Come gestire al meglio la propria posta elettronica

Samantha Gamberini, Elena Russo

Come gestire al meglio la propria posta elettronica

Gli strumenti più idonei e le tecniche più efficaci per: districarvi nel mare della comunicazione elettronica; lavorare nel migliore dei modi; coltivare al meglio il vostro personale stile di scrittura; evitare insidie e incidenti di percorso. Un testo per imparare a comunicare con incisività ed efficienza con tutti coloro che si relazionano con voi nel contesto professionale.

Edizione a stampa

13,50

Pagine: 112

ISBN: 9788820430955

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 1060.246

Disponibilità: Nulla

Pagine: 112

ISBN: 9788820459918

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 1060.246

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Lo scopo di questa guida è quello di fornirvi gli strumenti più idonei e le tecniche più efficaci per:
- districarvi nel mare della comunicazione elettronica,
- lavorare nel migliore dei modi,
- coltivare al meglio il vostro personale stile di scrittura,
- evitare insidie e incidenti di percorso (come perdite di tempo, conflitti interpersonali, cattiva immagine individuale e aziendale).
All'interno del contesto lavorativo, noi apprendiamo a scrivere non attraverso un percorso di formazione, ma attraverso un artificioso learning by doing, che spesso dissemina la strada di pericoli ed errori. Ognuno di noi apprende le competenze relative alla scrittura solitamente attraverso l'osservazione delle modalità utilizzate dagli altri colleghi, attraverso indicazioni spesso generiche o semplicemente applicando le regole utilizzate in passato e l'esperienza accumulata negli anni.
Le Autrici ci avvertono che è invece necessario sviluppare consapevolmente le competenze indispensabili per comunicare in modo corretto ed efficace attraverso uno strumento tecnologico che è ormai parte della nostra vita lavorativa e non solo.
Ricco di esempi, consigli pratici e casi concreti, il libro si snoda attraverso un itinerario lineare che riguarda i diversi aspetti dell'utilizzo di questo strumento di comunicazione in ambito aziendale, al termine del quale sarete in grado di comunicare con incisività ed efficienza con tutti coloro che si relazionano con voi nel contesto professionale.

Samantha Gamberini, consulente e formatrice senior si occupa del miglioramento della qualità della vita aziendale e professionale. Da alcuni anni si occupa di business writing attualmente anche in relazione alle piattaforme web 2.0. È esperta di comunicazione, gestione del conflitto e negoziazione. Autrice di diverse pubblicazioni tra le quali per FrancoAngeli La Pasta madre. Il teatro d'impresa nella formazione alla sicurezza con Renata Borgato e Paolo Vergnani.
Elena Russo, avvocato, si occupa prevalentemente di diritto civile e commerciale, di diritto del lavoro e della previdenza e di diritto penale. È mediatore specializzato. Svolge consulenza e assistenza legale per piccole e medie imprese e ha rapporti di collaborazione con enti pubblici. Esercita la professione nelle province di Cosenza e di Bologna.



La posta elettronica in azienda
(Il contesto di riferimento; La Netiquette; I paradossi della posta elettronica; Le insidie della scrittura; Posta elettronica e gestione del tempo)
Gli elementi della posta elettronica
(Posta elettronica: i destinatari; Come scrivere l'oggetto; La firma; Il disclaimer e le note legali)
Il testo
(Prima di iniziare a scrivere; L'obiettivo della comunicazione; Individuazione del destinatario; Sigle acronimi e abbreviazioni; Il dono della sintesi; Evidenziare gli argomenti; La revisione)
Il Lato umano della posta elettronica
(Contenuto e relazione; La disconferma; Tipologie di comunicatori)
L'utilizzo della posta elettronica nel rapporto di lavoro. Elementi giuridici
(Privacy; Posta elettronica e accertamenti del datore di lavoro: giurisprudenza; Tutela della segretezza; Posta elettronica e comunicazioni sindacali)
Bibliografia.

Collana: Manuali

Argomenti: Time management, stress, lettura rapida - Sviluppo manageriale

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche