Assertività e training assertivo

A cura di: Francesca Baggio

Assertività e training assertivo

Teoria e pratica per migliorare le capacità relazionali dei pazienti

Le conoscenze e le abilità per allenare se stessi e gli altri a riconoscere il proprio stile relazionale e a modificare il comportamento relazionale in base ai propri obiettivi e valori, al fine di favorire buone relazioni e una buona stima di sé.

Edizione a stampa

28,00

Pagine: 212

ISBN: 9788820411923

Edizione: 8a ristampa 2018, 1a edizione 2013

Codice editore: 1250.204

Disponibilità: Buona

Pagine: 212

ISBN: 9788856860443

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 1250.204

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

L'assertività è quello stile relazionale e comunicativo che permette una chiara e diretta espressione di sé, dei propri bisogni, dei propri pensieri e dei propri sentimenti al fine di perseguire gli obiettivi ricercati. Una espressione, però, rispettosa tanto di sé che dell'altro e dei suoi bisogni/valori, e adeguata e coerente al contesto in cui ci si trova. Come riuscire, allora, a capire e migliorare la propria assertività e quindi le caratteristiche comunicative e relazionali proprie e dei clienti/pazienti? Questo volume vuole essere un ponte tra la teoria sull'assertività e la pratica sul lavoro per formare le abilità e le competenze assertive.
Nel libro si approfondiscono le conoscenze e le abilità per allenare se stessi e gli altri a riconoscere il proprio stile relazionale e a modificare il comportamento relazionale in base ai propri obiettivi e valori, al fine di favorire buone relazioni e una buona stima di sé.
Il testo contiene aspetti teorici chiari, sintetici e pertinenti, e molte parti pratiche quali spunti e chiarimenti organizzativi da un lato, e attività esperienziali, schede, esercizi dall'altro. È stato formulato per poter essere "autosufficiente", poiché contiene una sintesi di quanto può servire sia a livello teorico che pratico per migliorare le capacità relazionali di un cliente/paziente. I vari capitoli sono stati scritti seguendo una successione logica di temi, ma anche come argomenti a se stanti da approfondire singolarmente qualora il lettore conosca già le premesse di quel particolare tema/capitolo.
Uno strumento chiaro, conciso e facilmente fruibile per quanti lavorano nel campo delle relazioni: da chi si occupa di gruppi, di abilità sociali e di assertività, a psicoterapeuti, psicologi, educatori, animatori ed insegnanti.

Francesca Baggio è psicologa clinica e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale. Libera professionista, è docente della Scuola di Psicoterapia Cognitiva di Verona.



