Non perdere la bussola

Isabella Loiodice

Non perdere la bussola

Orientamento e formazione in età adulta

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 160

ISBN: 9788846461049

Edizione: 3a ristampa 2017, 1a edizione 2004

Codice editore: 292.2.54

Disponibilità: Discreta

Il volume intende offrire un contributo di approfondimento e di riflessione sui temi dell'orientamento e della formazione in età adulta. Temi che negli ultimi anni si sono arricchiti di nuove ipotesi interpretative, di suggestioni e piste di indagine originali ed inedite, idonee a fronteggiare e gestire situazioni ed esperienze finora sconosciute a questa età della vita: la transizione, il cambiamento, l'incertezza e la precarietà di sistemi di vita, di saperi e di valori precedentemente contrassegnati dai caratteri della stabilità e della certezza.

Di fronte a tali radicali trasformazioni, gli uomini e le donne adulte debbono essere attrezzati cognitivamente ed emotivamente; debbono, cioè, essere formati e orientati rispetto a reticoli di conoscenze, di esperienze, di relazioni che "mutano stabilmente".

Il reciproco intreccio tra bisogni formativi delle persone e ricchezza delle offerte realizzate nei vari contesti (istituzionali e non) può consentire a uomini e donne di imparare a orientarsi in forma responsabile ed esperta. Rispetto a tale obiettivo, il volume fornisce alcune indicazioni sulle logiche e le pratiche di orientamento e formazione in età adulta, con riferimenti specifici al ruolo degli operatori della formazione/orientamento degli adulti.

Isabella Loiodice è docente di Pedagogia generale e sociale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Foggia. I suoi temi di ricerca sono legati ad alcune emergenze socio-educative come il lavoro minorile e i fenomeni di disaffezione e insuccesso scolastico; si è occupata poi di orientamento formativo, con particolare attenzione all'età adulta. In ambito didattico, ha approfondito il tema delle abilità di studio.


Introduzione
Identità molteplici nella società del cambiamento
(Adulto/adulti/adultità multiformi; L'apprendimento come paradigma di cambiamento in età adulta; Lavoro/lavori, nuove professionalità)
Investire in coscienza, fare formazione per tutta la vita
(Sul concetto di formazione; L'educazione degli adulti in Italia e in Europa; Apprendimento formale, non formale ed informale in età adulta)
Orientarsi e ri-orientarsi in età adulta
(L'età adulta tra orientamento e formazione; L'orientamento tra uguaglianza e differenza; L'orientamento in età adulta tra formazione e cura di sé; Sul concetto di competenza e metacompetenza in età adulta)
Le attività, i luoghi, le pratiche di orientamento per gli adulti
(Il sistema dell'orientamento; I metodi e le attività di orientamento formativo)
Le figure professionali di orientamento/formazione in età adulta
(I professionisti della formazione e dell'orientamento; Una professionalità di alto profilo)

Contributi:

Collana: Scienze della formazione

Argomenti: Educazione degli adulti

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche