Servizi pubblici locali: la gestione di un asilo nido.

Sandro Rizzoni, Barbara Bulla

Servizi pubblici locali: la gestione di un asilo nido.

Il primo manuale sui servizi e le attività a favore dei bambini da 0 a 36 mesi

Come si gestisce un nido? Appalto e concessione, cosa sono? Società mista e società in house, che significano? Rivolto agli operatori, il volume coniuga teoria ed esperienza professionale, con attenzione anche agli aspetti amministrativi (perlopiù sconosciuti agli operatori del settore).

Printed Edition

30.00

Pages: 244

ISBN: 9788856817300

Edition: 1a ristampa 2013, 1a edizione 2010

Publisher code: 2001.73

Availability: Nulla

Pages: 244

ISBN: 9788856826753

Edizione:1a edizione 2010

Publisher code: 2001.73

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Come si gestisce un nido? Appalto e concessione, cosa sono? Società mista e società in house, che significano?
Nella prima parte del volume viene trattato il variegato rapporto tra enti locali e servizi pubblici, non prima di aver dato una spolverata di diritto regionale e definito cosa intendiamo con il termine servizio pubblico locale.
Al lettore non sfuggirà lo sforzo compiuto dagli autori nel correlare la teoria all'esperienza professionale. La seconda parte del volume è proprio all'insegna del giusto mix di conoscenza teorica sui servizi rivolti alla prima infanzia e l'esperienza di chi da anni si occupa concretamente della loro organizzazione. Si parte proprio dalla descrizione dei servizi a favore dei bambini da zero a trentasei mesi, scoprendo che non solo di asili nido si vive, ma anche di micronidi, nidi famiglia, attività ricreative quali i baby parking, laboratori e centri per le famiglie. Viene descritta l'organizzazione di queste attività con particolare rigore per gli asili nido, indipendentemente dalla loro gestione pubblica o privata. Anche gli aspetti amministrativi, perlopiù sconosciuti agli operatori del settore, sono trattati per permettere loro di avvicinarsi agli argomenti proposti per poi approfondirli.

Sandro Rizzoni è laureato in Sociologia, Scienze Politiche, Scienze Giuridiche e ha conseguito anche i Master in Comunicazione Pubblica, Pubblica Amministrazione, Scienze Amministrative. Autore di articoli su riviste specializzate, titolare di una rubrica dedicata a Sport e Autonomie Locali sul bimestrale TSport. Consulente di PA e componente di CdA di aziende di pubblici servizi. È attuale Direttore Generale di ASCom SpA di Novate Milanese, APE srl di Pieve Emanuele (Mi) e Azienda Speciale Multiservizi di Senago (Mi).
Barbara Bulla, psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo-comportamentale ha lavorato per diversi anni nell'ambito della riabilitazione del deficit cognitivo, attualmente si occupa di valutazione e supporto genitoriale per bambini con ADHD oltre che attività di psicoterapia. Svolge inoltre attività di formazione per insegnanti. Ha collaborato con diverse PA e attualmente è la Responsabile dei Servizi prima infanzia di ASCom SpA di Novate Milanese.



Eugenio Rossi, Presentazione
Sandro Rizzoni, Introduzione
Parte I. La gestione dei servizi pubblici locali
Regioni, Autonomie locali e servizi pubblici locali
(Il Titolo V della Costituzione; L'ordinamento degli enti locali; Il servizio pubblico locale; Il quadro legislativo di riferimento; I servizi pubblici locali tra giurisprudenza comunitaria e italiana)
Le forme di gestione dei servizi pubblici locali
(I servizi comunali; Servizi in appalto; La concessione; Azienda speciale; Tratti giuridici delle società; La gestione dei servizi pubblici attraverso le società di capitali)
Parte II. L'organizzazione dei servizi prima infanzia
I servizi 0-36 mesi
(Considerazioni preliminari sugli asili nido; Definizioni legislative dei Servizi prima infanzia; Autorizzazione al funzionamento e accreditamento: requisiti minimi richiesti; History case: i servizi integrativi di una realtà locale)
L'organizzazione degli asili nido
(Il personale; L'organizzazione della giornata al nido; La ristorazione; Il servizio lavanderia)
Gli aspetti amministrativi
(Calcolare gli utili e le perdite. Il bilancio; Calcolo delle rette di frequenza: criteri e partecipazione alla spesa; Le graduatorie; I regolamenti interni; Indicatori di efficienza ed efficacia)
Il nido di "qualità"
(La qualità degli spazi: la progettazione degli edifici; Verso una definizione di qualità educativa; Il ruolo della famiglia nell'asilo nido; L'accoglienza di bambini stranieri e bambini in difficoltà: brevi considerazioni; Valutare la qualità)
Appendice
(Esempio di valutazione Svani; Esempio di questionario di autovalutazione; Esempio di disciplinare e capitolato d'appalto; Esempio di capitolato di concessione; Nuovo art. 23 bis)
Bibliografia.

Contributors: Eugenio Rossi

Serie: Varie

Subjects: Tools for Educators - Childhood, Adolescence

Level: Books for Professionals

You could also be interested in