Strategie di vita familiare

Emilio Gregori

Strategie di vita familiare

Survey su due coorti di donne liguri

Printed Edition

13.50

Pages: 128

ISBN: 9788846476401

Edition: 1a edizione 2006

Publisher code: 294.24

Availability: Discreta

In una regione caratterizzata dal primato dell’invecchiamento della popolazione e da una natalità tra le più basse in Italia, lo studio delle dinamiche di insorgenza dei bisogni sociali e delle strategie di fronteggiamento da parte delle famiglie costituisce un elemento fondamentale per programmare politiche di welfare mirate ed efficaci.
Per questo motivo l’indagine qui presentata è stata condotta su un campione rappresentativo a livello regionale di due coorti specifiche di donne, target cruciali per le politiche sociali: la coorte delle donne nate tra il 1970 e il 1974 e dunque mediamente madri di bambini tra 0 e 2 anni o intenzionate a mettere al mondo un bambino nel breve termine e quindi potenziali utenti di servizi alla prima infanzia da un lato; la coorte di donne nate tra il 1950 e il 1954, appartenenti a nuclei familiari potenzialmente caratterizzati dalla presenza di anziani a carico in età molto avanzata e in condizioni di fabbisogno socio-sanitario medio-gravi e dunque utenti, o potenziali utenti, dei servizi alla terza età, oltre che in alcuni casi, impegnate in un doppio lavoro di cura tra genitori anziani e figli ancora a carico.
I risultati riportati in questo volume consentono di delineare un quadro significativo della domanda sociale in Liguria, espressa e potenziale, delle problematiche connesse alla bassa natalità ligure, delle modalità di organizzazione all’interno dei nuclei familiari di fronte a eventi e situazioni critiche, del livello di conoscenza e di utilizzo dei servizi, degli orientamenti e delle opinioni circa gli interventi di welfare.
Si tratta dunque di un utile strumento di lavoro per amministratori pubblici e operatori del settore, oltre che un valido supporto conoscitivo per ricercatori, studenti o chiunque voglia approfondire il tema dei bisogni delle famiglie in Liguria.

Emilio Gregori è direttore operativo della società di ricerca e consulenza Synergia e collabora con l’Istituto di Metodi Quantitativi dell’Università Bocconi di Milano. Ricercatore senior, è esperto di statistica e metodologia della ricerca sociale.



Massimiliano Costa, Presentazione
Luigi Mauri, Introduzione
Avvertenza
Il disegno di ricerca
(Introduzione: un approccio consolidato; Due coorti di donne; Il piano di campionamento; Svolgimenti dell’indagine; Alcuni confronti sulla qualità dei dati)
Profilo socio-demografico delle due coorti di donne liguri a confronti
(Premessa; La composizione dell’aggregato domestico; Le caratteristiche anagrafiche delle donne comprese nelle due coorti; La condizione professionale dell’intervista e del suo partner convivente; La composizione del reddito familiare; La condizione alloggiativa)
Formazione della famiglia e network relazionale/parentale
(Allungamento dei tempi e strategie alternative; La riproduzione dei modelli familiari; Vincoli e incertezze)
Organizzazione familiare in situazione di routine e di crisi
(Il rapporto coi servizi; Care o cash?; La forme di scambio non retribuite; La divisione dei ruoli di famiglia; Il fronteggiamento delle crisi)
Orientamenti di valore: alcuni elementi generali
(Premessa; Le cose importanti della vita: la famiglia prima di tutto; Le preoccupazioni per il futuro: un freno al passaggio alla vita adulta?; L’educazione delle future generazioni: differenza tra “campagna” e “città”)
Postfazioni
Giovanni, Viganò, Convergenze e divergenze tra contesto regionale e realtà genovese
Luigi Mauri, Azione di ricerca ed orientamenti per le politiche sociali
(Misure di sostegno alla formazione della famiglia; Orientamenti e opinioni sulle politiche sociali; Conclusioni)
Bibliografia di riferimento.

Contributors: Massimiliano Costa, Luigi Mauri, Giovanni Viganò

Serie: Demos - Percorsi, culture, trasformazioni

Subjects: Sociology of Family - Gender Studies

Level: Scholarly Research

You could also be interested in