Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Effervescenze urbane.

A cura di: Laura Bovone, Antonietta Mazzette, Giancarlo Rovati

Effervescenze urbane.

Quartieri creativi a Milano, Genova e Sassari

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 208

ISBN: 9788846466136

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 1155.1.17

Disponibilità: Discreta

La città contemporanea è la protagonista indiscussa della nuova economia simbolica, che si manifesta al meglio nei cosiddetti 'quartieri creativi', in cui il circuito della produzione e del consumo di cultura diventa esperienza nel contesto locale che l'avvolge. La città italiana fa valere, in questa svolta epocale le sue particolari fattezze, le sue modalità produttive fondate sulla piccola impresa e il suo clima sociale.

Di questa effervescenza sono testimoni le vicende urbane presentate in questo volume, relative ai centri storici di Genova e Sassari e ad un quartiere trendy di Milano, in cui la tipicità e la storia locale vengono valorizzate da una recente proliferazione di piccole imprese culturali, appartenenti ai settori del cibo, della moda, dell'intrattenimento, del design e dell'arte.

Il consumo cui queste attività danno vita favorisce lo sviluppo di forme di aggregazione e di riappropriazione dal basso del territorio. Il variegato popolo dei consumatori che le anima, decretandone il successo e la sopravvivenza in un'economia urbana sempre più competitiva, vi trova una risposta non solo ai propri gusti e stili di vita ma anche al proprio bisogno di radicamento.

Vecchi e nuovi imprenditori, vecchi e nuovi abitanti, vecchi e nuovi consumatori, di diversa età, genere e provenienza, mescolano così la loro cultura contribuendo alla composita effervescenza del quartiere creativo.

Laura Bovone è ordinario di Sociologia della comunicazione nella Facoltà di Scienze Politiche dell'Università Cattolica di Milano.

Giancarlo Rovati è ordinario di Sociologia nella Facoltà di Scienze Politiche dell'Università Cattolica di Milano.

Antonietta Mazzette è ordinario di Sociologia urbana nella Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Sassari.


Laura Bovone, Antonietta Mazzette, Giancarlo Rovati , Tre scene urbane a confronto
(Il quartiere culturale ovvero la situazione creativa; I centri storici; La partecipazione urbana)
Milano - Il quartiere Isola
Oreste Malnati , Tra centro e periferia: geografia e storia sociale del quartiere Isola
(Il quartiere costruito: i luoghi e le politiche istituzionali; Il quartiere percepito: i soggetti e la memoria sociale; Strade che cambiano: via Pastregno; Conclusioni)
Carla Lunghi , Fare impresa all'Isola
(Scelte imprenditoriali complesse; La produzione culturale all'Isola: per il cliente o per il mercato?; Il rischio quartiere)
Elisa Bellotti , Un'Isola da consumare
(Un villaggio urbano?; Relazioni, spazio, tempo: le ricchezze del quartiere; L'Isola tra Brera e Ticinese: affinità e differenze dei quartieri milanesi; Conclusioni)
Genova - Il centro storico
Laura Longoni , Come parlano i luoghi: viaggio attraverso il centro storico
(La rinascita del centro storico; Uno sguardo focalizzato: La Maddalena raccontata attraverso i cinque sensi; L'andata e il ritorno)
Mario de Benedittis , Il centro delle culture, le culture al centro: processi di riqualificazione e imprenditori culturali
(Le trasformazioni dello spazio urbano: l'estetizzazione del centro storico genovese; Narrazione, elaborazione simbolica e comunicazione nelle imprese culturali; La capitale degli imprenditori culturali; Conclusioni)
Sassari - Il centro storico
Camillo Tidore , Culture imprenditoriali e processi di riqualificazione nel centro storico
(Imprese culturali nel centro storico; Nativi e stranieri: identità locali e 'altre' identità; L'impresa culturale come principio di riqualificazione urbana; Conclusioni)
Cammillo Tidore , Mutamenti di una piazza
(Caratteri strutturali, funzioni urbane e presenze sociali; Vendere, comprare, circolare: la piazza e il suo mercato; Le due facce della piazza: rivitalizzazione e vulnerabilità; Conclusioni)
Carla Lunghi , Appendice metodologica
La traccia delle interviste agli imprenditori

Contributi: Elisa Bellotti, Mario De Benedittis, Laura Longoni, Carla Lunghi, Oreste Malnati, Camillo Tidore

Collana: Produrre cultura creare comunicazione del Centro per lo studio della moda e della produzione culturale

Argomenti: Arte, cultura e spettacolo

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche