Voci dal silenzio.

Paola Molteni

Voci dal silenzio.

Testimonianze e indicazioni a sostegno delle famiglie che vivono l'autismo

L’autismo è uno tra gli handicap più diffusi ma anche uno dei meno conosciuti e curati. Per esso non c’è risposta ai farmaci né guarigione, però è provato che la diagnosi precoce e i trattamenti riabilitativi possono garantire un maggior recupero. Lo testimoniano le storie raccontate in questo libro da mamme, padri, nonne.

Edizione a stampa

20,50

Pagine: 160

ISBN: 9788856838961

Edizione: 1a ristampa 2012, 1a edizione 2011

Codice editore: 1411.66

Disponibilità: Discreta

Pagine: 160

ISBN: 9788856867879

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 1411.66

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Valentino che si spoglia all'improvviso. Filippo che si perde tra i bidoni della spazzatura. E Guido, che non sa raccontare i suoi sogni.
Quella barriera invisibile che tiene unite le incredibili diversità di Guido, Filippo e Valentino e separa le loro vite dal resto del mondo é in realtà uno dei disturbi meno conosciuti e più complessi che possano esistere.
Si chiama autismo. Asoffrirne, in Italia, sono 360 mila persone. E sono 360 mila le famiglie che vivono il loro dramma confinate in assoluta solitudine.
È il deserto nel quale ci accompagna Maria Cristina, la mamma di Filippo, un ragazzino autistico di tredici anni con grave ritardo mentale che in questo libro racconta "la storia di tutte le storie" perché la sua vicenda qui diventa la "voce narrante" di una storia più grande, "corale", ripresa da altre testimonianze di madri, padri, nonne, alle prese con questo grave deficit. Uno tra gli handicap più diffusi ma anche uno dei meno curati, una disabilità della quale anche la scienza non è ancora in grado di spiegare l'origine, tuttora orfana di terapie e dati clinici.
Ma sono gli stessi protagonisti a smentire - numeri alla mano - che non si può fare nulla per chi è colpito dall'autismo. Gli esperti confermano - anche tra le pagine del volume - che se ormai è certo che per questa oscura malattia non c'è risposta ai farmaci né guarigione è altrettanto provato che la diagnosi precoce e i trattamenti riabilitativi possono garantire un maggiore recupero.
Anche in questo deserto c'è una strada che si può percorrere: la indicano Maria Cristina e gli altri 360 mila genitori speciali di figli altrettanto speciali. Noi abbiamo ascoltato le loro voci e le abbiamo raccolte per consegnarle alla mente e al cuore di chi le leggerà.

Paola Molteni , giornalista, vive e lavora a Milano. Si occupa di temi socioeducativi. Ha pubblicato diversi articoli e inchieste sul tema dell'autismo. Recentemente ha ricevuto il premio giornalistico Benedetta d'Intino con il servizio "Giuseppe gioca da solo", pubblicato sul quotidiano Avvenire , in cui viene data voce alle famiglie che denunciano l'isolamento provocato dalla malattia e che combattono per ottenere assistenza.
Lucio Moderato , psicologo e psicoterapeuta, è direttore dei Servizi Diurni e Territoriali dell'Istituto Sacra Famiglia di Cesano Boscone. Docente al Master Progetto di Vita dell'Università Cattolica e membro del Comitato Scientifico dell'ANGSA nazionale, è autore di più di 100 pubblicazioni sul tema della Disabilità Intellettiva e dell'autismo. È autore di Il Modello Superability. Un approccio globale alle disabilità intellettive, ai disturbi pervasivi dello sviluppo e all'autismo , Vannini, 2008.



Una lettera trovata per caso nella Rete
Prefazione
Introduzione. L'incontro
L'autismo oggi in Italia. "Voce di chi grida dal deserto"
(I "bambini della luna"; Le conoscenze della sindrome: molte ipotesi e poche certezze; La diagnosi precoce, un'altra delle lontane oasi di questo deserto; Un'epidemia non riconosciuta; L'autismo e le famiglie: storie di ordinaria solitudine; La situazione in Italia; La buona notizia)
Lucio Moderato, Uno, cento, mille autismi: le caratteristiche della malattia. "Un grande e confuso sé"
(Premessa; Paradigmi diagnostici per lo spettro autistico; Criteri diagnostici per la sindrome autistica; Caratteristiche particolari del funzionamento cognitivo-comportamentale nell'autismo; Autismo e interventi abilitativi/educativi; Progetto di vita e bisogni esistenziali)
Maurizio Elia, Lucio Moderato, Il labirinto delle cure. "Da ben cinque anni mio figlio assume uno psicofarmaco"
(Farmaci ad azione dopaminergica; Farmaci ad azione serotoninergica; Farmaci ad azione mista, serotoninergica e noradrenergica; Farmaci ad azione noradrenergica)
La solitudine dei malati e delle famiglie. La storia di Davide e nonna Rosa. "Se ti trovi nel bel mezzo di un oceano vai a fondo"
(Un bambino speciale; Un'incerta diagnosi; L'ottusità dei servizi; Ascoltate le famiglie!; Quale futuro per Davide?)
Paola Visconti, La famiglia: il dolore e la rinascita. "La nostra vita assurda non può essere raccontata. Ci vorrebbe un regista che venisse a riprenderla"
(Il crocevia delle emozioni; L'aiuto della famiglia; L'"alleanza terapeutica"; Oltre l'handicap; La resilienza familiare: la forza del cambiamento; Verso l'autonomia: i programmi di parent training)
Le famiglie protagoniste del cambiamento. La sfida di Donata. "Il vestito ce lo siamo dovuti costruire noi"
(La doppia sfida; Una diagnosi "liberatoria"; La nostra "presa in carico"; La scuola, una partner difficile; Il "buco nero" dei diciotto anni; La vita oggi)
La storia di Anna e l'esperienza di Angsa Lombardia. "Ci vogliono risposte più grandi e organizzate"
("Non siamo stati capaci di fare una diagnosi"; La scuola: un difficile cammino; La scoperta dell'autismo; Un piccolo gruppo di genitori costruisce qualcosa di grande; "Io come gli altri se..."; La vita a quarant'anni; La lotta per l'integrazione. L'esperienza di Angsa Lombardia; Angsa Lombardia Onlus; Le voci dei genitori)
Tra tanti sogni, una realtà. L'orto di San Francesco, un'oasi per l'autismo
(I bastoncelli di San Francesco; Un'oasi speciale; Le cose parlano da sole; Anche i bambini autistici vanno in altalena; Papà Fabio tra i falsi profeti; La giornata delle pannocchie)
La Fondazione Istituto Sacra Famiglia Onlus di Cesano Boscone: una famiglia allargata per "gli ultimi degli ultimi"
(La storia)
Un anno dopo. "È camminando che si fa il cammino..."
Lettere a Cristina
Conclusione. Ritorno a Misano
Ringraziamenti
Bibliografia.

Contributi: Lucio Moderato, Paola Visconti

Collana: Self-help

Argomenti: Psicologia delle disabilità - Disabilità, riabilitazione - Handicap

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche