Risposte strategiche alla concorrenza commerciale

Cedric Ducrocq

Risposte strategiche alla concorrenza commerciale

La crisi economica sta colpendo non solo i negozi tradizionali, ma la stessa grande distribuzione, il commercio associato, e perfino il franchising. Alle aziende commerciali che sono alla ricerca di nuove soluzioni questo libro offre una panoramica di casi concreti e di strategie adottabili nelle diverse situazioni e in funzione delle diverse esigenze per recuperare competitività e reddito.

Printed Edition

33.00

Pages: 224

ISBN: 9788820482398

Edition: 1a edizione 1994

Publisher code: 345.24

Availability: Discreta

La crisi e l'accentuarsi della concorrenza stanno rendendo estremamente difficile e problematica la vita commerciale.

Questa volta, però, la cosa non riguarda solo i negozi marginali, naturalmente destinati all'espulsione dal mercato, ma anche le aziende ben organizzate, il commercio associato, la grande distribuzione e perfino il franchising. E coinvolge pesantemente l'industria.

A questo punto, per uscirne, non bastano più i miglioramenti tecnici e organizzativi. E non è nemmeno una soluzione l'importazione pedissequa di forme commerciali di successo; dato che anch'esse stanno cambiando e diversificandosi: per adeguarsi più precisamente ai nuovi tempi, alla nuova concorrenza, e soprattutto ai diversi mercati locali, alle diverse situazioni concorrenziali e alle diverse esigenze aziendali.

Alle aziende che per sopravvivere e svilupparsi cercano giustamente proprie soluzioni strategiche e operative questo volume non offre quindi illusorie soluzioni preconfezionate e pronte per l'uso, ma una ricca varietà di casi concreti; su cui è costruito un realistico quadro evolutivo della concorrenza nel commercio alimentare e non alimentare; e da cui deriva un ricco inventario di strategie variamente funzionali nelle diverse situazioni, che il lettore è stimolato a sviluppare in funzione delle proprie esigenze specifiche (commerciali, industriali, professionali). Ed è proprio per questo che l'Isdi si è affrettato a tradurlo in italiano.

Cédric Ducrocq svolge attività di consulenza commerciale ed effettua interventi e missioni di studio per aziende francesi e di altri paesi.

L'Isdi (Istituto per la Distribuzione Commerciale) dal 1973 opera nella consulenza e formazione in campo distributivo, avendo per clienti aziende sia industriali che commerciali, organizzazioni e gruppi, associazioni e federazioni, enti e amministrazioni.

CAMBIANO I CONSUMATORI,
CAMBIA LA DISTRIBUZIONE
COMMERCIALE
• La società che cambia
* Verso una società di classi medie?
* Mercati che cambiano
* Società e consumi degli anni '90
• Perché i consumatori...
* Come si comportano i consumatori
* Come si formano i criteri di scelta
* Aspettative e comportamenti di acquisto
LA CONCORRENZA
NEL COMMERCIO
• Concorrenza ed evoluzione commerciale
* Linee evolutive della distribuzione commerciale
* Strategie di nicchia e tipi di punti vendita "ottimali"
* Segmentazione commerciale
* Ciclo di vita delle forme commerciali
• La concorrenza ieri e domani
* Accentuazione della concorrenza
* Una concorrenza più vivace
* Che effetti ha l'accentuazione della concorrenza
* Diversità concorrenziali sul campo
• La concorrenza sui mercati alimentari
* Concorrenza tra forme commerciali diverse
* La concorrenza fra le insegne della grande distribuzione alimentare
• La concorrenza sui mercati non alimentari
* La concorrenza fra forme commerciali diverse
* La concorrenza fra insegne
STRATEGIE
• Strategie commerciali generali
* Strategie di sviluppo
* Strategie di rete
* Strategie di insegna
* Le vie della competitività
* Articolazione delle strategie di sviluppo, di rete e di insegna
* Come i tre livelli strategici contribuiscono ai risultati
* Due esempi di articolazione: Cora e Promodés
* La qualità nella distribuzione commerciale
• La grande distribuzione alimentare: strategie per gli anni '90
* La grande distribuzione alimentare di fronte al gioco concorrenziale
* Strategie di marketing
* Strategie di offerta merceologica
* Verso nuovi tipi di punti vendita
* Strategia di prezzo
* Strategia di marca
* Strategie di rete
* Strategia di espansione
* Logistica: fine di un'epoca
* Le eurocentrali
* Strategie di gruppo
* La corsa alla dimensione critica
* Diversificazione o ricentramento?
* La febbre internazionale
* I fattori chiave che determinano il successo commerciale
GUARDANDO OLTRE
• La grande distribuzione alimentare
* La grande distribuzione alimentare in Francia e in Europa
* Uno scenario per il futuro
• Industria e commercio
* Collaborazione e strategie di insegna
* Come cambia la rete di vendita dei produttori


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