La promozione delle capacità personali

Mario Becciu, Anna Rita Colasanti

La promozione delle capacità personali

Teoria e prassi

Edizione a stampa

42,00

Pagine: 418

ISBN: 9788846453372

Edizione: 2a ristampa 2016, 1a edizione 2004

Codice editore: 292.4.7

Disponibilità: Discreta

Questo volume si rivolge a tutti coloro che operano o si preparano ad operare nella formazione dei ragazzi e dei giovani. Nato come manuale operativo per i formatori della formazione professionale, impegnati nel potenziamento delle capacità personali degli allievi, esso costituisce un prezioso strumento di lavoro per chiunque lavori in campo socioeducativo: psicologi, pedagogisti, educatori, docenti, tutor , operatori sociali e di comunità.

Il volume si apre con un'esposizione sistematica delle capacità personali funzionali ad un efficace inserimento nei contesti formativi e professionali; quindi descrive, per le diverse capacità, una serie di unità operative che ne consentono il potenziamento, corredate, ciascuna, dei rispettivi materiali di lavoro. Si chiude con una presentazione delle strategie e degli strumenti idonei alla valutazione delle capacità stesse.

Già utilizzato, in via sperimentale, nell'ambito della formazione professionale, il manuale si è rivelato un efficace sussidio, di facile fruibilità, per la cura della dimensione educativa e socio-relazionale nel processo di insegnamento-apprendimento.

Mario Becciu , psicologoe psicoterapeuta, è docente invitato presso l'Istituto Superiore di Ricerca Educativa di Venezia e presidente dell'Associazione Italiana di Psicologia Preventiva. Da circa 20 anni opera nella formazione del personale docente e direttivo dell'istruzione e della formazione professionale.

Anna Rita Colasanti , psicologa e psicoterapeuta è docente invitato presso l'Università Pontificia Salesiana di Roma e membro del Consiglio Direttivo dell'Associazione Italiana di Psicologia Preventiva. Rivolge i suoi interessi all'elaborazione e alla sperimentazione di modelli di formazione in ambito educativo. Coautrice del testo L'arte dell'incoraggiamento, Carocci, 1991.

Tra le altre pubblicazioni degli autori: La leadership autorevole , Nis, 1997; La promozione delle abilità sociali , Aipre, 1999; Educare alla solidarietà , Aipre, 1999.


Presentazione
Le capacità personali: lineamenti teorici
(definizione; Classificazione; Rilevanza; Sviluppo; Valutazione)
La promozione delle capacità personali nei contesti formativi
(Introduzione; Cura delle variabili situazionali; Potenziamento delle capacità personali)
Lo sviluppo delle capacità personali come obiettivo formativo: proposta di un training
(Introduzione)
Descrizione delle unità e allegati
(Unità introduttiva - Presentazione del programma)
Variabile Io
(Prima unità - Scoprire le proprie preferenze cognitive; Seconda unità - Riconoscere le proprie tendenze emotive; Terza unità - Individuare il proprio stile comportamentale; Quarta unità - Identificare i proprio limiti e le proprie risorse; Quinta unità - Esplicitare le proprie mete)
Variabile Altri
(Sesta unità - Comunicare con efficacia; Settima unità - Sintonizzarsi con gli altri; Ottava unità - Collaborare e lavorare in gruppo; Nona unità - Gestire i contrasti e negoziare)
Variabile Compito
(Decima unità - Pianificare il proprio agire; Undicesima unità - Risolvere problemi e assumere decisioni; Dodicesima unità - Potenziare le proprie strategie di apprendimento e di azione)
Variabile Contesto
(Tredicesima unità - Diagnosticare il contesto di lavoro in cui si opera; Quattordicesima unità - Diagnosticare il contesto di lavoro in cui si opera; Quattordicesima unità - Autoregolare il proprio comportamento organizzativo)
La valutazione delle capacità personali: indicazioni metodologiche
(Introduzione; Strategie di valutazione; Scheda di valutazione)

Potrebbero interessarti anche