A cura di: Floricel Serbanescu
Matematica aziendale e ricerca operativa
Pagine: 1032
ISBN: 9788820404024
Edizione: 3a edizione 1987
Codice editore: 460.3
Disponibilità: Fuori catalogo
A cura di: Floricel Serbanescu
Pagine: 1032
ISBN: 9788820404024
Edizione: 3a edizione 1987
Codice editore: 460.3
Disponibilità: Fuori catalogo
Il primo testo italiano che raccoglie in una forma sistematica le diverse applicazioni matematiche ali I economia aziendale: dalle operazioni di credito a breve e lungo termine al calcolo dei fondi pensione ed assicurazioni sociali; dalle tecniche reticolari alla programmazione lineare.
A differenza di altri libri del genere, la trattazione dei diversi problemi è resa accessibile tramite numerosi esempi concreti, in modo che anche chi è poco familiarizzato con la matematica possa agevolmente seguire il testo e rendersi conto dei vantaggi delle tecniche illustrate. Anzi, per questa categoria di lettori, vengono presentati nella prima parte del libro alcuni algoritmi matematici più frequentemente utilizzati nelle applicazioni, quali per esempio la teoria dei calcoli approssimati, la risoluzione dei sistemi lineari, il calcolo dei valori medi dei diversi tipi di variabili casuali, ecc.
L'opera è stata curata dal Prof. Fioricel Serbanescu, che le ha imposto la sua netta impronta di matematico applicativo. Infatti la sua carriera iniziò come attuario presso diverse Compagnie di assicurazioni e poi come professore di matematica finanziaria e teoria delle assicurazioni all'Accademia di Alti Studi Economici e Commerciali dell'Università di Bucarest. Attualmente svolge le funzioni di Coordinatore scientifico per la R.0. presso la lbm Italia, ed insegna statistica matematica presso la Facoltà di Scienze dell'Università di Pisa.
Inserisci nel campo qui sotto il codice EAN (senza spazi) che si trova sotto il codice a barre sull'ultima pagina di copertina del libro che hai acquistato.
ATTENZIONE! Digita tutti i 13 numeri di seguito.