Introduzione alla psicologia dello sviluppo sociale

Irene Petruccelli

Introduzione alla psicologia dello sviluppo sociale

Un manuale di psicologia dello sviluppo sociale nuovo per impostazione teorica e per attenzione a temi (quali il bullismo) che rappresentano fenomeni sociali attuali e particolarmente critici. Partendo da un’attenta trattazione dei diversi approcci teorici, il volume accompagna il lettore tra i principali concetti e costrutti che permettono di inquadrare i processi dello sviluppo dell’individuo inserito all’interno delle sue relazioni sociali e nel suo contesto di appartenenza.

Edizione a stampa

28,00

Pagine: 192

ISBN: 9788856825442

Edizione: 1a ristampa 2016, 1a edizione 2010

Codice editore: 1240.1.36

Disponibilità: Buona

Un nuovo manuale di psicologia dello sviluppo sociale come percorso di intersezione tra le discipline della psicologia dell'età evolutiva, che analizza lo sviluppo umano nell'intero arco di vita come processo di continuo cambiamento, e della psicologia sociale che focalizza l'attenzione sulle dinamiche interattive e comunicative tra esseri umani e contesti nei quali questi sono inseriti.
Partendo da un'attenta trattazione dei diversi approcci teorici, con i relativi filoni di ricerca sperimentale che hanno costituito la storia della psicologia dello sviluppo sociale, l'autrice accompagna lo studente tra i principali concetti e costrutti che permettono di inquadrare i processi dello sviluppo dell'individuo inserito all'interno delle sue relazioni sociali e nel suo contesto di appartenenza.
In particolare, partendo dallo sviluppo del sé psico-sociale, analizza le dinamiche dell'influenza sociale con particolare riferimento alle relazioni tra pari in età evolutiva, per poi affrontare temi chiave della psicologia sociale, quali la rappresentazione del mondo sociale e il comportamento sociale, ma sempre con un'attenzione per i percorsi e per i processi che si sviluppano nelle varie fasi dell'età evolutiva.
Infine, propone interessanti spunti di aggiornamento pratico rispetto a temi, quali ad esempio il bullismo, che rappresentano fenomeni sociali attuali e particolarmente critici che vanno letti e compresi in un'ottica di costruzionismo complesso per poter mettere in atto metodologie di intervento efficaci sia a livello individuale, che sociale.

Irene Petruccelli, psicologa, psicoterapeuta, è responsabile del Centro di Psicologia Giuridica dell'Istituto per lo Studio delle Psicoterapie di Roma. Insegna Psicologia generale, Psicologia sociale, Psicologia dello sviluppo e dell'educazione presso l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" e Psicopedagogia del linguaggio e dell'educazione presso l'Università degli Studi di Enna "Kore". Ha pubblicato numerosi testi e articoli scientifici nell'ambito della psicologia sociale e dello sviluppo.



Valeria Schimmenti, Introduzione
Le principali teorie di riferimento
(Cenni storici; Il comportamentismo; La prospettiva cognitivista; L'interazionismo simbolico; La teoria dell'attaccamento; La teoria della social cognition e l'apprendimento sociale; Verifica le tue competenze)
Lo sviluppo delle dimensioni sociali del sé
(Cenni storici; Lo sviluppo sociale; La nascita del sé sociale; Il mantenimento del sé; I processi di autoregolazione e autocontrollo; L'autoefficacia; Verifica le tue competenze)
L'influenza sociale e i gruppi in età evolutiva
(Cenni storici; L'influenza sociale; Il conformismo; I gruppi sociali; I gruppi nello sviluppo sociale; Verifica le tue competenze)
La rappresentazione del mondo sociale in età evolutiva
(Cenni storici; Lo sviluppo della conoscenza sociale; La cognizione sociale; Le modalità di conoscenza della realtà sociale; Le rappresentazioni sociali; Gli atteggiamenti sociali; I pregiudizi e gli stereotipi; Verifica le tue competenze)
Prosocialità e antisocialità nello sviluppo
(cenni storici; Il comportamento antisociale; Il comportamento pro-sociale; Comportamento antisociale e bullismo; Verifica le tue competenze)
Riferimenti bibliografici.

Potrebbero interessarti anche