La relazione medico-paziente

Antonio Virzì

La relazione medico-paziente

Come riumanizzare il rapporto: un manuale introduttivo

Essere buoni medici è molto difficile. Accanto alle indispensabili conoscenze biologiche, è necessario sviluppare le proprie capacità relazionali. Attenzione, però, a non confondere l’acquisizione di queste capacità con le conoscenze psicologiche o sociologiche. Oggi è fortissima la richiesta di umanizzare la medicina o, più correttamente, di riumanizzare il rapporto medico-paziente. La tecnologia sembra spingere da sempre in direzione contraria e non possiamo correre il rischio, considerandola come contrapposta, di un rifiuto suicida. Bisogna semplicemente adattarsi, senza combatterla e senza lasciarsi travolgere: l’obiettivo è quello di aiutare nel modo migliore chi soffre.

Edizione a stampa

19,50

Pagine: 144

ISBN: 9788846481825

Edizione: 2a ristampa 2012, 1a edizione 2007

Codice editore: 1210.2.5

Disponibilità: Discreta

Essere medici - buoni medici - è molto difficile. Accanto alle indispensabili conoscenze biologiche, è necessario sviluppare le proprie capacità relazionali. Attenzione, però, a non confondere l'acquisizione di queste capacità con le conoscenze psicologiche o sociologiche. Queste ultime possono essere considerate un mezzo, peraltro parziale, per avere una chiave di lettura del rapporto che si stabilisce con il paziente.
Oggi è fortissima la richiesta di umanizzare la medicina o forse, più correttamente, di riumanizzare il rapporto medico-paziente. La tecnologia sembra spingere da sempre in direzione contraria e non possiamo correre il rischio, considerandola come contrapposta, di un rifiuto suicida. Bisogna semplicemente adattarsi, senza combatterla e senza lasciarsi travolgere, ricordando che l'obiettivo è quello di aiutare nel modo migliore chi soffre.
Il volume non ha l'ambizione di costituire un "testo originale" da adottare, ma vuole essere uno strumento agile e comprensibile, costruito sfruttando le esperienze di chi da tempo si occupa dell'argomento e l'entusiasmo dei medici in formazione della Scuola di specializzazione in psichiatria dell'Università di Catania.

Antonio Virzì, laureato in Medicina e Chirurgia, si è specializzato in Psichiatria, in Psicologia e in Neurologia, completando la propria formazione in Psicoterapia Sistemico-Relazionale. Come docente universitario, ha tenuto gli insegnamenti di Psichiatria, Igiene Mentale, Rapporto Medico Paziente e Psicologia Generale all'interno del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell'Università di Catania, e di Psichiatria, Psicologia Clinica e Psicologia Sociale presso la Facoltà di Scienze Politiche presso la stessa Università. Ha svolto altresì numerosi insegnamenti in vari Corsi di Laurea per le professioni sanitarie e Scuole di Specializzazione dell'Ateneo Catanese. È responsabile del Servizio di Educazione alla Salute dell'Azienda Policlinico e svolge la propria attività didattica, clinica e di ricerca presso la Clinica Psichiatrica dell'Università di Catania.



Antonio Virzì, Introduzione (ovvero "istruzioni per l'uso")
Antonio Virzì, Giusi Giammarresi, Medico e paziente: quale relazione?
Antonio Virzì, Giusi Giammarresi, Le relazioni difficili
(Pazienti difficili; Medici difficili)
Antonio Virzì, Manuela Cutuli, La medicina patient-centred
(Dalla medicina disease e doctor-centred alla medicina patient-centred; Il metodo clinico patient-centred: l'introduzione dell'agenda; Il metodo clinico patient-centred: competenze comunicativo-relazionali; Vantaggi e limiti del modello patient-centred)
Antonio Virzì, Cinzia Salimbene, Reazioni del paziente alla malattia
(L'inizio della malattia e la diagnosi; Le reazioni alla malattia; Strategie adottate)
Antonio Virzì, Giusy Vernaci, Reazioni della famiglia
Antonio Virzì, Sonya Maugeri, Alessia Zuccaro, Diritto all'informazione e tutela della privacy
(Il diritto all'informazione; La tutela della privacy; Il consenso in psichiatria)
Antonio Virzì, Pamela Prestianni, Maria Salvina Signorelli, La comunicazione
(La comunicazione; La pragmatica della comunicazione; Assiomi della comunicazione)
Antonio Virzì, Liliana Ruta, Dare "cattive notizie"
Antonio Virzì, Manuela Cutuli, Comunicazione in emergenza
Bibliografia.

Contributi: Manuela Cutuli, Giusi Giammarresi, Sonya Maugeri, Pamela Prestianni, Liliana Ruta, Cinzia Salimbeni, Maria Salvina Signorelli, Giusy Vernaci, Alessia Zuccaro

Collana: Psichiatria, neuroscienze e medicina

Argomenti: Professione psicologo

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche