Mettersi in proprio senza capitali

B. H. Elvy

Mettersi in proprio senza capitali

100 nuove idee e opportunità. Come valutarle e selezionarle

Questo volume offre una serie di suggerimenti originali tra cui scegliere a seconda delle vostre preferenze e capacità personali e del luogo in cui abitate. Spiega in modo chiaro, concreto e pratico come ci si deve muovere, cosa fare per trovare clienti, come organizzare e controllare l'aspetto economico-finanziario della vostra attività per operare in proprio con successo senza capitali.

Printed Edition

21.50

Pages: 160

ISBN: 9788820494681

Edition: 1a edizione 1996

Publisher code: 564.69

Availability: Fuori catalogo

Non è facile trovare un lavoro che soddisfi e assicuri il guadagno desiderato. Non solo per i giovani alla ricerca del primo impiego o per quanti lo hanno perso a seguito di ristrutturazioni aziendali, ma anche per chi non vede prospettive rispondenti alle sue aspirazioni e capacità nell'impiego attuale. E per le donne che hanno dovuto rimanere a casa per curare i figli piccoli e che vorrebbero trovare una nuova attività.

L'alternativa alla vana ricerca di un buon impiego è "mettersi in proprio". II momento attuale offre, a chi ha idee e spirito d'iniziativa e sa muoversi intelligentemente, nuove, interessanti opportunità. Tuttavia, anche se sono previste facilitazioni per le nuove imprese (legge per l'imprenditoria giovanile, agevolazioni per le aziende del Mezzogiorno, ecc.) occorre nella maggioranza dei casi disporre di un certo capitale iniziale per avviare un'attività. Ottenere un prestito dalle banche, oltre che non facile, vuol dire impegnare a loro favore una quota non lieve dei futuri guadagni.

Cosa si può fare se non si dispone di capitali? Questo libro vi indica nuove strade che potete percorrere per costruire il vostro futuro. Vi offre una serie di suggerimenti originali e vi propone molteplici alternative, tra cui potete scegliere a seconda delle vostre preferenze e capacità personali e del luogo in cui abitate. Descrive come individuare concretamente nel vostro caso specifico queste opportunità e come potete valutarne la potenzialità, evitando facili illusioni e rischi e assicurandovi già in partenza le massime possibilità di successo. Spiega in modo chiaro, concreto e pratico come ci si deve muovere, cosa fare per trovare clienti, come organizzare e controllare l'aspetto economico-finanziario della vostra attività e come è possibile (incanalando le proprie competenze, conoscenze ed esperienze) operare in proprio con successo senza capitali.

B.H. Elvy è un consulente di marketing. In precedenza è stato direttore di una società del settore della plastica. È' autore di altri tre libri di successo: Salesmanship made Simple, Marketing made Simple e How to Become a Consultant.



1. Voi e il vostro dilemma
• L'impianto di un'attività che non richieda capitali
• Le vostre caratteristiche personali
• L'adozione di un nuovo modo di vedere
• Le vostre capacità personali
• La ricerca della soluzione adatta
2. L'esame delle possibilità
• Attività che comportano spostamenti minimi
• La ricerca di libri
• La fissazione di appuntamenti di lavoro
• Le "storie" aziendali
• Comprare e vendere
• Il controllo del credito
• Le confezioni ed il lavoro di maglieria
• L'affitto di camere ai turisti
• La preparazione di piatti casalinghi
• L'affitto di costumi da maschera
• Le ricerche sulla storia delle abitazioni
• Il commercio con l'estero
• L'intermediazione in materia di banche d'indirizzi (mailing list)
• La modellistica
• L'affitto di articoli per l'infanzia
• La gestione degli impegni dei concertisti
• La conduzione di gruppi d'intrattenimento
• L'editoria minore
• Le riparazioni
• L'insegnamento
• La telesegreteria
• L'appoggio via telefono all'organizzazione delle vendite
• Le traduzioni
• La dattilografia ed i servizi di segretariato
• Attività che comportano spostamenti modesti
• La tenuta della contabilità
• La formazione aziendale
• I servizi per i ricevimenti
• I lavori di pittura
• I servizi di pulizia nelle case
• L'affitto dell'automobile con autista
• II lavoro direzionale "a termine"
• Gli addobbi floreali
• La progettazione dei giardini
• L'acconciatura dei capelli
• Il presidio delle abitazioni
• Le ricerche di mercato
• Le imprese per la pulizia degli uffici
• Le agenzie per il metodo-party
• La cura degli animali domestici
• La fornitura di pasti leggeri
• Attività che comportano spostamenti rilevanti
• Il commercio d'oggetti d'antiquariato
• La consulenza aziendale
• Le agenzie d'acquisto
• Il lavoro artigianale
• La ricostruzione della storia di famiglia
• L'organizzazione dell'ospitalità
• Gli interpreti
• Le conferenze ed i discorsi in pubblico
• Gli agenti di vendita
• I test sulla praticabilità delle opzioni
3. II controllo delle disponibilità di cassa
• Le cause di fallimento delle piccole imprese
• Il calcolo dei costi
• Il raggiungimento del punto di pareggio
• L'utilizzazione del tempo
• Il calcolo dei prezzi
• Il lavoro a forfait
• Gli incassi
• I crediti inesigibili
• La previsione dei flussi di cassa
• II finanziamento delle attrezzature di base
4. La ricerca dei clienti
• L'individuazione del mercato
• La promozione del vostro servizio
• L'individuazione della persona che decide
• La conquista dell'appuntamento
• La comprensione dei bisogni del cliente
• Le risposte alle obiezioni
• La stima dei clienti
• L'uso del telefono
5. Come organizzarsi
• Il piano di gestione (business plan)
• Come scegliere il nome della ditta
• Società o ditta individuale?
• La tenuta della contabilità
• Il problema fiscale
• L'utilizzo dell'abitazione
• I contatti con la banca
• Formazione ed incentivi per aspiranti imprenditori
• Leggi regionali di finanziamento
• Punto nuova impresa

Contributors: Federico Montelli

Serie: Cinquanta minuti - Le guide rapide d'autoformazione

Subjects: Small Business, Professional Studies

Level: Personal Development and Self-Help - Books for Professionals

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