Francesca Baggio, Introduzione
Parte I. Aspetti di base dell'assertività
Daniela Zardini, Francesca Baggio, Cos'è l'assertività
(I diritti assertivi; Autostima e assertività; Bibliografia)
Francesca Gamba, Francesca Baggio, Aspetti cognitivi dell'assertività
(I pensieri disfunzionali; La ristrutturazione cognitiva; Le distorsioni cognitive; Bibliografia)
Parte II. Aspetti pratici e applicativi
Silvia Albanese , Irene Domenichini, Francesca Baggio, Come costruire un training assertivo
(Obiettivi; Metodologia e strumenti; La valutazione finale; Il follow up; Tematiche da trattare nel training; Aspetti tecnici; Bibliografia)
Maria Rita Di Gioia, Francesca Baggio, Contenuti, strategie e tecniche di un training assertivo
(Strategie generali di base che vengono utilizzate dai conduttori; Strategie e tecniche di comunicazione assertiva da insegnare nel training; Bibliografia)
Parte III. Giochi, esercizi, attività e homework
Irene Domenichini, Esercizi di inizio training per conoscersi
(Bibliografia)
Daniela Zardini, Analisi del proprio stile relazionale
Francesca Baggio,
Proposte di attivazioni per il training assertivo
(Attivazioni per il training assertivo; Scheda per l'organizzazione e la conduzione del training)
Francesca Gamba, Homework sugli aspetti cognitivi
Maria Rita Di Gioia,
Tecniche per una comunicazione efficace
(Bibliografia)
Parte IV. Barbara Elisabeth Klotz, L'assertività e il training assertivo in età evolutiva
Assertività in età evolutiva
(Sviluppo dell'assertività; Bambini con uno stile relazionale passivo o aggressivo; Spiegare l'anassertività: un modello socio-cognitivo)
Aspetti pratici e applicativi
(Obiettivi; Metodologia e strumenti; Tematiche da trattare nel training; Aspetti tecnici)
Giochi, esercizi, attività e homework
(Giochi per conoscersi (primo incontro); Giochi per l'ultimo incontro; Competenze emotive; Riconoscere e gestire i pensieri irrazionali; Distinguere tra le diverse modalità di comportamento: passivo, aggressivo, assertivo; Favorire una comunicazione efficace, ovvero assertiva; Elaborazione dell'informazione sociale; Diritti assertivi; Strategie e tecniche assertive per affrontare meglio situazioni critiche; Autoaccettazione e autostima)
Schede
(Bibliografia)
Parte V. Elisabeth Rechenmacher, Francesca Baggio, Progetti di training assertivi
Presentazione al committente di un training di assertività
( Silvia Albanese, Francesca Gamba, "Dire di sì, dire di no: imparare a comunicare in modo efficace. Training di assertività")
Esempi di training
( Silvia Albanese, Katia Bernardelli, Sarah Bissoli, Elisa Dal Corso, Valeria Donisi, Francesca Gamba, Alessandra Ferrante, Gianni Franchini, Laura Lamonaca Rigobello, Clara Magrin, Elisabeth Rechenmacher, Giovanna Tardy, Daniela Zardini, Training assertivo per pazienti con problemi psicologici e psichiatrici - "Mai dire sì, quando si vorrebbe dire no!!!". Training assertivo rivolto ad utenti ambulatoriali; Paola Poiese, Camilla Tornasi, Training assertivo per operatori sanitari; Silvia Caobelli, Ester Ferletic, Oskar Giovanelli, Sandra Rosini, Training assertivo per donne in gravidanza; Paola Colombo, Michela Dazzi, Tania Ferrari, Dante Zini, Training assertivo per coppie - "Per tutte le coppie che vogliono mettersi in gioco e migliorare la comunicazione e la gestione dei conflitti"; Teresa Bonanno, Elena Cabras, Valentina Campostrini, Ilenia Federici, Lorenza Goldoni, Sara Lecchi, Sandra Magnolini, Aglaja Masè, Valeria Savasi, Training assertivo per genitori di figli adolescenti - "Migliorare la comunicazione tra genitori e figli"; Antonella Brugnara, Raffaella Piovesan, Serena Valorzi, Training assertivo in banca - "L'assertività in ambiente bancario: gestire al meglio il proprio lavoro investendo nella comunicazione"; Barbara Elisabeth Klotz, Marta Baisotti, Elisa Campagnari, Giorgia Fontana, Helga Marino, Pamela Loretta Marmi, Caterina Sirimarco, Silvia Tagliazucchi, Training assertivo per bambini con problemi comportamentali.

Contributi: Silvia Albanese, Katia Bernardelli, Sarah Bissoli, Teresa Bonanno, Antonella Brugnara, Elena Cabras, Valentina Campostrini, Silvia Caobelli, Paola Colombo, Elisa Dal Corso, Michela Dazzi, Maria Rita Di Gioia, Irene Domenichini, Valeria Donisi, Ilenia Federici, Ester Ferletic, Alessandra Ferrante, Tania Ferrari, Gianni Franchini, Francesca Gamba, Oskar Giovanelli, Lorenza Goldoni, Barbara Elisabeth Klotz, Laura Lamonaca Rigobello, Sara Lecchi, Sandra Magnolini, Clara Magrin, Aglaja Masè, Raffaella Piovesan, Paola Poiese, Elisabeth Rechenmacher, Sandra Rosini, Valeria Savasi, Giovanna Tardy, Camilla Tornasi, Serena Valorzi, Daniela Zardini, Dante Zini

Collana: Psicoterapie

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Cognitivismo, costruttivismo

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche