Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

La vista offesa

A cura di: Paolo Rognini

La vista offesa

Inquinamento visivo e qualità della vita in Italia

Il libro mette a fuoco il fenomeno dell’inquinamento visivo, lo analizza nelle sue caratteristiche intrinseche e ne valuta gli aspetti culturali e le sue ricadute sulla qualità della vita umana. Perché l’inquinamento visivo si può risolvere solo partendo dalla comprensione della realtà che ci circonda.

Edizione a stampa

22,50

Pagine: 224

ISBN: 9788846493026

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 1810.1.35

Disponibilità: Discreta

Esistono molte forme di inquinamento ma paradossalmente una tra le più invisibili è proprio quella dell'inquinamento visivo. Invisibile perché ormai siamo inesorabilmente avvolti dal brutto tanto dall'averlo interiorizzato.
Paesaggi di inestimabile valore storico e culturale "sfregiati" da elettrodotti o da megastrutture industriali; coste "stuprate" dalla cementificazione e dall'abusivismo edilizio; città meravigliose e borghi medioevali "ammalati" di alluminio anodizzato, soffocati dal parcheggio assurdo di auto e moto. E purtroppo anche il territorio italiano, che più di ogni altro dovrebbe essere protetto e rispettato per il suo ricco patrimonio storico-artistico e per la sua bellezza, non è sfuggito alla mannaia dell'urbanizzazione selvaggia, dell'industrializzazione frettolosa, della "quantità" a tutti i costi.
Grazie al contributo di esperti del settore, in questo libro si tenta di mettere a fuoco il fenomeno dell'inquinamento visivo, di analizzarlo nelle sue caratteristiche intrinseche e di valutarne gli aspetti culturali e le sue ricadute sulla qualità della vita umana. Perché tale problema si può risolvere solo partendo dalla comprensione della realtà che ci circonda, riconquistando una consapevolezza da tempo perduta e cominciando a vedere il saccheggio ottuso e prepotente del Bello da parte del Brutto.

Paolo Rognini è docente di Ecologia urbana e sociale presso l'Università di Pisa. Ha compiuto ricerche e pubblicato numerosi articoli in diversi campi della geografia, occupandosi soprattutto dei problemi legati alla qualità della vita nell'ambiente urbano e in particolare di inquinamento atmosferico (1996) e acustico (1997), fino ad approdare a "nuove" forme di inquinamento come quello comportamentale (2001) e quello visivo (2006). Per i nostri tipi ha pubblicato con Paolo Fuligni il Manuale di ecologia urbana e sociale (2005) e La metropoli umana (2007).



Gian Franco Elia, Prefazione
Paolo Rognini, Per una definizione di inquinamento visivo
(Definizione; Si può parlare di Bello nel XXI secolo?; Il multivariato panorama delle forme visive inquinanti; Mezzi di trasporto; Il discusso caso dell'inquinamento paesaggistico)
Paolo Fuligni, Aspetti percettivo-psicologici dell'inquinamento visivo e relative conseguenze sulla qualità della vita
(Introduzione; I fondamenti teorici; Il malessere da sovrastimolazione; Il brutto fa male?; San Paolo del Brasile, 2007)
Guido Ferrara, 100 anni di solitudine: paesaggio e archetipi culturali in Italia
(Premessa; Le trasformazioni necessarie e/o indesiderabili; Le bellezze naturali uno e due; La ricostruzione postbellica; Lo zoning dell'urbanistica; Geografi, geologi, botanici; L'Italia? È tutta nostra)
Luisa Bonesio, Inquinamento visivo e paesaggio
(Modernismo e degrado paesaggistico; Sguardo sulla situazione attuale)
Vezio De Lucia, Il bello non abita più qui
(Premessa; Un'espansione senza fine; Paesaggi romani; Per salvare il salvabile)
Riccardo Lorenzi, Una proposta di metodo per contribuire alla valutazione dell'inquinamento paesaggistico
Mauro Ciampa, Elisabetta Norci, L'architettura e le opere ingegneristiche come fattore di inquinamento visivo
Luciano La Letta, Inquinamento visivo: il ruolo dell'architetto
(Introduzione; Brevi cenni storici; I buoni esempi; Considerazioni generali)
Vittorio Emiliani, L'inquinamento pubblicitario
Antonio Paolucci, Graffitismo e vandalismo urbano come elementi degradanti dell'ambiente urbano, dei centri storici e dei monumenti
Silvia Ocone, I mezzi di trasporto e il loro impatto visivo nel contesto urbano
(L'inquinamento visivo; L'inquinamento visivo "dinamico"; L'inquinamento visivo "statico"; La socialità in ambiente urbano; La città dei pittori: tra estetica, degrado e denuncia sociale)
Giacomo Corna Pellegrini, Ho visto un mondo pulito
Paolo Rognini, Alcune considerazioni finali
Bibliografia
Gli Autori.

Contributi: Luisa Bonesio, Mauro Ciampa, Giacomo Corna Pellegrini, Vezio De Lucia, Gian Franco Elia, Vittorio Emiliani, Guido Ferrara, Paolo Fuligni, Luciano La Letta, Riccardo Lorenzi, Elisabetta Norci, Silvia Ocone, Antonio Paolucci

Collana: Uomo, ambiente, sviluppo

Argomenti: Compatibilità ambientale ed ecologica

Livello: Saggi, scenari, interventi

Potrebbero interessarti anche