Narrazione di un iter di gruppo

Gianni Montesarchio, Claudia Venuleo

Narrazione di un iter di gruppo

Intorno alla formazione in psicologia clinica

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 176

ISBN: 9788846480743

Edizione: 1a ristampa 2010, 1a edizione 2006

Codice editore: 1240.287

Disponibilità: Discreta

Questo volume vuole parlare agli psicoterapeuti; agli psicologi clinici; a chi, a diverso titolo, si occupa di gruppi; a quanti, giovani psicologi, si avvicinano alla formazione psicoterapeutca ed a quei maturi psicologi impegnati nel dibattito sulla formazione.
Prendendo spunto da un modello e sostenuti da una consolidata prassi, più che proporre tesi ed indicare un cammino formativo unico ed esauriente, ci impegniamo ad aprire un dibattito. Col conforto di tre prestigiosi discassant (Roberto De Inocencio; Massimo Grasso e Sergio Salvatore con Silvia Potì), vogliamo lanciare un ideale seminario, che possa uscire da queste pagine per aprirsi ai temi della formazione psicologica ai-per-con i gruppi.

Gianni Montesarchio è professore ordinario di Psicologia Dinamica all'Università "La Sapienza" di Roma e codirettore della "Iter", Scuola di Specializzazione in Psicoterapia di Gruppo.
Claudia Venuleo è docente a contratto alla Facoltà di Psicologia 1 dell'Università "La Sapienza" di Roma e docente "Iter", Scuola di Specializzazione in Psicoterapia di Gruppo.



Introduzione
Gianni Montesarchio, Claudia Venuleo, Storie di gruppo. Narrazione di un "Iter"
(Quale formazione?; Quale gruppo?; Contesti di esperienza; Analisi didattica sì, analisi didattica no?; Un buon motivo per non concludere: il setting in movimento; Un buon motivo per concludere; Bibliografia)
Sergio Salvatore, Silvia Potì, La lezione come dispositivo della formazione psicologico clinica
(Introduzione; Saperi psicologici, formazione e professione psicologica; Scopi, condizioni e modalità d'uso della lezione come leva della formazione alla competenza ad intervenire; Conclusioni; Bibliografia)
Roberto de Innocencio, Gruppi esperienziali: un iter imprescindibile
(Il gruppo originario e il gruppo di training; Il modello di formazione gruppale; Il grande gruppo; Il piccolo gruppo; Il gruppo sorpresa; Resistenza; Venendo da lontano; Bibliografia)
Massimo Grasso, Dall'asserzione all'indagine: appunti a margine delle esperienze di supervisione
(Bibliografia)
Gli autori.

Contributi: Roberto De Inocencio, Massimo Grasso, Silvia Potì, Sergio Salvatore

Collana: Serie di psicologia

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Teoria e tecnica della dinamica di gruppo, gruppoanalisi, terapia di comunità - Professione psicologo - Politiche e servizi sociali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche