Il Controllo statistico della qualità con Minitab

Enzo Belluco

Il Controllo statistico della qualità con Minitab

Guida applicativa alle tecniche statistiche per il controllo della qualità

Scritto in collaborazione con GMSL, il testo illustra tramite numerosi esempi come utilizzare il software Minitab per applicare le principali tecniche statistiche per il controllo della qualità. Nel panorama nazionale delle società di distribuzione software, GMSL si colloca nel settore della ricerca pura, come fornitore di soluzioni per l’analisi numerica e grafica. L’impegno della società in questo settore è rivolto a fornire al moderno ricercatore una serie di prodotti, ad alto contenuto tecnologico, tali da facilitare il raggiungimento dei propri obiettivi. Enzo Belluco si occupa di formazione, implementazione, valutazione di sistemi di gestione per la qualità e controllo statistico dei processi.


Edizione a stampa

56,00

Pagine: 468

ISBN: 9788846484444

Edizione: 5a ristampa 2023, 1a edizione 2007

Codice editore: 720.1.21

Disponibilità: Discreta

Scritto dall'autore in collaborazione con GMSL S.r.l. questo testo illustra tramite numerosi esempi e una didattica passo per passo come utilizzare il software Minitab per applicare le principali tecniche statistiche per il controllo della qualità.
Nel panorama nazionale delle società di distribuzione software, GMSL (http://www.gmsl.it/) si colloca nel settore della ricerca pura, come fornitore di soluzioni per l'analisi numerica e grafica. L'impegno della società in questo settore è rivolto a fornire al moderno ricercatore una serie di prodotti, ad alto contenuto tecnologico, tali da facilitare il raggiungimento dei propri obbiettivi. Il supporto tecnico e la disponibilità di training sui prodotti offerti, fanno di GMSL una struttura moderna e all'avanguardia nella continua ricerca di strumenti idonei all'evoluzione tecnologica.
Il primo capitolo introduce all'utilizzo di Minitab. Il capitolo 2 è dedicato all'analisi grafica; particolare enfasi è posta al box-plot e al diagramma di Pareto senza escludere il grafico di probabilità normale. Il capitolo 3 si concentra sulla statistica descrittiva. Il capitolo 4 presenta gli strumenti probabilistici utilizzati nella statistica inferenziale che riguarda gli stimatori e le loro proprietà, gli intervalli di confidenza e alcuni test statistici parametrici e non. Il capitolo 5 presenta le carte di controllo nell'impostazione proposta da Shewhart, ma anche le carte time-weighted: carta di controllo a media mobile, media mobile pesata esponenzialmente (E.W.M.A.), somma cumulativa (CUSUM). Il capitolo 6 è dedicato agli indici di capacità di processo (Cp, Cpk). Il capitolo 7 tratta della regressione lineare e della correlazione. Il capitolo 8 introduce allo studio dell'analisi della varianza (ANOVA). Infine, il capitolo 9 affronta lo studio della ripetibilità e riproducibilità (Gage R&R) dei sistemi di misura. Il volume è rivolto a responsabili qualità, di produzione, consulenti e studenti che si avviano all'utilizzo semplice ed efficace delle tecniche statistiche per il controllo della qualità.
Il testo contiene molti esempi risolti passo per passo disponibili all'indirizzo internet http://www.francoangeli.it/ (area Biblioteca Multimediale), ampio spazio è dedicato all'interpretazione degli output delle procedure statistiche presentate.

Enzo Belluco, laureato in Scienze Statistiche ed Economiche all'Università di Padova. Già autore dei volumi: Metodi Statistici per la Qualità, SPC: Il Controllo Statistico dei Processi, Controllo statistico per accettazione ed Excel per la Statistica, pubblicati per i tipi della FrancoAngeli. Si occupa di formazione, implementazione, valutazione di sistemi di gestione per la qualità e controllo statistico dei processi.



Introduzione a Minitab
(Generalità; Operazioni su Files Project; Gestione dati)
Analisi grafiche
(Generalità; Diagramma a valori singoli; Istogramma; Diagramma a scatola e baffi (box-plot); Diagramma di Pareto; Diagramma di dispersione (scatter plot); Grafico di probabilità normale (normal probability plot); Individual Distribution Identification; Johnson Transformation)
Statistica descrittiva
(Generalità; Statistiche descrittive)
Inferenza statistica
(Generalità; Test di ipotesi e intervallo di confidenza sulla media di una popolazione normale; Test di ipotesi e intervallo di confidenza sulla vigilanza di popolazione normale; Test di ipotesi e intervallo di confidenza su proporzioni; Inferenza statistica non parametrica)
Carte di controllo
(Generalità; Carte di controllo per variabili (sottogruppi); Carte di controllo per variabili (individuali); Carte di controllo per attributi; Carte di controllo time-weighted; Run chart)
Capacità di processo
(Generalità; Indici di capacità di processo; Capability Analysis (Normal Distribution) ; Capability Analysis (Nonnormal) ; Capability Analysis (Binomial) ; Capability Analysis (Poisson))
Regressione e correlazione
(Generalità; Correlation; Fitted Line Plot; Regression)
Analisi della varianza
(Generalità; One-Way; One-Way (Unstacked); Two-Way; Balanced ANOVA; General Linear Model; Fully Nested ANOVA)
Analisi dei sistemi di misura
(Generalità; Gage R&R (Crossed); Gage Run Chart; Gage R&R (Nested); Gage Linearity e Bias Study; Attribute Agreement Analysis; Attribute Gage Study (Analytic Method))
Bibliografia.

Collana: Informatica

Argomenti: Applicazioni professionali

Livello: Testi per professional

Contenuti dell'allegato

area multimedia

Contenuti dell'allegato:
File zip con esempi risolti passo per passo

Potrebbero interessarti anche