Come mettersi in proprio con il franchising

Giuseppe Bonani

Come mettersi in proprio con il franchising

Scritto da uno dei maggiori esperti della materia, una guida utilissima e completa per quanti vogliano creare una propria attività nel franchising. Informazioni e consigli su come scegliere il settore merceologico, le diverse tappe per scegliere il proprio partner, come approfondire gli aspetti giuridici… Tutti i passaggi fondamentali per giungere con sicurezza e consapevolezza alla firma del contratto di franchising.

Edizione a stampa

27,00

Pagine: 208

ISBN: 9788891713711

Edizione: 3a edizione, aggiornata e ampliata 2015

Codice editore: 100.564

Disponibilità: Discreta

Pagine: 208

ISBN: 9788891724397

Edizione:3a edizione, aggiornata e ampliata 2015

Codice editore: 100.564

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 208

ISBN: 9788891724403

Edizione:3a edizione, aggiornata e ampliata 2015

Codice editore: 100.564

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Le esperienze di franchising attive nei più importanti mercati del mondo, dimostrano che tutto ciò che è oggetto di scambio può, senz'altro, essere sviluppato e commercializzato con la formula del franchising. Molto spesso sono un'idea, una novità, un'attrezzatura innovativa o brevettata che possono assicurare il successo commerciale tramite il franchising. Basti pensare al fast food che ha innovato il settore dei pasti fuori casa o, meglio, che ha soddisfatto la domanda di pasti rapidi e a buon mercato. La crescita costante negli ultimi anni del franchising, dovuta sicuramente alla flessibilità della formula, alle più svariate applicazioni, alla continua entrata nel mercato di nuove iniziative imprenditoriali, fa del franchising il sistema di marketing preferito per gli esercizi commerciali che vogliono crescere e per gli imprenditori che intendono seguire un cammino più sicuro per lanciare un'attività in proprio; è anche una delle soluzioni commerciali più idonea per venire incontro alle esigenze della moderna economia e alla soddisfazione del consumatore di oggi. Creatore di imprese, di nuove iniziative e di nuova occupazione, il franchising si adatta ai più svariati settori di attività: dall'alimentare all'abbigliamento, dai gioielli agli occhiali, dall'arredamento all'oggettistica, dai libri all'informatica, dall'alberghiero alla ristorazione, dall'immobiliare ai centri estetici e a tante altre attività di vendita di prodotti e di prestazione di servizi. Questa terza edizione del volume espone non solo le informazioni di base necessarie per entrare in una rete di franchising, ma anche alcuni passaggi fondamentali per giungere con sicurezza e consapevolezza alla firma del contratto di franchising. Infatti, leggendo la road map proposta, il candidato all'affiliazione incontrerà tre argomenti imprescindibili e da seguire:
* l'autovalutazione: un questionario a cui rispondere con sincerità per capire se il franchising è la soluzione ottimale;
* la scelta dell'opportunità di franchising, dopo avere attentamente valutato in quale settore merceologico vi sentite più portati ad operare;
* le esaurienti liste di controllo che vi aiuteranno a porre domande appropriate nei colloqui, che attiverete negli incontri one-to-one con il franchisor. Troverete approfondimenti sugli aspetti economici e legali del franchising e sulla terminologia che è stata ampliata con le voci che riguardano il retail, l'e-commerce e la distribuzione in generale.

Giuseppe Bonani, dalla fine degli anni '70 si interessa di franchising scrivendo numerosi articoli e libri. Nel 1971 è stato uno dei fondatori dell'Associazione Italiana del Franchising dove ha ricoperto le posizioni di segretario generale, vice presidente e presidente. Nel 1990 ha fondato una società di consulenza e di assistenza alle reti di distribuzione dirette, indirette e in franchising. Nel 2004 è stato co-fondatore della società BeTheBoss Italia S.r.l. per gestire il portale www.betheboss.it dedicato alla ricerca di affiliati. Nel 2005 lancia la testata editoriale online www.annuariodelfranchising.it e nel 2011 la rivista digitale www.beesness.it, che tratta di Franchising, Retail e Imprenditoria. Per la FrancoAngeli ha pubblicato nel 2011 con Giovanni Adamo il volume Il franchising: una formula di successo per la tua impresa

