La sezione aurea in matematica e arte

Stefania Funari, Andrea Stradella

La sezione aurea in matematica e arte

Un breve excursus nella comprensione del numero d’oro (phi), delle sue proprietà e delle sue manifestazioni in oggetti geometrici particolari, i cui nomi per lo più ereditano l’aggettivo aureo, e in fenomeni naturali, come la disposizione dei semi in alcuni fiori. Il testo dà rilievo inoltre alle manifestazioni di phi nelle creazioni artistiche e ad alcuni interessanti aspetti legati alle relazioni fra matematica e arte.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 148

ISBN: 9788856841862

Edizione: 2a ristampa 2018, 1a edizione 2011

Codice editore: 382.1

Disponibilità: Discreta

I diversi appellativi impiegati per designare il numero phi chiamano in causa l'oro e il divino, evidenziando l'importanza e una sorta di fascino reverenziale che nel corso dei secoli sono stati attribuiti a tale numero.
Forse più di ogni altro numero, phi può essere considerato interdisciplinare, nel senso che piace e viene studiato dai matematici ma è anche utilizzato da artisti, architetti e designer perché sembra racchiudere il segreto della bellezza e dell'armonia delle forme.
Questo volume presenta una breve escursione nella comprensione del numero d'oro, delle sue proprietà e delle sue più diversificate manifestazioni in oggetti geometrici particolari i cui nomi per lo più ereditano l'aggettivo aureo (spirale aurea, merletto aureo...) e in fenomeni naturali come ad esempio la disposizione dei semi in alcuni fiori. Viene dato rilievo anche alle manifestazioni di phi nelle creazioni artistiche e ad alcuni interessanti aspetti legati alle relazioni fra matematica ed arte.

Stefania Funari è ricercatore di metodi matematici dell'economia e delle scienze attuariali e finanziarie presso il Dipartimento di Management dell'Università Ca'Foscari di Venezia. Ha tenuto corsi di matematica, informatica, metodi decisionali per l'azienda, metodi quantitativi per l'economia dell'arte, matematica per l'arte e l'economia.
Andrea Stradella è laureato in Ingegneria elettronica e insegna materie scientifiche nella scuola secondaria di secondo grado.



Premessa
Tutto inizia da una proporzione
(La divisione di un segmento in media ed estrema ragione; I nomi alludono all'oro e al divino; Una famiglia di numeri metallici)
Rettangoli aurei
(Costruzione geometrica; Proporzioni auree in arte; Il valore estetico del rettangolo aureo)
Pentagoni, pentagrammi e dodecaedri
(Misure auree nel pentagono; Il dodecaedro; Il duale del dodecaedro; Dardi e aquiloni ricoprono il piano; Il quadrato magico di Dürer)
Spirale aurea
(Conigli, api, bambini e numeri di Fibonacci; Numeri di Fibonacci e sezione aurea; Curve spiraliformi; Modelli di disposizione dei semi; "fibo"-arte)
Fratelli e sezione aurea
(Il concetto di frattale; Merletto e albero aureo; Frattali e arte)
Guardiamoci intorno senza però diventare fanatici
Elenco delle figure
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche