Psicologia clinica perinatale per le professioni sanitarie e psicosociali

A cura di: Antonio Imbasciati, Loredana Cena

Psicologia clinica perinatale per le professioni sanitarie e psicosociali

Vol. II. Genitorialità e origine della mente del bambino

L’opera (in tre volumi) vuole essere un utile strumento di lavoro per i professionisti della nascita: ostetriche, psicologi, neuropsichiatri infantili, neonatologi, assistenti sanitari, assistenti sociali, puericultrici, educatori, genitori. Sessualità della coppia, progetto genitoriale, concepimento, gravidanza, parto, puerperio, depressione post partum, prematuranza, infertilità, procreazione medicalmente assistita, sono tra i principali nuclei tematici affrontati.

Printed Edition

40.00

Pages: 358

ISBN: 9788891710130

Edition: 1a edizione 2015

Publisher code: 1305.211

Availability: Discreta

La Psicologia Clinica Perinatale è una nuova disciplina specialistica integrata che si costituisce nell'apporto di molteplici e differenti discipline, psicologiche, neurobiologiche, sanitarie, sociali, mediche ed è rivolta alla promozione di un'assistenza ai genitori e alle famiglie per un aiuto nelle difficoltà del loro percorso genitoriale. La genitorialità si costituisce come dimensione psichica in base alla struttura neuromentale che si è costruita nel cervello-mente di ogni singola persona nella sua prima infanzia: la sua qualità è pertanto squisitamente individuale. Ogni adulto che diventa genitore avrà la sua specifica inconscia dimensione genitoriale, ottimale piuttosto che deficitaria, o patologica e patogena. Di qui la necessità di un'assistenza ai genitori, per il futuro dei loro figli.Il cervello non matura per Natura, ma viene a costruirsi per apprendimenti. Nessuno ha un cervello uguale a quello di un altro. Ciò che si struttura in un cervello (come mente di un singolo individuo) nel periodo perinatale e nei primi anni di vita condizionerà ogni successivo apprendimento.
Il cervello impara a funzionare secondo quelle specifiche funzionalità apprese dalle interazioni con i genitori (o da chi per essi) nel periodo perinatale e infantile. Ciò dipende non semplicemente da quanto i genitori si possono dedicare al loro bambino, ma soprattutto dalla qualità della loro mente inconscia, così come essa si era strutturata nel loro cervello quando a loro volta erano neonati e bambini, in una catena transgenerazionale.
Questo volume descrive lo sviluppo della mente del bambino nelle sue origini dalla qualità della mente di coloro che lo crebbero, nelle vicissitudini psichiche, sociali, sanitarie. Particolare attenzione è dedicata a specifiche quanto attuali tematiche -maltrattamenti e traumi infantili, maternità in adolescenza, abbandoni, madri migranti, affido e adozione, implicazioni sociali e giuridiche.
Il testo costituisce uno strumento di lavoro per tutti gli operatori della nascita -ostetriche, psicologi, assistenti sociali, neonatologi, neuropsichiatri infantili, assistenti sanitari, puericultrici, educatori - e un utile testo di consultazione per genitori.

Antonio Imbasciati, professore emerito di Psicologia Clinica e psicoanalista SPI-IPA, è autore di oltre cinquanta volumi e di oltre trecento altre pubblicazioni scientifiche.
Loredana Cena, professore associato di Psicologia Clinica dell'Università di Brescia e psicoterapeuta, è autrice di otto volumi e di altre numerose pubblicazioni. Interessi e ricerche sono rivolti essenzialmente ai temi della perinatalità.

Antonio Imbasciati, Loredana Cena, Introduzione
Parte I - Sviluppo del bambino e genitorialità
Antonio Imbasciati, Formazione della mente: ideologie e pregiudizi
Antonio Imbasciati,
Sviluppo neuropsichico e formazione della mente
Loredana Cena, Dal prenatale al neonatale
Romana Negri,
Personalità, memoria fetale e psicopatologia precoce
Loredana Cena, La vita psichica primaria: movimenti fetali e origini neurobiologiche dell'Intersoggettività
Loredana Cena
, Allattamento: interazioni per lo sviluppo neuromentale
Alessandro Plebani, Le vaccinazioni: troppi timori ingiustificati
Elisa Fazzi, Anna Molinaro,
Influenza della visione sullo sviluppo
Bertrand Cramer, Catherine Hamon,
I disturbi funzionali della prima infanzia
Sara Micotti,
Curare la madre-ambiente: psicoterapie psicoanalitiche con genitori e bambini nel primo sviluppo
Loredana Cena, Antonio Imbasciati,
L'Osservazione clinica perinatale e l'approccio psicobiologico allo studio delle prime relazioni genitore-bambino
Loredana Cena, La "consultazione terapeutica" nel periodo perinatale
Parte II. Prevenzione e servizi sociali per la tutela della famiglia
Loredana Cena, Un ponte tra paradigmi: lo studio della relazione genitore-bambino
Loredana Cena,
Maltrattamenti, abusi, trascuratezza dell'infanzia: teoria dell'attaccamento, psicoanalisi e neuroscienze
Riccardo Bertaccini, Francesca Nuccini, Relazioni precoci genitore-bambino: valutazione e intervento nella teoria dell'attaccamento con il CAREIndex
Cristina Riva Crugnola, Elena Ierardi, Il sostegno alla genitorialità rivolto a madri adolescenti: valutazione del rischio e modalità di intervento
Maria Luisa Cattaneo, Graziella Sacchetti, Diventare madri in terra straniera: come sostenere la resilienza delle donne migranti e dei loro bambini
Norma De Piccoli,
Valutazione come percorso di conoscenza e formazione. La Ricerca Partecipata e il "Progetto Neonati della Città di Torino"
Alessandra Dusi, Giuseppe Ricca,
Servizio Sociale: prevenzione, intervento, tutela nella fase perinatale, protezione giuridica del minore e della maternità
Adele Ferrari, Ilaria Miglioratti, Francesca Stefana,
Il sostegno alla genitorialità nei consultori familiari: affidi e adozioni
Giulia Perin,
L'autorità giudiziaria a tutela del minore.

Contributors: Riccardo Bertaccini, Maria Luisa Cattaneo, Bertrand Cramer, Norma De Piccoli, Alessandra Dusi, Elisa Fazzi, Adele Ferrari, Catherine Hamon, Elena Ierardi, Sara Micotti, Ilaria Miglioratti, Anna Molinaro, Romana Negri, Francesca Nuccini, Giulia Perin, Alessandro Plebani, Giuseppe Ricca, Cristina Riva Crugnola, Graziella Sacchetti, Francesca Stefana

Serie: Strumenti per il lavoro psico-sociale ed educativo

Subjects: Childhood: Psychology, Psychopathology and Clinic - Assessment, Support and Rehabilitation in Childhood and Adolescence - Health Psychology, Positive Psychology, Wellness Education

Level: Textbooks - Books for Teachers, Social and Health Workers - Books for clinical Psychologists, Psychotherapists

You could also be interested in