicare, da sé e da subito, nella realtà della sua azienda.

Cristina Mariani , consulente aziendale, si è laureata in Economia presso l'Università Bocconi di Milano, ha lavorato in società di consulenza internazionali ed ha gestito per 15 anni la piccola impresa da lei fondata.



Introduzione
Ringraziamenti
Come effettuare un'analisi di mercato low cost
(Ricerca di mercato low cost; Segmentare un mercato in evoluzione; La concorrenza è cambiata)
Come rendere unico il proprio prodotto (o servizio)
(Revisione critica delle caratteristiche; Sviluppo nuovi prodotti: paradosso o ancora di salvezza; Dal bisogno al prodotto)
Ripensare la distribuzione
(Grande distribuzione: opportunità o minaccia; Allearsi con i distributori; A volte "piccolo è bello": le nicchie)
Abbassare i prezzi?
(Frenare l'emorragia degli sconti; Conoscere i costi per stabilire prezzi corretti; Attenzione alla percezione prezzo-valore; Non tutti i clienti sono uguali: riconoscere i vari tipi; L'importanza dei venditori nella strategia di prezzo)
Promozione efficace con budget ridotti
(Pubbliche relazioni fai-da-te; Checklist per un sito efficace: obiettivo vendere; L'ABC del web marketing; I materiali scritti: contenuti e grafica; Promozione delle vendite: oltre le offerte speciali; Trarre il massimo dalle fiere)
I clienti non sono più quelli di una volta
(Non tutti i clienti generano utili; Investire nel customer service per tenersi i clienti migliori; Valutare la soddisfazione del cliente: questionari; Prevenire le defezioni: la gestione dei reclami; La rete vendita come fattore critico di successo)
Gianluca Diegoli, Ecommerce
(Alcune leggende da sfatare; Trend, settori e numeri; Il business plan è fondamentale; Quale piattaforma scegliere; Ultimo passo, promuovere lo store con i contenuti, i motori di ricerca e l'advertising (e deliziare i vostri clienti))
Bibliografia.

Serie: Impresa diretta

Subjects: Basic Management

Level: Books for Professionals

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