Progetti di comunicazione della corporate social responsibility

Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti

Progetti di comunicazione della corporate social responsibility

Una raccolta di progetti sul tema della comunicazione della Corporate Social Responsibility (CSR). Il testo offre stimoli concettuali e spunti pratici utili sia a chi già lavora, per confrontarsi su pratiche professionali diverse dalla propria, sia agli studenti che sono interessati ad approfondire il tema della comunicazione della CSR.

Printed Edition

30.00

Pages: 364

ISBN: 9788820409845

Edition: 1a edizione 2012

Publisher code: 244.1.53

Availability: Discreta


Questo libro rappresenta il risultato della fruttuosa relazione esistente tra l'Università IULM e le aziende partner dell'Executive Master in Relazioni Pubbliche d'Impresa. Più specificamente deriva da una proposta rivolta da Barilla, una delle aziende partner, ai partecipanti del Master di indirizzare i loro project work sul tema della comunicazione della Corporate Social Responsibility (CSR).
Il libro rappresenta dunque una raccolta di progetti sul tema della comunicazione della CSR scritti dai partecipanti dell'edizione 2011 dell'Executive Master, scelti e curati dal direttore e dal vicedirettore del Master stesso e introdotti dal direttore della comunicazione di Barilla. Essi offrono stimoli concettuali e spunti pratici utili sia a chi già lavora per confrontarsi su pratiche professionali diverse dalla propria, sia agli studenti che sono interessati ad approfondire il tema della comunicazione della CSR.
L'Executive Master in Relazioni Pubbliche d'Impresa è un percorso formativo di alta specializzazione rivolto ai professionisti che operano nel settore delle relazioni pubbliche e della comunicazione di imprese, enti e agenzie organizzato dalla Scuola di Comunicazione IULM in partnership con FERPI (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana), ASSOREL (Associazione Italiana delle agenzie di Relazioni Pubbliche) e con il gruppo delle venti aziende partner, i cui loghi sono riportati qui sotto.

Emanuele Invernizzi è ordinario di Economia e Tecnica della comunicazione d'impresa all'Università IULM di Milano dove insegna Relazioni pubbliche e Comunicazione d'Impresa ed è direttore dell'Istituto di Economia e Marketing. È past president di EUPRERA (European Public Relations Education and Research Association) e direttore dell'Executive Master in Relazioni Pubbliche d'Impresa.
Stefania Romenti , PhD in Economia, marketing e comunicazione, è ricercatrice di Economia e Tecnica della comunicazione d'impresa all'Università IULM, dove insegna Relazioni pubbliche progredito. Svolge attività di ricerca ed è autore di numerosi articoli su riviste scientifiche nazionali e internazionali. È vice direttore dell'Executive Master in Relazioni Pubbliche d'Impresa.



Luca Virginio, Prefazione
Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti, Introduzione
Giovanni Bartolomeo, Alessandra Teresa Matrone, Enel Sustainability Day. Un nuovo approccio alla sostenibilità
(La storia di Enel, la storia dell'Italia moderna; Enel oggi: una realtà globale in espansione; Our Mission; La mappa dei nostri stakeholder; Comunicare globalmente, coinvolgere localmente; La rete che moltiplica la nostra energia; Un business responsabile: la CSR in Enel; I princípi alla base del nostro operare; Enel nei principali indici di sostenibilità; Il progetto in tappe)
Aleksandra Bobic, Promuovere la comprensione delle cooperative per un mondo migliore
(Progetto culturale Euricse; Analisi dello scenario; La valutazione dei risultati)
Mirja Calgaro, La sostenibilità per consolidare il legame con territorio e stakeholder: il caso Città Studi Campus Sostenibile del Politecnico di Milano
(Introduzione; La comunicazione off line; La comunicazione on line; Prospettive e potenzialità)
Franco Cipriano, Il nuovo marchio Snam: una rete di valori
(Breve storia parallela delle attività industriali e del marchio Snam; Processo di rebranding; Il piano di comunicazione)
Beatrice Collarini, Chiara De Nubbio, Andrea Laura Monti, Roberta Recchia, Comunicare la sostenibilità: Edison Generation
(Chi è Edison; Edison e la sostenibilità; Edison e i social media; Case History: la community "Edison Generation"; I Progetti; Gli autori e il pubblico di Edison Generation)
Chiara De Bellis, Giovanna Giacalone, Gaetano Pellitteri, CSR e Rinnovabili. Il progetto Prime Solar
(Introduzione; Il progetto; Le strategie; Strategie di comunicazione e RP)
Luca Furlano, Annamaria Pelucchi, Federica Ruzzi, Elena Vassallo, Barilla e il modello della Doppia Piramide alimentare e ambientale: giocando si impara
(A che gioco giochiamo?; Un mondo di storie sostenibili; Pensare a misura di bambino; Imparare a nutrirsi bene per disegnare il futuro; Parola d'ordine: tutti per uno, uno per tutti)
Chiara Galgani, "Consumer-Lab" di Banca Monte dei Paschi di Siena. Con le Associazioni dei Consumatori per individuare nuove modalità di relazione con il cliente
(Banca Monte dei Paschi di Siena: una storia italiana lunga cinque secoli; "Consumer-Lab", genesi di un progetto targato BMPS; "Consumer-Lab", i progetti una tantum; "Consumer-Lab", i progetti ad ampio raggio; Conclusioni)
Elisabetta Giuralarocca, Mirja Calgaro, L'impegno nella ricerca d'avanguardia nel campo dell'energia sostenibile: il progetto eni award
(Introduzione; eni per la sostenibilità attraverso l'innovazione tecnologica; Perché un premio alla ricerca innovativa: il contesto italiano ed europeo; eni award: l'evoluzione del premio e del marchio eni; eni award oggi; I riconoscimenti; Gli organi; La partecipazione; La comunicazione eni e la ricerca di giovani talenti per eni award; eni award - l'evento; eni award - il coinvolgimento dei media; Conclusioni - aspettative future)
Maurizio Manni, Riccardo Berti, Mattia Dognini, Cristiana Rovelli, La CSR sul web. Il caso Intesa Sanpaolo
(Introduzione: la CSR nel nuovo contesto del web 2.0 e dei social media; La CSR di Intesa Sanpaolo sul web nel 2010, area per area; Webranking: analisi e piano di lavoro; Conclusioni: i risultati ottenuti, primo passo per un costante miglioramento)
Francesco Marchitti, 112 - Your life, Your Number. Le reti di relazioni come nuovo modello per comunicare il servizio 112 alla cittadinanza
(Introduzione e fondamenti del progetto 112; Ricerca e linee guida in Europa; La comunicazione del 112 in Europa; Il 112 in Italia: stato dell'arte e futuro della comunicazione; Conclusioni: le reti di relazioni come modello da seguire)
Gianluca Marino, L'analisi delle politiche di CSR attraverso il caso aziendale del Gruppo Electrolux
(Il Gruppo Electrolux; CSR)
Marina Morsellino, Buono per te, sostenibile per l'ambiente. Il modello Barilla per scoprire giocando le scelte alimentari sane e buone che fanno bene al Pianeta
(La sostenibilità secondo Barilla: una definizione attuale per la filosofia guida del Gruppo; Il modello della Doppia Piramide: salute, convivialità e ridotto impatto ambientale a tavola con la dieta mediterranea; Buono per te sostenibile per l'ambiente - dalla comunità scientifica alla piazza giocando con la Doppia Piramide; L'evoluzione 2011)
Valentina Pasolini, G&G Stakeholder Analysis: un modello innovativo per la misurazione e il governo delle relazioni con gli stakeholder. Il caso CESVI
(Lo scenario; Il modello G&G Stakeholder Analysis; Dalla teoria alla pratica)
Roberta Scarafile, Made in illy. Come declinare in modo ludico il valore aziendale della sostenibilità all'interno dell'organizzazione
(La illycaffè; La miscela illy; La divulgazione della cultura del caffè; La sostenibilità secondo illy: economica, sociale, ambientale; Gennaio 2009: previsione di crisi; Il progetto Made in illy come sfida alla crisi; Made in illy oggi)
Gli Autori
L'Executive Master in Relazioni Pubbliche d'Impresa
(La struttura; I docenti; Le aziende partner).

Contributors: Giovanni Bartolomeo, Riccardo Berti, Aleksandra Bobic, Mirja Calgaro, Franco Cipriano, Beatrice Collarini, Chiara De Bellis, Chiara De Nubbio, Mattia Dognini, Luca Furlano, Chiara Galgani, Giovanna Giacalone, Elisabetta Giuralarocca, Maurizio Manni, Francesco Marchitti, Gianluca Marino, Alessandra Teresa Matrone, Andrea Laura Monti, Marina Morsellino, Valentina Pasolini, Gaetano Pellitteri, Annamaria Pelucchi, Roberta Recchia, Cristiana Rovelli, Federica Ruzzi, Roberta Scarafile, Elena Vassallo, Luca Virginio

Serie: La cultura della comunicazione

Subjects: Business Communication and Advertising - Branding. Consumer studies. Market research

Level: Books for Professionals

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