Introduzione alla 3a edizione
Introduzione al franchising
(I fondamenti del franchising; Perché il franchising ha successo; Definizioni di franchising; I protagonisti del franchising; Le principali ragioni dell'affermazione del franchising)
Le categorie dei sistemi di franchising
(Franchising di distribuzione; Franchising di servizi)
Le formule di franchising
(Franchise Corner; Franchise di unita singole (single-unit franchise); Pluri-franchise; Co-branding)
Il multi-unit franchising
(Master Franchising; Area Development; Area Representation)
Mettersi in proprio
(Come aprire un'attività commerciale; Avviare un'attività indipendente; Vantaggi e svantaggi dell'aprire un'attività indipendente)
Come nasce e come si sviluppa un sistema di franchising
(Perché delle aziende decidono di lanciare un'iniziativa di franchising; La progettazione di una franchise; Il lancio del sistema di franchising e il reclutamento degli
Affiliati; La gestione della rete dei franchisee)
Perché mettersi in proprio con il franchising
(Le opportunità che il franchising offre a chi vuole mettersi in proprio; La fase di start-up di una nuova azienda; Motivazioni e vantaggi per l'affiliato; Aspetti critici per l'affiliato; Motivi di soddisfazione e di insoddisfazione dell'affiliato; Principali differenze tra il franchising e altre attività indipendenti; Sopravvivenza delle nuove imprese)
Il percorso del futuro affiliato
(Prima tappa: indagate e informatevi sul franchising; Seconda tappa: processo di auto-valutazione per avere successo nel franchising; Terza tappa: selezionate il settore di attività di vostro gradimento e le opportunità di franchising presenti in Italia; Quarta tappa: come contattare gli affilianti prescelti; Quinta tappa: analisi e valutazione dell'affiliante - liste di controllo; Sesta ed ultima tappa: scelta definitiva del franchisor e firma del contratto; Alcuni consigli a chi vuole mettersi in proprio con il franchising)
Riccardo Campi, Aspetti economici del franchising
(Royalty, diritto d'ingresso, DIP e prospetti contabili; Come valutare l'opportunità di ingresso in un network; Come finanziare la propria iniziativa)
Giovanni Adamo, Aspetti giuridici del franchising
(Il rapporto di franchising nella legge 6 maggio 2004, n. 129; Tutele invocabili dalle parti del contratto di franchising; Un'ipotesi interpretativa - il franchisee come "professionista debole" - possibile applicabilità della L. 192/1992 in materia di subforniture industriali (e del concetto di "abuso di dipendenza economica") anche al rapporto di franchising)
Appendici
Terminologia, Franchising, Retail, E-commerce e Distribuzione
Cenni storici sul franchising
Il franchising italiano in cifre
Gli organismi professionali del franchising in Italia
(Associazione Italiana del Franchising; Confimprese - le imprese del commercio moderno; Federazione Italiana Franchising - Federfranchising; Federdistribuzione Franchising; IREF - Federazione delle Reti Europee di Partenariato e Franchising)
Le associazioni internazionali del franchising
(European Franchise Federation (EFF); International Franchise Association (IFA))
La regolamentazione del franchising in Italia
(Legge 6 maggio 2004, n. 129 "Norme per la disciplina Dell'affiliazione commerciale" pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 120 del 24 maggio 2004; Regolamento recante norme per la disciplina dell'affiliazione commerciale di cui all'articolo 4, comma 2, della legge 6 maggio 2004, n. 129. Decreto 2 settembre 2005, n. 204 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 4 ottobre 2005, n. 204)
I codici deontologici del franchising
(Codice Deontologico della Federazione Europea del Franchising; Codice Deontologico dell'Assofranchising)
Legge del 17 agosto 2005, n. 173 che disciplina la vendita diretta a domicilio e tutela il consumatore dalle forme di vendita piramidali)
Ricerche, documentazione e formazione sul franchising
(Osservatorio Permanente sul Franchising; Università Carlo Cattaneo (LIUC) - Documenti sul franchising - Collezione T.A. Coshnear; Formazione)
Letture.

Contributi: Riccardo Campi, Graziano Fiorelli

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Retailing. Store management. Franchising - Commercio e turismo: manuali professionali

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche