E.brain

A cura di: Rosa Gallelli, Giuseppe Annacontini

E.brain

Sfide formative dai "nativi digitali"

Frutto dell’indagine PRIN 2006 “Modelli pedagogici e didattici delle comunità virtuali di apprendimento. Nuovi stili di pensiero riflessivo nell’interazione uomo-macchina-uomo”, il volume esplora i nuovi orizzonti comunicativi e cognitivi prodotti dalla presenza diffusa di nuove tecnologie, rendendone conto attraverso la riflessione su alcune emergenze di particolare interesse educativo per tutti coloro che si dedicano alla formazione dei giovani.

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 192

ISBN: 9788856841305

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 1108.1.7

Disponibilità: Buona

La presenza diffusa delle nuove tecnologie negli spazi e nei tempi di vita dei giovani è alla base della progressiva affermazione di nuovi modi di comunicare, informarsi, fare conoscenza, partecipare agli eventi sociali e culturali ma, soprattutto, è il primo fattore di promozione di un nuovo modo di produrre idee, elaborare pensiero, studiare.
Il testo esplora questi nuovi orizzonti comunicativi e cognitivi, rendendone conto attraverso la riflessione su alcune emergenze di particolare interesse per tutti coloro che si dedicano alla formazione dei giovani, dagli insegnanti ai genitori, dagli educatori ai professionisti della comunicazione, dai progettisti di prodotti multimediali agli esperti delle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione.
Il volume è un risultato dell'indagine PRIN 2006 "Modelli pedagogici e didattici delle comunità virtuali di apprendimento. Nuovi stili di pensiero riflessivo nell'interazione uomo-macchina-uomo".

Rosa Gallelli insegna Didattica presso l'Università degli Studi "Aldo Moro" di Bari. Esperta nel campo delle tecnologie della comunicazione, si occupa da anni di Educazione alla Salute.
Giuseppe Annacontini insegna Filosofia dell'Educazione presso l'Università degli Studi "Carlo Bo" di Urbino. Si interessa dei problemi legati alla definizione dei nuovi orizzonti epistemologici della Pedagogia.



Giuseppe Annacontini, Rosa Gallelli, Introduzione
Parte I. La ricerca
Rosa Gallelli, Giuseppe Annacontini, Società del "digitale" e competenze cognitive. Motivazioni e direttive della ricerca
Costantino Dell'Osso, Il contesto metodologico: i criteri di validazione statistica dell'indagine
Isadora Martino, Le abilità cognitive del campione sperimentale
Paola Plantamura, Competenza digitale e ict literacy
Rossella Domenica Fanelli, Nativi o morituri digitali? Il problema pedagogico di una "nuova soggettività"
Parte II. Le riflessioni
Franca Pinto Minerva, Alfabeti tecnologici. Rischi e risorse
Rosa Gallelli, Insegnare a "imparare con i media". Oltre l'opacità delle tecnologie della conoscenza
Giuseppe Annacontini, Il gioco di Proteo. Pensiero e riflessività nel videogioco
Daniela Dato, Competenze emotive "in gioco".

Contributi: Daniela Dato, Costantino Dell'Osso, Rossella Domenica Fanelli, Isadora Martino, Franca Pinto Minerva, Paola Plantamura

Collana: Il mestiere della pedagogia

Argomenti: Tecnologie didattiche

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche