Obiettivo Media Relation.

Simonetta Saracino, Alberto Negri

Obiettivo Media Relation.

Storie, tecniche e passioni di giovani comunicatori dall'Università all'Impresa

Un vademecum narrato di tecniche, idee e strategie sulle nuove tendenze della comunicazione d’impresa per aspiranti comunicatori. Un ampio ventaglio di tips, consigli e suggerimenti esperienziali, veicolati da protagonisti, senior e junior, fra esperienze maturate in ambito aziendale e la riflessione analitica del mondo accademico.

Printed Edition

18.00

Pages: 136

ISBN: 9788891728982

Edition: 1a edizione 2016

Publisher code: 1060.277

Availability: Discreta

Pages: 136

ISBN: 9788891737250

Edizione:1a edizione 2016

Publisher code: 1060.277

Can print: No

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Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Pages: 136

ISBN: 9788891737267

Edizione:1a edizione 2016

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Format: ePub con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Un vademecum narrato di tecniche, idee e strategie sulle nuove tendenze della comunicazione d'impresa per aspiranti comunicatori. Un ampio ventaglio di tips, consigli e suggerimenti dei protagonisti, senior e junior, fra le esperienze maturate in ambito aziendale e la riflessione analitica del mondo accademico.
In occasione del decennale del Master in Media Relation e Comunicazione d'Impresa dell'Università Cattolica di Milano, l'incontro fra una realtà universitaria d'eccellenza e il mondo delle imprese, vengono raccolte le testimonianze di dodici ex-studenti diplomati, oggi comunicatori junior, insieme a cinque docenti membri del consiglio direttivo del Master, comunicatori senior (direttori della comunicazione e manager in importanti aziende pubbliche e private e autorevoli giornalisti) che hanno voluto raccontarsi e raccontare storie professionali, tecniche e passioni attraverso le proprie esperienze dirette e le best practices più attuali.
Oltre a racconti emozionanti di giovani comunicatori che, dopo aver concluso il Master, hanno fatto della loro passione un mestiere, affrontando le difficoltà dei primi approcci e le soddisfazioni dei primi successi, vengono tracciate le sfide dei nuovi comunicatori, alla ricerca della fiducia, il bene più prezioso da condividere con tutti gli interlocutori: dagli influencer ai gatekeeper dagli opinion leader ai consumatori.
Un mix di scienza, arte e boots on the ground, tra la formazione e il lavoro sul campo, un libro per chi desidera intraprendere un percorso professionale nel mondo della comunicazione e per chi ne vuole migliorare la propria visione.
Il Master in Media Relation e Comunicazione d'Impresa nasce all'interno dell'ALMED (Alta Scuola in Comunicazione Media e Spettacolo) dell'Università Cattolica di Milano, da un'idea di Francesco Casetti (primo Direttore del Master e oggi docente all'Università di Yale) e Stefano Lucchini (già Direttore della comunicazione di ENI e oggi Direttore International and Regulatory Affairs di Intesa Sanpaolo). È stato segnalato dal Corriere della Sera tra i cinque Master più performanti a livello di placement in Italia.

Simonetta Saracino, esperta professionista nell'area della comunicazione d'impresa, ha operato per la Business School del Gruppo 24Ore e ha gestito le attività di media relation e gli eventi delle Edizioni Condé Nast Italia per tutte le testate del Gruppo. Dal 2006 ha contribuito a fondare e sviluppare il Master in Media Relation e Comunicazione d'Impresa, del quale dal 2013 è membro del board direttivo.
Alberto Negri, semiologo, consulente per la comunicazione pubblica e la comunicazione aziendale, ha insegnato Semiotica del testo audiovisivo presso il master di Giornalismo dell'Università Cattolica di Milano. Attualmente è docente di Comunicazione e marketing della politica presso il Master in Media Relation e Comunicazione d'Impresa. È autore di numerose pubblicazioni tra cui La svolta fiduciaria. Forme e strategie della comunicazione pubblica contemporanea, Lupetti, 2012.

Ruggero Eugeni, Allegri tropici
Parte I. Dal master al mondo del lavoro. Dodici storie di comunicatori junior che ci hanno creduto
Introduzione
Domenico Spina, La storia di Casimiro
Giovanni Scognamiglio, Dagli spalti alle assemblee degli azionisti
Davide Tammaro, Davanti o dietro alla notizia
Eloisa Di Felice, Dall'archeologia alla digital communication
Chiara Cartasegna, Il mio, il nostro "anno zero"
Veronica De Bernardi, Seguendo il proprio istinto non si sbaglia mai!
Paolo Asti, Quando un master può aiutarti a credere in te stesso
Mirko Cafaro, Il master secondo Twitter
Roberto Valguarnera, Uno "star gate" molto particolare
Sara Pecchielan, Le mie scelte vincenti: il master e lo stage in agenzia
Marilena Antonini, La comunicazione nel dna
Lucia Spagnulo, Food: come trasformare una passione in un lavoro
Parte II. L'università, le imprese e i testimonial che ci hanno creduto e ci credono
Introduzione
Stefano Lucchini, Il nostro master è scienza, arte ma anche "boots on the ground"
Sergio Crippa, Il mestiere del comunicatore non è "polvere di stelle"
Simonetta Saracino, La persona giusta al posto giusto
Costanza Esclapon, Identikit dei nuovi comunicatori: skill e atteggiamenti
Antonio Calabrò, Che cosa vuol dire comunicare in una "stagione liquida"?
Enrico Castelli, L'incanto della realtà e lo stupore del giornalista
Parte III. Obiettivo Trust Relation: comunicare la fiducia nell'epoca della crisi
Introduzione
Alberto Negri, Il format della fiducia
Alberto Negri, Tipologie fiduciarie
Ringraziamenti
Bibliografia.

Contributors: Marilena Antonini, Paolo Asti, Mirko Cafaro, Antonio Calabrò, Chiara Cartasegna, Enrico Castelli, Sergio Crippa, Veronica De Bernardi, Eloisa Di Felice, Costanza Esclapon, Ruggero Eugeni, Stefano Lucchini, Sara Pecchielan, Giovanni Scognamiglio, Lucia Spagnulo, Domenico Spina, Davide Tammaro, Roberto Valguarnera

Serie: Manuali

Subjects: Business Communication and Advertising - Personal Growth

Level: Personal Development and Self-Help

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