Riunioni che servono davvero.

Duncan Peberdy, Jane Hammersley

Riunioni che servono davvero.

Ottenere risultati migliori dalle riunioni. Organizzare processi di follow-up efficaci. Usare gli incontri di lavoro per crescere in azienda

Ritenute spesso una perdita di tempo, sono in realtà momenti molto seri e, quando davvero efficaci, il trampolino di lancio per raggiungere ottimi risultati. Qui si forniscono consigli, strumenti e tecniche per trasformare la riunione in un’esperienza positiva.

Printed Edition

23.00

Pages: 184

ISBN: 9788820400569

Edition: 1a edizione 2013

Publisher code: 109.20

Availability: Discreta

Pages: 184

ISBN: 9788856869125

Edizione:1a edizione 2013

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Can print: No

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Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Pages: 184

ISBN: 9788856869163

Edizione:1a edizione 2013

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Format: ePub con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Tutto quello che dovete sapere, dire e fare per partecipare a riunioni efficaci e produttive.
Magari siete convinti di perdere troppo tempo in riunioni improduttive quando invece dovreste dedicarvi a questioni più "serie". Beh, sappiate che anche le riunioni sono questioni molto serie, e che, quando davvero efficaci, sono il trampolino di lancio per raggiungere ottimi risultati. Questo libro vi fornisce consigli, strumenti e tecniche per trasformare ogni vostra riunione in un'esperienza positiva.
Grazie ad esso potrete:
- prepararvi al meglio in vista di una riunione;
- ottenere esiti migliori dalle riunioni a cui prendete parte;
- usare gli incontri di lavoro per migliorare il vostro profilo professionale e fare carriera.
Gli autori propongono un approccio logico, pratico e concreto, pensato per far sì che ogni riunione sia:
- organizzata per le giuste ragioni;
- preparata correttamente;
- efficace e produttiva.

Duncan Peberdy ha alle spalle una solida carriera nella vendita di soluzioni IT e collabora con importanti riviste di tecnologia. Per una prestigiosa università inglese ha sviluppato strategie di apprendimento e i\nsegnamento usando ambienti multi-display, soluzioni collaborative che sono state implementate con successo anche da varie importanti aziende multinazionali.
Jane Hammersley, venditrice di professione e autrice per caso, ha scritto questo libro traendo ispirazione dalle esperienze di riunioni vissute negli ultimi 24 anni in ambito lavorativo. Oggi collabora attivamente con varie organizzazioni per mettere in pratica le strategie per riunioni efficaci.



Ringraziamenti
Benvenuti!
Parte I. La prossima volta che partecipate a una riunione eccellente...
Le riunioni come opportunità di carriera
(La prima impressione; Scegliete dove sedervi; Il vostro elevator pitch personale; Date il contributo giusto; Usate un linguaggio positivo; Le regole di base delle riunioni; Volontari; Conclusione)
Le regole di base delle riunioni
(Piano d'azione per una riunione eccellente; Conclusione: il piano d'azione)
Prima della riunione
(Richiesta, invito o convocazione?; Esaminate l'ordine del giorno; Valutate il contributo che potrete dare)
Interventi e relazioni
(Pianificare l'intervento; Strutturare l'intervento; Strumenti di esposizione; Microsoft PowerPoint(tm); Materiali extra; Esporre contenuti; Conclusione)
Durante la riunione
(Scegliete l'atteggiamento da tenere; Esibite un atteggiamento positivo; Tipi di domande; Il linguaggio corporeo di chi partecipa alla riunione)
L'arte dell'improvvisazione
(Conclusione)
Dopo la riunione
(Lasciare la sala riunioni; Le attività della riunione; Comunicare i risultati)
Parte II. La prossima volta che vi preparate per una riunione eccellente...
Perché è stata programmata la riunione?
(Scopo della riunione; Obiettivi della riunione; Oggetto della riunione; Ordine del giorno; Costi e benefici)
Chi convocare?
(Scegliere i partecipanti; Chi lasciar fuori; Assegnare i ruoli)
Quando programmare la riunione?
(La data della riunione; Spostamenti; Orari; Durata)
Dove organizzare la riunione?
(Considerazioni sulla location; "Lavoro meglio, viaggio meno"; Risorse)
Che cosa manca?
(Rafforzate le regole di base; Le note di briefing; Visionate le relazioni in anticipo; Programmate pause e spuntini; Il verbale; La convocazione alla riunione; Preparazione extra)
Le risorse della sala riunioni: se ci sono, perché non usarle?
(Lavagna a fogli mobili; Lavagna bianca; Videoproiettore e proiettore dati; Schermi al plasma e LCD; Strumenti per audioconferenze; Strumenti per videoconferenze; Puntatore laser; Lavagna interattiva; Visualizzatore/Document Camera; Sistema di risposta elettronico; Telepresenza)
Parte III. La prossima volta che conducete una riunione eccellente...
Impostare il tono della riunione
(La prima impressione; Frasi d'apertura; Questioni logistiche; Promemoria; Lavorare con un nuovo gruppo; Prendere una decisione)
Durante la riunione
(La gestione dell'ordine del giorno; La gestione e promozione dei contributi; Tecniche di domanda; La gestione dei comportamenti problematici; Riconoscere e interpretare il linguaggio corporeo; La gestione delle situazioni conflittuali; Interruzioni; Riunioni improvvisate)
La conclusione della riunione
(Chiudete in bellezza!)
Stessa ora, posto diverso
(Più sedi, un solo leader; Che ore sono?; Presentazioni; Differenze culturali; Gestire la partecipazione; Condividere contenuti e presentazioni; Valutare la riunione)
Dopo la riunione
(Esaminate i feedback dei partecipanti alla riunione; Gestite le attività di follow-up; Ampliate la comunicazione)
La capacità di fare la differenza
(Profumi; Musica; "Check-in" personali; Tecniche per rompere il ghiaccio; Benessere fisico e alimentazione; La lavagna a fogli mobili; Catturare l'attenzione; Breakout group; Conclusione)
Parte IV. Una riunione eccellente... sempre
Vantaggi organizzativi
(Le riunioni inconcludenti esistono davvero?; Trasformare una riunione in un'esperienza positiva; Perché ci si riunisce; Le riunioni efficaci hanno un qualche valore?; Quanto costa una riunione eccellente?; L'effetto di una riunione eccellente sui dipendenti; L'effetto di una riunione eccellente sui clienti; L'effetto di una riunione eccellente sugli obiettivi di responsabilità sociale dell'azienda; Puntate all'eccellenza! La riunione come esperienza di arricchimento)
Gli autori.

Serie: Basic Management / Le competenze per risultati di eccellenza

Subjects: Communication, Persuasion - Leadership - Managerial Development - Basic Management - Team, Group Work

Level: Personal Development and Self-Help - Books for Professionals

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