Come sopravvivere alla propria famiglia

Mony Elkaim

Come sopravvivere alla propria famiglia

Capire le dinamiche dei propri legami familiari e ritrovare se stessi

Da una delle principali figure europee della terapia familiare, un libro fondamentale per chi – figlio, madre, padre, coniuge o fratello che sia – voglia capire e rompere schemi che fanno del male.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 114

ISBN: 9788856823257

Edizione: 5a ristampa 2019, 1a edizione 2010

Codice editore: 239.208

Disponibilità: Discreta


A chi non è successo di sentirsi intrappolato dalla propria famiglia? Quante volte abbiamo avuto la sensazione di essere schiacciati da una situazione su cui non avevamo la possibilità o la forza di intervenire?
Mony Elkaim, uno dei più noti terapeuti della famiglia, cerca di spiegare situazioni e impasse che tutti noi conosciamo. "Mio figlio si rifiuta di studiare e non so più cosa fare". Oppure: "non sopporto più mio marito, ma non riesco a lasciarlo". O, ancora, "devo svelare quel secreto che mi opprime? Se sì, come?".
Non è tanto la realtà che ci intrappola, quanto la rappresentazione che ci siamo fatti di quella realtà. Ognuno interpreta una parte ben precisa nello scenario familiare. E solo se si riesce a modificare il proprio ruolo si riesce a intervenire sullo scenario intero. Ma come cambiare?
Un libro fondamentale per chiunque - figlio, madre, padre, coniuge o fratello che sia - voglia capire le logiche che muovono uno scenario e rompere schemi incancreniti che fanno solo del male.

Mony Elkaïm è una delle principali figure europee della terapia familiare. Neuropsichiatra originario di Marrakech, dirige l'Institut d'études de la famille et des systèmes humains (Bruxelles), insegna all'Université Libre de Bruxelles e forma gruppi di terapeuti in Europa, Stati Uniti e Canada. Autore di numerosi lavori, dirige la collana "Couleur Psy" per le Editions du Seuil.



Premessa
Introduzione
Madre e figlia: il superamento di un conflitto
Il passato non ci condanna
Il patriarca come voleva il bene dei figli... malgrado loro
In che scenario sono finito?
Mio figlio si rifiuta sia di studiare sia di lavorare
Liberare l'altro per cambiare me stesso
L'uomo che non riesce né a lasciare la moglie né a stare con lei
Il lutto nel contesto
La donna alla quale hanno domandato troppo e l'uomo che si sentiva trascurato
L'uomo che voleva affetto e la donna che voleva rispetto
Il mio partner, la mia coppia ed io
Un segreto di famiglia
Il vascello fantasma
Sopravvivere alla propria famiglia
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche