Scegliersi, scegliere, essere scelti.

Stefania Vulcano

Scegliersi, scegliere, essere scelti.

Strumenti per orientarsi ed orientare, con test ed esercizi di auto analisi e sviluppo

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 188

ISBN: 9788846461285

Edizione: 4a ristampa 2016, 1a edizione 2005

Codice editore: 1796.171

Disponibilità: Nulla

Questo è un libro da usare, matita alla mano, per orientarsi e per orientare ad orientarsi, nella vita e nel mondo della formazione e del lavoro.

È per tutti coloro che cercano (giovani, adulti, studenti e lavoratori) e per chi è sul cammino di questa ricerca (orientatori, consulenti, formatori, mediatori, genitori, insegnanti, tutor, ...).

Tu dipendi da te. Tu puoi scegliere, Tu puoi sceglierti, Tu puoi essere scelto.

Attraverso numerose esercitazioni, questionari e piani di allenamento, il libro intende accompagnare il lettore, in modo pratico, nel percorso di analisi, valutazione ed auto sviluppo delle potenzialità evolutive e di relazione, per:

- scegliere se stessi, essere in grado di scegliere, riuscire ad essere scelti dagli altri,

- individuare le finalità fondamentali e gli obiettivi personali e lavorativi che si vogliono perseguire,

- migliorare la comunicazione,

- sviluppare l'intelligenza emotiva e l'abilità di affermare se stessi, in modo socialmente competente,

- pianificare e realizzare il proprio progetto personale, formativo e professionale,

- essere e presentarsi al meglio,

- preparare curriculum e colloqui mirati e personalizzati,

- valutare le diverse forme di inserimento professionale,

- cercare, trovare e mantenere, lavoro.

Il libro nasce dall'esperienza professionale dell'autrice, in centinaia di contesti formativi.

Può essere usato sia per lo studio individuale, per orientarsi e scegliere consapevolmente, sia come testo di riferimento, per operatori e utenti di servizi di orientamento (centri per l'impiego, scuole, enti di formazione, associazioni, ecc.).

Stefania Vulcano, psicologa, è consulente e formatore per l'analisi e lo sviluppo delle potenzialità evolutive e relazionali delle persone e delle organizzazioni. Per 15 anni ha diretto una società di consulenza per lo sviluppo delle risorse umane e ha realizzato attività di gestione, progettazione e attuazione di interventi formativi e di politica attiva del lavoro. Da 18 anni si occupa di comunicazione e di autosviluppo delle competenze relazionali, di formazione, orientamento, counseling, ricerca, bilancio di competenze, self marketing e life coaching, team building e creative problem solving. Tra i suoi clienti: Amadori, i BIC di Basilicata, Lombardia, Umbria e Sicilia, CST Centro Studi sul Turismo, Comune di Terni, Comune di Roma, Ecipa-Confartigianato, Elea, Enel, IG SpA-Sviluppo Italia, Italia Lavoro, Luiss Management, Man Power, Onaosi, SFCU-Sistemi Formativi Confindustria Umbria, TrenItalia, Texas Instruments, Università di Perugia, vari Enti di formazione e Istituti scolastici.


Ringraziamenti
Un libro da sperimentare
Le convinzioni in premessa
(Tu dipendi da te - Scegliersi per scegliere)
Rispolveriamo i sogni
(Che valore hanno i sogni ? - Sessione di riflessione e autoallenamento - Oggettivare i sogni e trasformarli in progetti - Esercizi e Schede)
Ma è possibile realizzarli?
(La gestione delle variabili relazionali - Sessione di riflessione ed autoallenamento - Quali sono le variabili in gioco? - Come gestirle al meglio? - Esercizio)
Come è fatto chi ci riesce?
(Il segreto del successo - Sessione di riflessione ed autoallenamento - La responsabilità relazionale - Esercizio - Analisi ed autosviluppo delle qualità generalmente utili alla propria realizzazione umana e professionale - Sessione di riflessione ed autoallenamento - Le qualità evolutive - Esercizi)
Perché dovrebbero sceglierti?
(Quale prodotto, per quale mercato? - Sessione di riflessione ed autoallenamento - Che prodotto sei, che prodotto vuoi essere, che prodotto vuoi vendere - Esercizi)
Chi cerca trova...
(Il piano di azione - Sessione di riflessione ed autoallenamento - Pianificazione a breve, medio e lungo termine: obiettivi, ostacoli, azioni, tempi - Esercizio di pianificazione a breve, medio e lungo termine)
Chi ha interesse... lo suscita
(La presentazione di se: il curriculum - Sessione di riflessione ed autoallenamento - Come essere attraente: costruisci i tuoi curricula - Esercizi - Il momento della verità: il colloquio di selezione - Sessione di riflessione ed autoallenamento - Come essere attraente: prepara i tuoi colloqui - Esercizi)
Chi ha interesse coltiva... con cura e pazienza ogni zolla e gemma... fiducioso attende i suoi frutti
(Le forme di inserimento professionale - Alcuni dei www per la formazione ed il lavoro)
E per finire... un po' di ... intimità

Collana: Trend

Argomenti: Crescita personale

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche